Gli scrittori della porta accanto

Recensione autori emergenti "Giochi di ombre"

GIOCHI DI OMBRE >> more info  
di Giovanna Evangelista 
Lettere Animate  
Thriller 
ISBN  978-88-6882-548-5  
ebook 1,99€ | Amazon 

Liam è un giovane studente fuori sede che nasconde un inquietante segreto: nei suoi incubi appare una donna senza volto che gli sussurra sempre le stesse parole. Questi incubi sono un tormento per lui: gli si presentano ogni notte, sempre uguali, da quando era bambino. Ormai, dopo vent'anni, Liam ha imparato a conviverci, credendosi pazzo. Non sa che, una sera come le altre, un'inquietante verità inizierà a prender forma, rivelando un passato che doveva restare nascosto.

RECENSIONE


Gaia è una giovane donna tormentata da una vicenda personale molto dolorosa, vive un matrimonio infelice con Rick, talmente schiavo del lavoro da starle lontano per lunghi periodi ed ignorando completamente i suoi desideri di maternità. Gaia abita con la cognata Lisa in una grande casa dove si consuma la sua infelice quotidianità fatta di tristezza e stati depressivi fino al giorno in cui decide finalmente di reagire. “ Chi vuole davvero cambiare non ha bisogno di tempo”, per citare le stesse parole dell'autrice.
Di punto in bianco si veste, si trucca ed esce, dopo aver messo per troppo tempo la sua vita in attesa.
Si iscrive ad un corso di arte dove incontra Dian, ragazzo bellissimo ma taciturno e schivo che solo con lei riesce ad aprirsi instaurando un rapporto di intesa seppur fatto in principio di soli sguardi.
Poi c'è la storia di Liam, anch'egli molto giovane, un bravo ragazzo e uno studente brillante, che sarebbe felice se non fosse per un incubo ricorrente che lo accompagna dall'infanzia. Ogni sera vede una donna senza volto che gli rivolge sempre la stessa litania che lo tormenta: “Non preoccuparti, piccolo. Starai bene. Sarai felice.”, ma lui non sa chi sia né perché parli proprio con lui. I suoi genitori non sanno come aiutarlo se non standogli vicino e consolandolo durante i numerosi ed agitati risvegli.
Liam è fidanzato da quattro anni con Elis, studentessa del liceo che presto lo raggiungerà per iniziare anche lei gli studi universitari fuori città e finalmente coronare con lui il suo sogno d'amore.
Elis lo convince ad andare da un terapeuta per farsi aiutare e lui decide di seguire il suo consiglio. Ripercorrerà il suo passato, la sua infanzia fino a scoprire dei tasselli mancanti che gli consentiranno di vederci più chiaro, ma a che prezzo? Riuscirà a far svanire il suo incubo o aprirà un pericoloso vaso di Pandora?

{
Tenebre e silenzio.
Sorrise.
Ogni volta che sprofondava in quell’inferno pensava a quanto fossero splendidi. Da lì nasceva la calma più avvolgente, la pace più ammaliante. In quei momenti gli sembrava di non esistere, e si sentiva immensamente al sicuro.
Qualche volta, da lucido, era stato certo che se gli fosse stato proposto avrebbe accettato di restare per sempre in quel limbo spettrale, così sereno e accogliente, dove la solitudine pareva essere l’unica compagnia davvero desiderabile.
Ogni volta, mentre formulava questi pensieri e si abbandonava all’irresistibile seduzione del nulla, dimenticava cosa sarebbe accaduto.
Ogni volta era come la prima.
Fu un attimo. Bastò un rumore, un fruscio di vento, un brivido che corse sulla carne. Le tenebre brillarono di un macabro pallore e si distorsero, mostrando il loro vero volto: erano nulla più che una vile trappola, un velo che copriva la realtà e celava le più insidiose paure, i più primordiali terrori.
E, d’improvviso, seppe. Seppe che stava ritornando. La sentì avvicinarsi col solito incedere leggero, annunciata dal flemmatico picchiettio di passi che ogni notte aveva imparato a riconoscere.
}

Il romanzo di Giovanna Evangelista procede su un doppio binario narrando due vicende parallele, quella di Liam e quella di Gaia che ad un certo punto dovranno incontrarsi, ma con quali conseguenze?
L'autrice ha saputo, fin dalle prime pagine, tenere alta la curiosità e attraverso una certa suspance condurre il lettore ad un punto di svolta dove la storia prenderà una piega del tutto inaspettata.
Il romanzo è intessuto su storie d'amore giovanile le cui vicende appaiono banali ma, in realtà, sono assolutamente coerenti con l'età dei protagonisti.
Il linguaggio scorrevole rende la lettura godibile ed interessante, rivolgo, per questo un sincero apprezzamento all'autrice Giovanna Evangelista.





Lilliana Sghettini
Dottore Commercialista. Appassionata lettrice, si avvicina alla scrittura con alcune pubblicazioni di racconti brevi e scritti epistolari.
Impegnata nella scuola come rappresentante dei genitori, si interessa di pedagogia, didattica e psicologia.
Scrive recensioni, racconti, poesie e favole in compagnia di sua figlia, fonte inesauribile di ispirazione oltre che compagna di lettura.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza