Gli scrittori della porta accanto

Traducendo i 10 diritti del lettore di Pennac in #hashtag

Traducendo i 10 diritti del lettore di Pennac in #hashtag

Professione lettore Di Stefania Bergo. Libri e #hashtag di invito alla lettura mirano coinvolgere i non lettori. Eppure, secondo Daniel Pennac, non leggere è un diritto dei lettori, il primo. 

Libri e #hashtag di invito alla lettura invadono costantemente il web e le piazze, è un'epidemia che mira a contagiare una categoria specifica di lettori: i non lettori. Eppure, secondo Daniel Pennac, professore e scrittore francese, paradossalmente, non leggere è un diritto dei lettori, il primo.
Nel suo libro Come un romanzo, stila infatti il decalogo del lettore.

1) Il diritto di non leggere

Quando leggere diventa un dovere, non c'è libro in regalo che tenga! Leggere per dovere sa di scuola, di esami universitari, denuda il libro di tutta la sua magia, declassa l'atto stesso di leggere. Leggere dovrebbe essere un piacere, un bisogno, come per la scrittura, bisogna essere ispirati. Si legge per viaggiare, sognare, vivere altre vite. E quando proprio non se ne ha voglia, meglio posare i libri e attendere il momento propizio. Che per qualcuno non arriva mai! 
#attendereprego

2) Il diritto di saltare le pagine

Se si legge per dovere, senza ispirazione o si inizia un libro che ci ha rapiti con la sua ingannevole quarta di copertina ma poi non ci prende per nulla, può succedere anche questo: saltare frasi o intere pagine, quasi di nascosto, per arrivare quanto prima alla fine del libro o alla ricerca di un buon motivo per continuare a leggerlo. Oppure si è talmente curiosi di scoprire come va a finire che si dà un'accelerata... perdendosi magari il passaggio chiave della vicenda. In ogni caso, non vergogniamoci di ammetterlo: saltare le pagine è un nostro diritto!
#tuttofumoenientearrosto


3) Il diritto di non finire un libro


Una logica estensione del punto precedente. C'è chi non lo tollera, ma se il libro proprio non ci piace, ci ha deluso, non ci trasmette nulla o dissentiamo da quanto narrato, non siamo costretti a leggerlo fino alla fine.
#maancheno!

4) Il diritto di rileggere

Questo punto si presta a numerose interpretazioni.
#ioRIleggoperché nel frattempo stavo girando il sugo, rispondendo a mia figlia (che a volte pare un cd difettoso fermo sulla traccia "Mammaaaa!"), organizzando gli impegni della settimana in una farraginosa scaletta e quindi ero un tantino distratta.
#ioRIleggoperché non sono in sintonia con l'ermetismo dell'autore e non ho proprio capito il suo libro ma voglio dargli un'altra possibilità... magari tra qualche anno!
#ioRIleggoperché mi sono innamorata di quel romanzo e vorrei non finisse più, un po' come riguardare quel film, che ogni anno infilano senza alcuna originalità nel palinsesto, come fosse sempre la prima volta.

5) Il diritto di leggere qualsiasi cosa

Anche le etichette, i volantini e i giornali della parrucchiera... poi però non diciamo in giro #ioleggomolto. I lettori onnivori ci sono e sono ben altro, spaziano dal romanzo rosa al saggio sulla rivoluzione industriale e con un carpiato si tuffano nel genere storico-psico-fantasy con la stessa passione. Perchè quello che conta è leggere.

6) Il diritto al bovarismo

Il bovarismo descrive la dipendenza dai libri, il desiderio di leggere compulsivamente per evadere dalla realtà che non si riconosce come propria. Ci si rifugia nei libri per essere qualcun altro, in preda a insoddisfazione cronica.
#drogatidialtrevite

7) Il diritto di leggere ovunque

Assolutamente! E aggiungerei, in qualsiasi momento.
#ioleggoinfilaallecasse

8) Il diritto di spizzicare

Cioè leggere qualche pagina qua e là, trasformando le librerie in biblioteche (probabilmente i caffè letterari e i punti ristoro all'interno delle grandi catene editoriali sono nati proprio da quest'attitudine) o spazzando il web alla ricerca di anteprime.
Ma... leggere l'ultima pagina del libro per decidere se comprarlo o meno, rientra in questo punto o è solamente un sacrilegio?
#nononononsifa!

9) Il diritto di leggere a voce alta

E di parlare con i protagonisti, se necessario.
#sentirecolcuoreeconleorecchie

10)Il diritto di tacere

#...

Qual è il diritto che esercitate più spesso? E il vostro decalogo personale?



Stefania Bergo


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
1 commenti
  1. Il diritto che esercito più spesso? Lasciare un libro a metà. Se non mi piace non perdo tempo, ho una lista dei desideri così lunga che non posso arenarmi con storie che non mi prendono. Adesso che ho la benedizione di Pennac poi... lo farò senza sensi di colpa :-)

    RispondiElimina

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza