Gli scrittori della porta accanto

GiroGiroTondo: recensione narrativa per l'infanzia 3+ "Arcobaleni magici"


Questa è la storia di Viola e Fabian due bambini un po' particolari, quasi magici direi, “nati dall'amore di un raggio di sole con un fiocco di neve”.
Ciò che contraddistingue entrambi è una stramba macchiolina a forma di cuore raffigurata sul loro piedino, quella di Viola è dello stesso colore del suo nome mentre quella di Fabian è blu come i suoi capelli.
Sono due fratellini molto uniti ma anche tanto tanto birichini e sempre pronti a mettersi nei guai.
Un giorno infatti mentre si trovano sulle rive di un fiume per giocare e fare un pic nic accade “oops” che comincino a litigare e Viola si allontana. Mentre Fabian è allegramente intento a sguazzare nelle acque del fiume viene purtroppo risucchiato dalla corrente senza che sua sorella possa fare nulla.

Riesce solo a gridare “Ti verrò a cercareeeee.....è una promessaaaa”.
Viola si sente molto triste e sconsolata ma dentro di sé è certa che un giorno abbraccerà di nuovo Fabian.
Inizia così il suo viaggio alla ricerca del fratello a cavallo di un magico arcobaleno che ogni volta la porterà in luoghi inaspettati.
Un giorno mentre sta per essere mangiata da un ranocchietto, viene salvata da un tenero e gentile pappagallo che la porta lontano, diventano così amici e Viola decide di raccontargli la sua triste storia per essere consolata ed aiutata nella ricerca di Fabian.
Intraprendono la ricerca che li porterà a vivere tante nuove avventure fino a quando un giorno accade qualcosa che cambierà per fortuna la loro vita......

ARCOBALENI MAGICI
di Michela Marcelletti
illustrazioni Alessia Turturro

ISBN 9788891189370
Youcanprint  | Acquisto 
cartaceo 11,00€
ebook 2,99
Narrativa per l'infanzia età consigliata 3+

Il libro di Michela Marcelletti, illustrato in modo davvero originale da Alessia Turturro, è una “ventata di aria primaverile che ti scompiglia dolcemente i capelli”.
La storia è semplice ed il linguaggio immediato fruibile così da un pubblico di piccini. La grandezza delle illustrazioni ed i colori vivaci ed intensi risultano uno strumento visivo molto valido per chi si avvicina alle prime letture.
L'autrice ha saputo offrire un ulteriore livello di fruizione grazie alle pagine conclusive nelle quali propone brevi verifiche di comprensioni del testo ampliando così il suo pubblico.
Arcobaleni magici è un valido strumento laboratoriale a partire dai tre anni ed in compagnia di mamma e papà o di una affettuosa educatrice-animatrice.
Mi complimento con Michela Marcelletti ed Alessia Turturro per il buon lavoro!




Liliana Sghettini
Dottore Commercialista. Appassionata lettrice, si avvicina alla scrittura con alcune pubblicazioni di racconti brevi e scritti epistolari.
Impegnata nella scuola come rappresentante dei genitori, si interessa di pedagogia, didattica e psicologia.
Scrive recensioni, racconti, poesie e favole in compagnia di sua figlia, fonte inesauribile di ispirazione oltre che compagna di lettura.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza