Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Numero Zero, di Umberto Eco

Siamo nel 1992, che significa Mani Pulite e due anni dopo la famosa Discesa in campo di Berlusconi.
Il protagonista, finanziato da un editore senza scrupoli, si inventa un giornale concentrato su eventi passati, anziché presenti e futuri, elaborando notizie già note a tutti, come se fossero nuove, usando il giornale come macchina del fango per ricattare personaggi famosi e/o politici. Per lo scopo, mette insieme un’armata Brancaleone di personaggi più o meno falliti, con l’intento di creare un’arma per condizionare il lettore, lavorando appunto sul fango.
Si diverte molto, Eco, a rivisitare i fatti di quel periodo: Mani Pulite, la mafia, Licio Gelli. Ma la chicca, è la storia della morte di Mussolini, che sarebbe stata tutta una finzione: nel ’45, in realtà, sarebbe morto solo un suo sosia. Lui invece, nascosto per anni in Argentina, sarebbe morto molto tempo dopo e la sua morte, casuale, avrebbe fatto saltare il tentato golpe Borghese.
Eco parla anche di Gladio, l’organizzazione paramilitare finanziata dalla CIA, pronta all’uso da parte degli alleati, in caso di vittoria comunista in Italia.
Ne esce dunque una critica al modo di fare giornalismo che non verifica i fatti e si alimenta di dicerie, come, ad esempio, le bombe fatte scoppiare in quegli anni e subito fatte risultare azioni dei rossi e degli anarchici, ma che alla fine, quando ormai non se ne ricorda più nessuno, si scopre che erano piazzate dai neri e favorite da una politica connivente. I giornali all’epoca si sono beatamente accodati alle notizie del sistema, senza fare nessuna inchiesta autonoma. Anch’essi erano macchina del fango...
L’idea ingegnosa del protagonista, è quella di creare un mensile destinato a non essere stampato, perché ciò che conta è far sapientemente trapelare, a chi di dovere, l'intenzione di scrivere su un dato argomento, ritenuto da lui sensibile, e il risultato viene comunque ottenuto.
Ad un certo punto, si è portati a pensare che questo libro sia una presa per i fondelli di Eco, il quale si diverte a creare nebbia, mescolando fatti e chiare fantasie, fino al punto da confonderle e confondere così il lettore. Ma forse, lo scrittore vuole semplicemente che ognuno di noi si concentri e trovi il modo per capirlo.
Di molti dei casi raccontati siamo stati testimoni, li abbiamo vissuti attraverso la televisione e i giornali, non è dunque difficile ragionarci su. Risulta forse più complicato farlo sugli avvenimenti odierni, dato che oggi la rete abbonda ancor più di bufale e verità.
Siamo in grado di distinguere le une dalle altre?  

Sinossi

Una redazione raccogliticcia che prepara un quotidiano destinato, più che all’informazione, al ricatto, alla macchina del fango, a bassi servizi per il suo editore. Un redattore paranoico che, aggirandosi per una Milano allucinata (o allucinato per una Milano normale), ricostruisce la storia di cinquant’anni sullo sfondo di un piano sulfureo costruito intorno al cadavere putrefatto di uno pseudo Mussolini. E nell’ombra Gladio, la P2, l’assassinio di papa Luciani, il colpo di stato di Junio Valerio Borghese, la Cia, i terroristi rossi manovrati dagli uffici affari riservati, vent’anni di stragi e di depistaggi, un insieme di fatti inspiegabili che paiono inventati sino a che una trasmissione della BBC non prova che sono veri, o almeno che sono ormai confessati dai loro autori. E poi un cadavere che entra in scena all’improvviso nella più stretta e malfamata via di Milano. Un’esile storia d’amore tra due protagonisti perdenti per natura, un ghost writer fallito e una ragazza inquietante che per aiutare la famiglia ha abbandonato l’università e si è specializzata nel gossip su affettuose amicizie, ma ancora piange sul secondo movimento della Settima di Beethoven.
Un perfetto manuale per il cattivo giornalismo che il lettore via via non sa se inventato o semplicemente ripreso dal vivo. Una storia che si svolge nel 1992 in cui si prefigurano tanti misteri e follie del ventennio successivo, proprio mentre i due protagonisti pensano che l’incubo sia finito. Una vicenda amara e grottesca che si svolge in Europa dalla fine della guerra ai giorni nostri.


Angelo Gavagnin



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza