Gli scrittori della porta accanto

Le recensioni di Stefania Bergo: "Un firmamento di stelle" di Rosaria Andrisani

Le mie parole
Come in un firmamento di stelle
danzano soavi,
ricordano momenti,
disegnano contorni,
evocano sussurri,
semplicemente.

L’overture della silloge “Un firmamento di stelle” racchiude in sé il significato dell’opera stessa.Parole che danzano soavi, a volte malinconiche, tra le emozioni che prendono colore come immagini nitide richiamate alla mente.
Rosaria Andrisani ha un tocco lieve che scosta appena un flebile sipario lasciando intravvedere la sua anima pulita, delicata, elegante, come lo sono le sue parole che descrivono sensazioni e pensieri a volte altrimenti irraggiungibili, ma che l’abilità dell’autrice riporta al lettore, afferrando nell’aria bolle di sapone che diventano macchie d’inchiostro, verità a portata di mano.
Il suo “pensiero svela sfumature di vita”, come recita nella poesia “Donna”, in cui la delicatezza dei versi lascia il posto all’orgoglio e alla determinazione, ad una forza che emerge dal profondo e trascina con sé un’eco potente. La donna è “coraggio”, la donna è “realtà cosciente”.
Tra le pagine della prima parte dell’opera, aleggiano malinconiasolitudine, il rammarico per il tempo che, inesorabilmente, scorre, l’amaro rimpianto. Centellina le parole, la Andrisani, goccia a goccia, sapientemente essenziali, una manciata appena per le prime poesie, dove la mancanza di verbi crea delle immagini dense di colore, da ammirare come un quadro impressionista, sottovoce, senza inutili preziosismi barocchi che ne appesantirebbero la comprensione e allontanerebbero il messaggio dall’immediatezza.
Poi il ritmo cresce, si volta pagina e si è testimoni della rinascita dell’autrice, di un “giorno nuovo”, del “cambiamento” propizio. Leggiamo la sua speranza così come lei le legge negli occhi dei bambini. Di sua figlia. E l’epilogo non può che essere la “gioia”, la “vita ritrovata”, il respiro regolare di un’esistenza serena. La luce. Non più luce di stelle lontane, ma bagliore interiore.
La silloge di Rosaria Andrisani è un dono delicato, poche pagine da gustare al caldo di un abbraccio, mentre fuori nevica, o in un’assolata veranda rigogliosa, al tepore della primavera. Una lettura per tutte le stagioni, poesia da tutti fruibile, anche da chi non la ama. Parole semplici ma sapienti. Emozioni intense ma comuni, cui la brava autrice dà una perfetta connotazione. Come se non si potessero usare che quelle parole per descriverle.


I versi di Rosaria Andrisani nascono dall’ispirazione naturale del suo animo sensibile. 
Sono il riflesso di sensazioni, ricordi, pensieri e realtà che abbracciano l’universo femminile, ricco di contorni dai diversi e contrastanti colori che mostrano le mutevoli tonalità della gioia e del dolore, delle lacrime e dei rimpianti, delle illusioni e dell'apparenza, dell'orgoglio e della forza d’animo.



di Rosaria Andrisani Flower-ed Edizioni  | Poesia 
ISBN   978-88-97815-55-6  | ebook 4,99€  Acquista  




Stefania Bergo
Non ho mai avuto i piedi per terra e non sono mai stata cauta. Sono istintiva, impulsiva, passionale, testarda, sensibile. Scrivo libri, insegno, progetto ospedali e creo siti web. Mia figlia è tutto il mio mondo. Adoro viaggiare, ne ho bisogno. Potrei definirmi una zingara felice. Il mio secondo amore è l'Africa, quella che ho avuto la fortuna di conoscere e di cui racconto nel mio libro.
Con la mia valigia gialla, 0111Edizioni.




Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza