Gli scrittori della porta accanto

Recensione | Riflessione di Liliana Sghettini "L'Alchimista"

L'ALCHIMISTA  
di Paulo Coelho 
Bompiani | Acquista 
Romanzo | Fantasy 
ISBN  9788807701825 
cartaceo 18,00€ 
ebook 7,99€ | Libreria Rizzoli

Un pastorello andaluso, Santiago, ha un grande desiderio: viaggiare. E, dopo un sogno premonitore, si mette in viaggio per Tarifa, dove una zingara lo invita a raggiungere le piramidi d'Egitto, dove, a sua detta, troverà un tesoro. L'incontro con il vecchio Melquidedec, re di Salem, che si offre di svelargli il sito del tesoro in cambio di un decimo del suo gregge, rafforza Santiago nei suoi propositi. Ritroviamo il pastorello a Tangeri, derubato di ogni suo avere e costretto a lavorare per mesi presso il Mercante di Cristalli. Raccolto il denaro necessario, si rimette in viaggio nel deserto e qui incontra un inglese alla ricerca della pietra < filosofale. Da ogni incontro Santiago trae qualche perla di saggezza. Giunto infine alle piramidi, si accinge a scavare alla ricerca del tesoro, ma un cavaliere lo avverte che esso si trova in Ispana, sotto un sicomoro accanto a una chiesetta. Santiago rientra in patria, dove infine troverà il baule pieno di monete d'oro.

RIFLESSIONE


Buongiorno lettori, vorrei proporvi una recensione atipica per “coinvolgervi” in alcune riflessioni parlando di un libro oramai datato venti anni ma che, come un buon vino che migliora invecchiando, non perde il suo valore ma al contrario diviene ora più che mai significativo e fonte di saggezza.
È la storia di Santiago, un giovane pastore andaluso che affronta un lungo viaggio alla ricerca di un tesoro per lui fondamentale.
Si tratta di un viaggio reale ma anche assolutamente simbolico attraverso il quale il giovane, strada facendo matura una serie di consapevolezze che lo renderanno "diverso".

Ognuno di noi sta percorrendo il suo viaggio personale e di tanto in tanto sul sentiero simbolico dell'esistenza incontra persone e vive esperienza che costituiranno i tasselli per il futuro. Quanto queste esperienze e persone influenzeranno la nostra vita lo sapremo solo quando il nostro futuro sarà divenuto presente.
Il Tempo, compagno ma anche tiranno che, a volte obbliga a correre facendoci perdere quanto di gustoso ci sarebbe da assaporare. Ci si dovrebbe poter fermare per riflettere e magari non commettere errori, quelli troppo gravi, ma nella vita si sa, si cade, ahimè, l' importante è rialzarsi.

Di questo libro mi sono rimaste infinite sensazioni che, anche sfogliandolo nuovamente a distanza di ben venti lunghi anni e guardando le pagine oramai ingiallite, restano tanto vive e reali. Voglio riportare alcune frasi che, per me allora ventenne, furono molto significative, continuando il “lavoro di riflessione” che avevo iniziato: ero una ragazza allora, oggi sono donna e mamma e mi domando quanto ancora esse restino valide....

{
È proprio la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita interessante.

Il segreto della felicità consiste nel guardare tutte le meraviglie del mondo senza mai dimenticare le due gocce d'olio nel cucchiaino.

Qualunque benedizione che non sia accettata diventa una maledizione.

Se riuscirai a mantenerti nel presente sarai un uomo felice.

Il tradimento è un colpo che non ti aspetti. E se tu saprai conoscere bene il tuo cuore esso non te lo darà mai.
}

Buona lettura o rilettura!




Lilliana Sghettini
Dottore Commercialista. Appassionata lettrice, si avvicina alla scrittura con alcune pubblicazioni di racconti brevi e scritti epistolari.
Impegnata nella scuola come rappresentante dei genitori, si interessa di pedagogia, didattica e psicologia.
Scrive recensioni, racconti, poesie e favole in compagnia di sua figlia, fonte inesauribile di ispirazione oltre che compagna di lettura.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza