Gli scrittori della porta accanto

Recensione autori emergenti "Ali in gabbia"


Anna, dolce e appassionata trentenne che non crede nell'amore fiabesco e sconvolgente, è sposata con Edoardo, cinquantenne stimato chirurgo, potente e dispotico. La loro vita matrimoniale corre sui binari prestabiliti da Edoardo, senza che Anna trovi il coraggio di guardarsi dentro e ribellarsi all'opprimente volontà del marito, permettendogli di annullarla completamente come donna.
L'incontro casuale con Giacomo, affascinante proprietario di un bar, le svelerà finalmente il vero volto dell'amore e le darà la forza di affrontare la realtà e di ritrovare se stessa.
Anna dovrà essere pronta ad ammettere segreti inconfessabili come gli episodi di violenza del marito che mano a mano si fanno sempre più frequenti.
Il crescente sentimento per Giacomo sarà quello che le darà la forza per lottare e superare prove durissime e macchinazioni impensabili che la porteranno a chiedersi chi è davvero l’uomo con cui ha trascorso gli ultimi quattro anni e che non è disposto a lasciarla andare tanto facilmente





di Samantha Macchia | Lettere Animate | Racconti
ASIN B00Z8MBURC ebook 1,99€ Amazon

RECENSIONE


Ho letto questo libro con piacere in un paio di giorni. La struttura è indubbiamente quella di un romance, c’è un amore che nasce, un altro che muore soffocato dalla gelosia e dall’ossessione. Ma “Ali in gabbia” affronta anche un tema molto serio: quello della violenza contro le donne.
Anna si è sposata con Edoardo che ha molti anni più di lei, senza troppa passione e con molta riconoscenza. Edoardo è infatti un medico stimato, un chirurgo di successo e di larga fama, dalla reputazione impeccabile e ha salvato suo padre. Piace ai suoi genitori e le può garantire una vita agiata. Eppure sotto questa apparenza perfetta si cela un uomo possessivo e dominatore. In pochi mesi Anna si ritrova sola perché Edoardo le tarpa letteralmente le ali, impedendole di frequentare la sua amica più cara, imponendole di vestirsi in un certo modo per ottemperare ai dettami dell’etichetta. E questo è il primo dei temi ricorrenti della violenza contro le donne: l’uomo più grande, galante, che vuole imporre la propria volontà anche nelle scelte quotidiane, che isola la compagna dai suoi affetti, certo che una donna più giovane non opporrà troppa resistenza.
Anna vive nel lusso, vista dal di fuori non le manca proprio niente (altro dettaglio degno di nota: la violenza contro le donne avviene in ogni ceto sociale), ma non è felice. Edoardo non le fa mancare niente a livello materiale, ma lei si sente inutile, la sua personalità viene annullata dalle imposizioni del marito. Persino i vestiti non sono i suoi, non li ha scelti lei e non la rappresentano. E poi, ogni tanto, quegli schiaffi in piena faccia
Poi l’amore arriva davvero, inaspettato, non cercato. Anna conosce Giacomo e la sintonia tra loro è istantanea. Anna è combattuta, non sa cosa fare, ma è corretta, non vuole cedere alla passione con Giacomo prima di avere risolto le cose con suo marito.
A Edoardo però non sfugge nulla e da quel momento la sua ira diventerà cattiveria, aggressività, in un’escalation di violenza sempre più intensa.
Alcune scene descritte sono crude, ma realistiche e lasciano il segno. Anna dovrà trovare dentro di sé la forza per reagire e per tornare a vivere.
Un libro ben scritto, scorrevole, che affronta il tema da molti punti di vista e lancia un messaggio assolutamente positivo. Consigliato.


di Elena Genero Santoro
Ama viaggiare e conoscere persone che vivono in altri Paesi. Lettrice feroce e onnivora, scrive da quando aveva quattordici anni.
Perché ne sono innamorata, Montag
L’occasione di una vita, ebook Lettere Animate
Un errore di gioventù, 0111 Edizioni
Gli Angeli del Bar di Fronte, 0111 Edizioni.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza