Gli scrittori della porta accanto

I viaggiatori

I viaggiatori

Viaggi Di Irma Panova Maino. I viaggiatori. Dedicato a tutti coloro che amano le strade del mondo.

I viaggiatori presentano aspetti diversi, ci sono quelli organizzati e quelli che vanno dove li porta il cuore (giusto per restare in tema letterario).
Per certi versi appartengo alla seconda categoria, non amo pre codificare ogni cosa, non sopporto chi deve per forza avere tutto sotto controllo, non amo coloro che, se non hanno una guida davanti, non sanno nemmeno muovere un passo. Io amo “andare”, dove ha poca importanza, l’importane è muoversi, esplorare, vedere, curiosare, assaporare.

Appartengo alla categoria di quelli che vanno nei mercatini locali e assaggiano il cibo nativo, cercando di capire che cosa in realtà sta mangiando, anche se a volte è meglio non saperlo.

E il mio stomaco ha sempre retto qualsiasi stranezza gli abbia propinato nel corso del tempo. Sono quella che si muove con mezzi locali e ha imparato a guidare all’inglese, per poter essere autonoma e non dover ricorrere alle guide turistiche. Sono anche quella che, prima di partire per un luogo mai visitato prima, è capace di leggere per ore tutte le informazioni che riesce a reperire in rete e nelle librerie specializzate.
Adoro passeggiare per vie sconosciute, perdermi in viottoli e ritrovarmi in posti che, diversamente, nessun tour operator mi avrebbe fatto vedere. Adoro esplorare negozietti, mercatini, bancarelle, curiosare e chiedere informazioni su tutto ciò che vedo, tocco o annuso. Parlare con le persone locali e scoprire la loro cultura di prima mano, lontano dai soliti percorsi turistici, è impagabile e offre il mezzo migliore per individuare quelle sfumature che diversamente sarebbero rimaste nascoste.

Ed è così che si può sentire, passeggiando per Chiang Mai, il canto dei monaci proveniente da seicento templi buddisti, che intonano i mantra nello stesso istante ogni pomeriggio.

Oppure fare colazione in mezzo alla foresta tropicale, mentre in sottofondo si odono i boati delle cannonate birmane. Oppure ancora avvertire l’odore acre delle spezie bruciate mentre un canto ossessivo Yoruba riempie la notte di note trascinanti.
Sono diverse le istantanee che rimangono impresse nell’anima, odori, suoni colori che s’imprimono in modo indelebile nella mente, portando a galla ricordi lontani e i sintomi di una malattia da cui non si può guarire.


Un viaggiatore rimane tale fino all’ultimo dei suoi giorni e, non appena potrà, sarà sempre la sua fidata valigia a riportarlo sulla strada.

Non importa dove essa conduca, non importa che abbia una fine, l’importante che, all’orizzonte, diventi un puntino sullo sfondo di un cielo sgombro.
Forse viaggiatori si nasce e forse lo si diventa, tuttavia, chi contrae questo malanno diventa insanabile e il “mal d’Africa” è solo uno dei tanti sintomi che contraddistinguono l’anamnesi di chi ne è affetto. Una storia lunga una vita, lungo un percorso che non si potrà mai esaurire.




Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza