Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Gli angeli del bar di fronte, di Elena Genero Santoro

In questi tempi in cui la stragrande maggioranza dei romanzi è ambientata in grandi metropoli come New York e Parigi, finalmente un romanzo ambientato in Italia nella bellissima Torino. Città ricca di storia, fascino, mistero e anche un po’ di magia . E il bar di fronte potrebbe essere un normalissimo bar sotto casa.
Attraverso la voce dei protagonisti e il sapiente tratto fluido e scorrevole dell’autrice, il lettore ha modo di ritrovarsi a percorrere alcune vie della città, da cui traspare magia, nera e bianca, che da secoli a questa parte, si cela negli angoli più nascosti e ancora lancia i suoi incantesimi.
Il tema trattato nel  romanzo è molto attuale, si parla di immigrazione e l’autrice è riuscita a renderci partecipi attraverso  le vicende di due protagoniste femminili: Chiara e Paula.

Accomunate dalla lotta per la sopravvivenza queste due ragazze sono però separate dalla loro origine.

Chiara è appunto italiana, quindi gioca in casa, vive la sua situazione “dal di dentro” e deve combattere contro i propri pregiudizi. Paula è rumena, catapultata in una realtà in cui cerca di integrarsi, e sente, “dal di fuori” il pregiudizio che grava su di lei. Entrambe credono nella legalità, entrambe perseguono il rispetto delle regole.
 In questo modo il lettore percepisce molto chiaramente i due punti di vista, quello degli italiani e quello degli stranieri.
Vic è il protagonista maschile attorno al quale ruota l’intero romanzo. Personaggio ambiguo, che aiuterà Chiara, ma al contempo amico di quattro brutti ceffi rumeni  perdigiorno, che si ubriacano al Bar di Fronte e ne combinano di cotte e di crude, sarà anche fonte di pregiudizi da parte della stessa Chiara. Anche i personaggi minori, come Carla e Giovanni alla fine rivelano il loro  vero carattere, che è l’opposto di quello che lasciano trasparire e  tireranno fuori il meglio di sé.
Ci tengo a sottolineare che l’epilogo è davvero sorprendente, ma non è mia intenzione svelarlo al lettore, inoltre non è per nulla scontato. Per questo motivo che dirvi cari lettori, se volete saperne di più e  scoprire cosa si cela dietro il fenomeno dell’immigrazione, inquadrare sia il punto di vista degli italiani, sia quello degli immigrati, se siete alla ricerca di qualche spunto di riflessione sull’argomento,  non perdetevi questo bellissimo romanzo, un vero spaccato di vita quotidiana.


di Elena G. Santoro 
0111 Edizioni 
Mainstream 
ISBN  978-88-6307-811-4 
cartaceo 15,50€ |  Acquista
ebook 5,99€ |  Acquista     

Chiara, italiana e Paula, rumena. Due giovani voci in una Torino autunnale e desolata. Due ragazze che vivono di lavori umili. Chiara serve ai tavoli di un bar malfamato, Paula fa la badante in nero. Tra di loro, un gruppo di ragazzi rumeni che ha tutta l’aria di essere una banda. Una sera, quello che pare essere il capo, Vic, salva Chiara da un tentativo di stupro da parte di due di loro. Chiara vorrebbe sporgere denuncia, ma Vic, che è tanto affascinante quanto ambiguo, le chiede di non farlo, in cambio della sua protezione. Nel frattempo l’ingenua Paula sogna l’amore, ma ripone tutte le sue speranze nell’uomo più sbagliato che ci possa essere. Un romanzo contro i pregiudizi e contro la violenza, che ha il sapore di una fiaba moderna.



Silvia Pattarini


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Silvia P.

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza