Gli scrittori della porta accanto

Advanced style: Ari Seth Cohen ritrae la bellezza over 60

Advanced style: Ari Seth Cohen ritrae la bellezza over 60

FotografiA Di Stefania Bergo. Advanced style, il progetto fotografico di Ari Seth Cohen, che ritrae la bellezza over 60: eleganti, eccentriche, creative e consapevoli, le signore mature non passano mai di moda.

Nella moda, e forse in generale, la tendenza è quella di presentare stereotipi di donna sempre più giovani, omologate in bellezza, forme ed espressioni, dei manichini perfetti, efebici, quasi asessuati. L'era delle modelle anni '80, quelle che mostravano anche la loro personalità, il loro tratto distintivo, è chiaramente finita. In questo modo, ciò che emerge dalla fotografia è il contesto, o l'abito, o il rossetto, a favore di un marketing sempre più spinto, e di un fashion style ormai mero business.
Ari Seth Cohen, street photographer statunitense, ha invece deciso di prendere la moda per quello che è, cioè un gioco di stile. E ha avuto la grande intuizione di catturare il lato divertente e bizzarro delle persone over 60, creando un blog: Advanced Style, un album fotografico di sorrisi e sana eccentricità, a dimostrazione di quanto lo stile personale possa migliorare con l’avanzare degli anni, quando liberi del fardello di dover piacere, si può semplicemente piacersi.

Advanced style: il lato divertente e bizzarro delle persone over 60

Tutto è cominciato nell'agosto del 2008, quando Ari Seth, che vive a New York, ha iniziato a girare per le strade della Grande Mela alla ricerca dei look più interessanti e particolari da catturare con la sua fotocamera.

Il suo progetto era mostrare le persone più avanti con l'età in tutta la loro immagine positiva e d'ispirazione. I suoi modelli preferiti, sia donne sia uomini, hanno quindi  un’età media di 70 anni, originali ed eleganti, dotati di uno spirito e di uno stile creativo.
Si può obiettare che abbia immortalato principalmente – ma non solo – le persone più abbienti, ma non bisogna dimenticare che il suo progetto sia pur sempre legato alla moda e all'eccentricità raffinata. Ovviamente, la vera bellezza di un viso segnato dal tempo, che nasconda tra le pieghe un'intera vita da raccontare non ha estrazione sociale e non veste necessariamente Prada.

I look più interessanti e particolari di New York

Ari Seth ritrae donne e uomini che stanno bene con il proprio corpo e indossano tutto ciò che li fa sentire a proprio agio. 

Dai suoi scatti urbani emergono forti personalità, creative e disinvolte, dal glamour spumeggiante, con l'aspetto raffinato di chi l'ha perfezionato nel tempo, e un positivo approccio alla vita.
Ispirato dallo stile originale di sua nonna e dal suo desiderio di creare una moda specifica per persone con un lungo vissuto alle spalle ma con l'entusiasmo di chi abbia ancora una vita davanti, Advanced Style ha dato vita ad una vera e propria nicchia nel campo della fotografia, e lo stesso  Ari Seth si definisce un esperto in ritratti di signore mature, credendo fermamente che le donne over 60 non siano mai passate di moda. Il suo blog, infatti, oltre agli scatti di sconosciuti, presenta omaggi a icone dello stile senza tempo.

Ritratti di signore over 60

Ritratti di signore e signori over 60

Advanced Style è anche un libro, pubblicato nel 2012, e un documentario, uscito nel 2014.

Nel 2012 Ari Seth Cohen ha pubblicato il suo primo libro fotografico contenente i ritratti di signore e signori over 60, cui ha fatto seguito un secondo volume, Advanced Style: Older & Wiser, edito nel 2016.
Advanced Style di Ari Seth Cohen

Advanced Style

di Ari Seth Cohen
Powerhouse Books
Fotografico
ISBN 978-1576875926
cartaceo 22,61€
A maggio del 2014, ha fatto il suo debutto in anteprima anche un documentario indipendente della regista Lina Plioplyte, dedicato a sette protagoniste degli scatti di Ari Seth Cohen, sette favolose newyorkesi tra i 62 e i 95 anni, che potrebbero benissimo tener testa alle più famose amiche di Sex and the City, sfidando con eleganza i più radicati stereotipi di bellezza e dell’invecchiamento.



Un altro aspetto molto interessante del progetto di Ari Seth Cohen, è confrontare come vivano il fashion style i frizzanti pensionati di tutto il mondo.

Quanto la cultura e la società possono influire sulla propria percezione dell'immagine da mostrare? Spesso, infatti, si ritiene, a torto o a ragione, che un certo tipo di abbigliamento sia adatto ai più giovani, mentre sia decisamente sconveniente o abbia addirittura un risultato grottesco se indossato da persone più mature.
Voi cosa ne pensate?

il fashion style dei frizzanti pensionati di tutto il mondo



Stefania Bergo
Non ho mai avuto i piedi per terra e non sono mai stata cauta. Sono istintiva, impulsiva, passionale, testarda, sensibile. Scrivo libri, insegno, progetto ospedali e creo siti web. Mia figlia è tutto il mio mondo. Adoro viaggiare, ne ho bisogno. Potrei definirmi una zingara felice. Il mio secondo amore è l'Africa, quella che ho avuto la fortuna di conoscere e di cui racconto nel mio libro.
Con la mia valigia gialla, StreetLib collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione).
Mwende. Ricordi di due anni in Africa, Gli scrittori della porta accanto Edizioni.
La stanza numero cinque, PubMe Gli scrittori della porta accanto Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza