Gli scrittori della porta accanto

Recensione autori emergenti "Dove oggi è già domani "


Marco è un uomo solo, ha perso il figlio, morto in un incidente, e la moglie, da cui si è separato dopo la morte del loro Thomas. La sua nuova realtà è fatta di silenzi, mancanze e propositi di suicidio.
Luigi è un poliziotto sull’orlo della pensione e la prospettiva di una vecchiaia accanto alla moglie malata di Alzheimer. In un commissariato semideserto risponde a una telefonata inconsueta: un funzionario del ministero lo informa del ritrovamento di una vittima nella sperduta isola di Saint Paul, in pieno Oceano Indiano.
Da quel giorno incomincerà un viaggio che farà intrecciare le esistenze di Marco e Luigi, portando entrambi ai limiti della sofferenza e oltre quelli dell’impossibile, ponendoli di fronte alla grande domanda sul significato intrinseco della parola “vita” e inducendoli a riflettere sulla portata delle decisioni che, da lì in poi, saranno chiamati a compiere.
.





di Nicola Arcangeli | Giraldi Editore | Giallo, Thriller  
ASIN B00X4YOAZ0 | ebook 2,99€ Amazon  | cartaceo 12,75€ Amazon

RECENSIONE


Leggere libri a volte diventa complicato, un mezzo obbligo. Un po’ perché ci si mette una settimana particolarmente stancante, un po’ perché non è che sia poi così appassionante il romanzo in questione. Sarebbe meglio dormire, e invece no!, ci si ostina a leggere; “leggere” nel senso addormentarsi con una copertina spigolosa sul naso. A volte mi capita, forse anche a voi. Di certo capita al mio fidanzato, per il quale ormai le copie dei romanzi che acquista sono diventate un po’ tutte amiche di letto.
Ma questa volta sono stata fortunata e vorrei raccontarvi della bella svolta della mia settimana.
Dove oggi è già domani, di Nicola Arcangeli, è troppo bello per restare nell’ombra. Ho conosciuto questo romanzo grazie al fatto che il suo autore è diventato casualmente un amico e, pur essendo reduce da una settimana di stanchezza estrema, l’ho divorato. Era destino?
La trama è diversa dalle solite, anche se a un primo impatto non lo si direbbe. Inizia con un flash back, una tragedia e un mistero, poi procede sulla scia della terza, infarcendola di problematiche che reinventano completamente il genere; a un certo punto c’è IL colpo di scena e poi inizia la vera avventura, una parte del romanzo che si finisce per leggere tutta d’un fiato perché non si può non sapere.
Tutti questi elementi, tutta questa freschezza nel rinnovare la creatività della storia pagina dopo pagina, tutti gli intrecci e gli intrighi, non si indovinano leggendo la sinossi del romanzo; all’inizio si pensa di star incominciando il solito thriller, ma poi, del tutto inaspettatamente, i personaggi prendono forma, le vicende si infittiscono e la curiosità cresce. È un po’ come quando si conosce a poco a poco qualcuno, si scava nei suoi pensieri, si scoprono i suoi segreti; è così che ci si immerge in questo romanzo.
Il finale è incredibile: quando si pensa di aver indovinato tutto, di aver carpito le sfumature che suggeriscono già come andrà a finire, ecco che la strada cambia di nuovo.
È complicato parlare di un romanzo così pieno di sorprese senza svelarne nessuna. Basti sapere che Nicola Arcangeli è un autore emergente e promettente, che si discosta dai luoghi comuni della narrazione e che adotta uno stile garbato e gradevole.
E comunque sono sicura che questa volta Dove oggi è già domani l’avrà vinta sul sonno del mio fidanzato.




Giulia Mastrantoni
Da quattro anni collaboro all’inserto Scuola del Messaggero Veneto, scrivo per il mash up online SugarPulp e per la rivista dell’Università di Trieste Sconfinare.
Dopo aver trascorso un periodo in Inghilterra, ho iniziato un periodo di studi in Canada, ma, dovunque sia, scrivo.
Misteri di una notte d’estate, edito da Edizioni Montag, è la mia prima antologia di racconti.
One Little Girl – From Italy to Canada, eBook selfpublished.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza