Gli scrittori della porta accanto

Recensione: My little China girl, di Giuseppe Culicchia

Libri Recensione di Sara Cancellara. My little China girl di Giuseppe Culicchia (Allacarta).

Se provate a sbirciare la biografia di Giuseppe Culicchia, la troverete essenzialmente ironica. Per tutte le superiori passa il tema in classe al compagno di banco in cambio del compito di matematica, esame di maturità compreso. Purtroppo non conosce il norvegese, altrimenti avrebbe fatto di tutto pur di tradurre Knut Hamsun. Piccolo sogno nel cassetto ahimè. Ogni anno a Ferragosto guarda Il sorpasso. Desidera essere sepolto a Marsala. Non subito, però.
Ecco i suoi libri sanno di questo. Hanno un sapore speciale. Lo puoi distinguere tra mille, Culicchia sa distoglierti da tutto pur parlando di quel tutto. Ti mette il buon umore addosso, ti parla di un Walter Benjamin come se fosse il tuo vicino di casa e tu che leggi ne sai talmente tanto adesso che inizi ad avere uno di quei flussi di coscienza, dove le parole iniziamo a ribellarsi e a incrociarsi tra di loro e tu le metti in ordine e ne esci indenne e sei soddisfatto, e così facendo hai anche un bel sorrisone sulla bocca.
E di conseguenza diventi più spavaldo e baldanzoso. Hai come l'impressione di sentirti un piccolo Culicchia in provetta con un cervello da megalomane che ignoravi di avere, o che forse ti illudi di avere. Ma poco importa. Tu ci credi talmente tanto che non pensi più a nulla. Ormai ci sei dentro. Sei nel mondo culicchiano ed è difficile, molto difficile uscirne una volta che ci entri, perché ne rimani semplicemente affascinato.

My little China girl è il suo ultimo gioiellino, pubblicato da Allacarta, una collana in cui scrittori contemporanei raccontano le città del mondo attraverso il cibo.

Culicchia, questa volta, se pur solo in apparenza, si stacca da Torino, città in cui vive  e su cui ha scritto molto, anzi moltissimo, per portarci in Cina, a Pechino e vi posso assicurare che ci riesce alla perfezione. Alla fine del libro, ho avuto davvero la sensazione di essere stata in questa grandiosa città e di aver visto con i miei occhi i posti menzionati, dalla Grande Muraglia al Palazzo d'Estate e la Torre del Tamburo.
Alla cena con le Autorità del Turismo c'ero anche io. Ebbene sì, ho avuto il privilegio di avere a disposizione ogni pietanza della cucina cinese davanti a me, su una tavola immensa. Io se fossi in voi i ravioli non li prenderei . Davvero li eviterei. Poi fate come vi pare. Cosa dice una tradizione a riguardo ? Beh, lo scoprirete. Io vado sul sicuro, anche se poi sicuro forse non è. Cosa non mangiano i cinesi!
Eppure non si può rimanere a stomaco vuoto in terra straniera. Fate come Culicchia. Mangiate e sorridete. Anche i cinesi lo fanno. Quando mangiano, quando vanno in bici per Pechino. Sorridono. Sorridono sempre. Voi sorriderete centoquaranta volte perché centoquaranta circa sono le pagine di questo libro. Un libro che si legge tutto d'un fiato. Culicchia ha il suo modo semplice e diretto di dire le cose e di raccontare che lo segui subito con curiosità e voglia di sapere. Non si può negare che Culicchia sia un autore brillante e simpatico, con una parlantina che non si esaurisce mai. La sua guida turistica, Carla, il cui nome ironicamente viene cinesizzato in Calla in tutto il libro, ne sa qualcosa.
Questo Mistel Culicchia che vuole pranzare a tutti i costi al ristorante del Partito Comunista Cinese è davvero testardo. Non a caso di segno zodiacale fa toro. Insomma se state progettando un viaggio in questo paese o avete il desiderio di andarci con l'immaginazione perché Pechino vi piace e vi attira, My little China girl è il libro giusto. È molto di più di una qualsiasi guida turistica. Non avrete le foto accattivanti con mille e luci ed effetti speciali o mappe per raggiungere un museo o un ristorante, ma avrete le parole, tante parole che messe insieme hanno il potere di farvi vedere davvero Pechino dai centri commerciali alla via della Seta. E dietro ad ogni parola troverete lo stato d'animo e le emozioni di un viaggiatore che davanti a una città come Pechino si sente improvvisamente impacciato. In altri posti con un po' di inglese o francese o tedesco si riesce a cavarsela, ma non a Pechino. Inevitabilmente scatta il rimpianto di essere partiti e si vuole ritornare a casa. Dormire, sognare, forse. Mah. La notte serve a quello in terra straniera a prendere confidenza un po' con l'ambiente e con la stanza d'albergo e fare scoperte interessanti. Spegnere l'aria condizionata è molto piu semplice negli alberghi di Pechino che in Italia.
La mattina arriva con tutti i buoni propositi e Culicchia a Pechino vuole vedere proprio tutto. Abbagliato da una città che non riposa mai e ogni giorno, in una modernità sfrenata, ti sfugge di mano si ritrova a visitare le stradine strette degli Hutong, che tanto gli ricordano il Balon dietro Porta Palazzo, a Torino. Gira i locali, dal Li Qun Restaurant al The Schoolhouse che descrive e recensisce accuratamente. Se ci dice che al Mei Fu Jia Yan si mangia non bene, ma divinamente fidiamoci, perché in questo ristorante i piatti, della tradizione imperiale oltre ad essere deliziosi hanno anche poteri tonificanti e curativi in quanto agiscono sulla pelle e sulle corde vocali.
Un Culicchia buongustaio, dunque, e anche un po' nostalgico. Per fortuna che, nella vita mai dire mai e tutto può succedere, anche a Pechino. Non è proprio cosa scontata che all'aeroporto, mentre si torna a casa, il militare che ti controlla il passaporto ti parli di calcio in  inglese.
"Torino, football - il che subito fa pensare alla squadra di Buffon e Chiellini. Dai Culicchia, abbiamo sorriso tutto il tempo e non ce lo concedi nemmeno sul finale? - Grande Torino. The best team ever". Sacrosante le parole del militare.
Culicchia sorride e sorridiamo anche noi.


My little China girl

di Giuseppe Culicchia
EDT
Saggio
ISBN 978-8859207764
Cartaceo 3,16€
Ebook 4,99€

Quarta

Non c'è città in cui ci si senta stranieri come questa. Sarà che c'è la nebbia anche con il sole. Sarà che i viali sono lunghi quaranta chilometri. Sarà che lo skyline cambia continuamente e le cose vecchie lasciano spazio a quelle nuove e quelle nuove a quelle nuovissime, all'infinito. Così anche la storia si sfarina, sommersa da cantieri eretti su cantieri. A Pechino vai dove devi, non dove vuoi. Ad esempio: sei certo che il prezzo da pagare al ristorante del Partito comunista cinese sia solo quello del conto?



Sara Cancellara
Lucana di origine, studi classici alle spalle ed educatrice scolastica vive a Torino. Si pone mille domande al giorno alle quali non è sempre in grado di rispondere. Il cinema è la sua seconda casa. Adora Firenze. Ama l'arte, la letteratura e i viaggi, quelli reali e quelli che i libri meravigliosi le permettono di realizzare ogni volta che li ha tra le mani.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza