Gli scrittori della porta accanto

Ornella Nalon presenta: Non tutto è come sembra

Ornella Nalon presenta: Non tutto è come sembra - Intervista

Presentazione libri Intervista a cura di Silvia Pattarini. Non tutto è come sembra, di Ornella Nalon, Zerounoundici Edizioni, 2015. Tre omicidi senza alcun apparente collegamento. Un commissario col carisma di Motalbano e l'eleganza della Fletcher.


Non tutto è come sembra

di Ornella Nalon
Zerounoundici Edizioni
Giallo
ISBN 978-88-6307-816-9
ebook 3,99€
cartaceo 14,50€
A bordo di un’auto recuperata in un fiume viene rinvenuta la salma di Giancarlo Visconti, un giovane e rinomato psicologo. La morte sembra accidentale, ma il maresciallo dei Carabinieri Giovanni Colucci ricorda che altri due psicologi dello stesso comune sono morti negli ultimi due anni e comincia a insospettirsi. Convince i suoi superiori a non derubricare il caso come un semplice incidente stradale e si adopera per dimostrare che si tratta di un omicidio. L’autopsia accerta che Visconti non presenta segni di annegamento e che la causa del decesso è dovuta allo sfondamento della scatola cranica per mezzo di un corpo contundente. Ottenuta la conferma dei suoi sospetti, il maresciallo, con l’aiuto della sua piccola squadra, indaga per trovare l’assassino e per stabilire un collegamento tra le morti dei tre psicologi, elemento che suffragherebbe la tesi di un serial killer.
Approfondite e scrupolose indagini volgono a comprovare questa teoria e, da quel momento, la vita di numerose persone sarà passata al setaccio. In apparenza sembrano tutti innocenti, anche se alcuni di loro presentano dei lati oscuri. In questa trama intricata, riusciranno i nostri valenti militari dell’Arma a individuare l’omicida seriale?


L'autore racconta...



Benvenuta Ornella Nalon. Su Gli Scrittori della Porta Accanto sei una delle padrone di casa, ma oggi sei qui a parlarci esclusivamente del tuo giallo Non tutto è come sembra, che dalla sua pubblicazione ha venduto più di 2500 copie. Vuoi raccontarci il perché di questo titolo?

La trama del libro è imperniata sull’indagine di un maresciallo dei carabinieri volta a identificare un serial killer. Gli indizi iniziali sono quasi inesistenti ma il suo intuito e la caparbietà lo spingeranno a indagare su un numero ben definito e ristretto di persone. Tuttavia, l’individuazione del colpevole non sarà facile; tutte hanno un alibi e non sembrano sufficientemente motivate per aver commesso quegli omicidi. Ognuna di loro sembra innocente e, per contro, potrebbe essere anche colpevole. Ecco dunque, l’origine del titolo: “non tutto è come sembra”. Ho pensato che fosse identificativo per un’indagine complessa, in cui ciò che appare inizialmente potrebbe non corrispondere all’effettivo evolversi degli eventi.

In questi tempi in cui la stragrande maggioranza dei romanzi è ambientata in grandi metropoli come New York e Parigi, tu perché hai preferito Mira e dintorni? Hai voluto rendere omaggio alla tua città o la scelta è stata casuale?

Il libro precedente, Oltre i confini del mondo, l’ho ambientato in Africa perché, necessariamente, la storia doveva svolgersi in quel contesto. Conoscendo solo in maniera superficiale quel continente, soprattutto la zona della Tanzania che ho dovuto descrivere, il mio lavoro di documentazione e ricerca è stato piuttosto impegnativo. Nel caso di Non tutto è come sembra, invece, la locazione geografica è piuttosto ininfluente, per cui ho optato per una zona che ben conosco. Tuttavia, la scelta di Mira, oltre che essere di comodo, ha anche voluto essere un tributo al paese che mi ha visto nascere e crescere e a cui sono molto affezionata.

Non tutto è come sembra è un vero e proprio giallo poliziesco, scopriamo così una Ornella Nalon che si cimenta in un genere che si discosta totalmente dagli altri libri che hai scritto. Com’è nata l’idea del giallo?

Ho preso lo spunto da un fatto realmente accaduto al mio paese molto prima che iniziassi a scrivere “seriamente”. Una psicologa e uno psichiatra, in un breve intervallo di tempo, furono rispettivamente vittime di un grave incidente stradale e di una malattia. Possedendo, da sempre, una mente macchinosa, la considerai una insolita coincidenza e ricordo di avere pensato che avrebbe potuto essere lo spunto per una trama letteraria. Ecco che, qualche anno dopo, quando sono stata colta dalla passione per la scrittura, ho ripensato a quegli eventi e ho deciso di comporre la mia opera.

Giovanni Colucci è un maresciallo di origini partenopee che si ritrova a svolgere il proprio lavoro lontano da casa, in Veneto, divorziato e con una figlia a cui tiene molto. È il classico “don Giovanni” che, tra le altre, frequenta una donna alquanto ambigua. Raccontaci qualcosa di questa donna misteriosa.

Caterina Solani è una giovane donna molto avvenente, di buona famiglia, che si sta affermando nella sua attività di vetrinista e coltiva una grande passione per la scultura. Dall’esterno, sembra che non debba chiedere altro dall’esistenza ma, chi la conosce bene, sa che si sta struggendo da un oscuro male di vivere che la porta a fare, molto spesso, delle scelte sbagliate. È una donna debole, che non si è mai sentita amata e che, di conseguenza, non sa nemmeno amare. Coltiva numerose storie sentimentali, indifferentemente con esponenti del proprio e dell’altro sesso, perché il corpo è l’unico mezzo che conosce per reperire un po’ d’affetto, se pur fugace e di scarso valore.

Sono tre le piste che deve seguire il maresciallo Colucci per arrivare al colpevole. Ci racconti in breve chi sono i tre indagati?

All’inizio dell’indagine, al nostro maresciallo, sembra di essere all’interno di un labirinto in cui gli si presentano innumerevoli strade da seguire senza avere la minima idea di quale sia quella che lo porterà alla soluzione. In quella fase, il colpevole potrebbe essere chiunque tra i familiari, gli amici, i semplici conoscenti o, addirittura, potrebbe identificarsi in un folle qualsiasi che, per qualche oscura ragione, ha preso in odio la categoria degli psicologi. Con il tempo, però, lo sviluppo delle indagini, gli permettono di scremare il maggior numero di sospettati finché gliene restano, effettivamente tre, se si esclude la moglie del dottor Visconti, mai totalmente scagionata.
A questo punto, mia cara Silvia, permettimi di glissare la tua domanda; non vorrei svelare nulla dei sospettati per non togliere, al lettore, il piacere di scoprirli assieme al nostro investigatore.

Ah ah ah… ti capisco, meglio non svelare troppo, la tua risposta è già più che sufficiente per incuriosire il pubblico. Maresciallo Colucci… come nome suona bene, potrebbe essere colui che un giorno diventerà “commissario” e manderà in pensione Montalbano?

Beh! Arriverà, prima o poi, l’età pensionabile anche per lui, no? Scherzo, naturalmente. Montalbano è un personaggio che ha fatto molta presa nell’immaginario collettivo e credo sia destinato a rimanere una pietra miliare nel campo letterario e televisivo italiano di genere, un po’ come Hercule Poirot per quello britannico e il commissario Maigret per il francese.
Ad ogni modo la tua domanda mi suona come un augurio e chi mai può dire che, un giorno, Montalbano non si faccia aiutare da Colucci per risolvere un caso?

Certo, in verità la mia domanda era davvero un augurio! Credi che il futuro abbia in serbo nuove indagini per il tuo maresciallo, con nuovi delicati casi da risolvere? A mio parere ci starebbe bene una serie con un libro per ogni nuovo caso di omicidio.

In verità, non ci ho ancora pensato. Ho pubblicato qualche mese fa il mio ultimo romanzo, Una luce sul futuro, e ho già un’idea ben precisa di cosa tratterà quello successivo, ma nulla a che fare con la nostra cara arma dei Carabinieri. Vedi, il mio scrivere, riflette un po’ il mio carattere. Nella mia vita, quando un capitolo si chiude, tanto per rimanere in campo letterario, difficilmente rimane oggetto di nostalgie e reminiscenze; vivo molto nel presente o, al massimo, mi proietto in avanti, elaborando qualche progetto per il futuro. Così, di solito, faccio anche con le mie opere. Una volta terminate, le considero tali e sono motivata a toccare altri temi, ad affrontare altri argomenti.
Ciò nonostante, poiché uno dei miei motti preferiti è “mai dire mai” potrebbe succedere che tra un po’ di tempo mi baleni per la testa una trama che preveda il rispolvero del maresciallo Colucci ma, per il momento, lasciamolo riposare.

Domanda bizzarra: hai mai pensato di scrivere in dialetto veneto? 

La tua domanda mi fa sorridere. No, non ci ho mai pensato. È pur vero che si scrive principalmente per se stessi, ma nel momento in cui si pubblica, lo si fa perché le proprie opere vengano lette da altri e quanti più sono, meglio è. Un libro scritto in dialetto sarebbe un prodotto di nicchia che si può permettere soltanto chi è già famoso.

L’epilogo di Non tutto è come sembra è ben lontano dalle aspettative iniziali, anche se il lettore attento, tra le righe potrebbe riuscire a cogliere il vero colpevole. Ma sicuramente non intuirà mai il movente degli omicidi. E per questo, voglio farti i miei complimenti personali. Brava Ornella Nalon, che hai saputo creare suspense e tenere il lettore nel dubbio fino alla fine.

Ti ringrazio. Io sono un’appassionata di gialli e ho sempre odiato scoprire un colpevole che non fosse mai stato menzionato prima o che fosse talmente in ombra da farsi dimenticare subito. È stata una mia scelta portare il lettore a seguire l’indagine passo a passo, a volere che si identifichi con il protagonista, portandolo ad apprendere ciò che lui stesso, lentamente, scopriva. Il movente è una sorpresa perché anche per Colucci lo è stata; lui stesso ne è venuto a conoscenza soltanto dopo l’arresto e la confessione dell’omicida.

Ornella Nalon,  ti ringrazio tantissimo per essere stata con noi e, a nome de Gli scrittori della porta accanto ti faccio i complimenti per il tuo giallo e le oltre 2500 copie vendute. In bocca al lupo per i tuoi progetti futuri!

Silvia Pattarini

Silvia Pattarini
Diplomata in ragioneria, ama scrivere racconti e componimenti poetici, alcuni dei quali compaiono in diverse antologie. Partecipa a concorsi letterari di poesia, prosa e premi letterari per narrativa edita.
Biglietto di terza classe,  0111Edizioni.
La mitica 500 blu,  Lettere Animate.
Il tempo di un caffè, Gli Scrittori della Porta Accanto Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza