Gli scrittori della porta accanto

GiroGiroTondo | Narrativa per ragazzi 8+ "Il mistero della chiave "


Vi è mai capitato di leggere un racconto avvincente e ricco di suspense dove si avvicendano personaggi originali e allo stesso tempo divertenti?
A me è capitato di recente e non parlo di un libro classico dei più noti autori di gialli ma parlo di un'avvincente storia per l'infanzia, un fantastico episodio de “I gialli dell'istrice” dal titolo Il mistero della chiave della scrittrice Maria Grazia Ferrari.
Il libro, reperibile su Amazon in versione cartacea, narra la storia di Istrice una simpaticissima gatta apparentemente “normale”, ma che a ben guardare non lo è affatto, quanto ad aspetto fisico tanto a comportamento. Istrice, infatti, è si un gatto con tutte le caratteristiche di sesto senso e felinità, ma sapete cosa ha di davvero inconsueto? Ha dei poteri magici derivatigli dalla sue prime padrone, due gemelle sbadate e pasticcione, sempre intente a sperimentare strambe pozioni ed incantesimi.
La gatta, per sfuggire ai tanti esperimenti praticati dalle signore, a volte anche a sue spese, scappa rifugiandosi per strada in un cespuglio ed è li che la scoverà una simpatica ragazzina di nome Viola con la sua mamma.
Viola la adotta senza pensarci due volte e la battezza con quel nome perché è proprio la sua mamma che nel guardarla sostiene che, “più che un gatto sembra un istrice” visto il pelo ispido e sparuto.
Da quel momento la “due amiche” diventeranno complici inseparabili vivendo insieme “avventure gattesche” e non solo.
Un giorno, loro malgrado, rimarranno sole in casa a causa di un viaggio dei genitori di Viola, che le affidano alla custodia della antipaticissima e criticona zia Carla. Tra zia e gatta non corre assolutamente buon sangue, così Istrice non ci penserà due volte ad usare i suoi poteri magici sulla inconsapevole zia. La farà addormentare pacificamente per tutto il tempo della sua permanenza così da poter vivere in pace con la sua padroncina fino a quando accade che ...
Alt, aspettate, non vi sto raccontando tutto, assolutamente no ,solo succulenti dettagli per farvi assaporare un giallo che deve ancora “decollare” catapultandovi in un mondo a metà tra realtà ed immaginazione dove Viola ed Istrice incontreranno tanti nuovi personaggi, vivranno momenti da brivido e scopriranno che il luogo dove sono finite per puro caso, durante una passeggiata nei pressi del bosco, non è proprio quello che si aspettavano.

IL MISTERO DELLA CHIAVE 
di Maria Grazia Ferrari 
ISBN 978-1326004071 
Lulu.com 
cartaceo 5,20€ | Amazon 
Narrativa per ragazzi età consigliata 8+

In un ambiente fiabesco, degno delle più tradizionali favole, l'autrice ha intessuto una storia che tiene alto l'interesse suscitando partecipazione alle emozioni ed alle vicende dei protagonisti simpaticamente coinvolti in un grande mistero.
Un sentito ringraziamento alla Sig.ra Maria Grazia Ferrari per questo bellissimo racconto che fa sognare e divertirsi trascorrendo ore liete in compagnia dei nostri bambini.




Liliana Sghettini
Dottore Commercialista. Appassionata lettrice, si avvicina alla scrittura con alcune pubblicazioni di racconti brevi e scritti epistolari.
Impegnata nella scuola come rappresentante dei genitori, si interessa di pedagogia, didattica e psicologia.
Scrive recensioni, racconti, poesie e favole in compagnia di sua figlia, fonte inesauribile di ispirazione oltre che compagna di lettura.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza