Gli scrittori della porta accanto

"Il cacciatore di meduse" di Ruggero Pegna

IL CACCIATORE DI MEDUSE
di Ruggero Pegna
Falco Editore
Non-fiction
ISBN978-8868291303
cartaceo 15,30€ | Acquista

"Quando imparerai a nuotare, ogni mattino dovrai cacciare almeno una medusa con le mani, poggiarla dolcemente sulla sabbia e pregare Dio affinché dia pace e ogni bene a te, alla nostra famiglia, agli uomini con la nostra stessa pelle e al mondo intero. Vedrai che, un giorno, anche tu incontrerai la tua splendida principessina e vivrai con lei, felice e contento, in un magnifico castello incantato, in cui si avvereranno tutti i suoi e i tuoi desideri!". 
È con questa leggenda, raccontata da nonno Jubba, e con tanti sogni in filigrana nel cuore, che il piccolo Tajil, bambino somalo originario di Chisimaio, partirà dal villaggio d'appartenenza, con mamma Halima e un piccolo Pinocchio nella borsa, per intraprendere la traversata della speranza alla volta dell'Italia a bordo di un barcone di fortuna in balia delle onde. Dopo varie vicissitudini insieme ad altri migranti, Tajil e Halima approdano a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, e iniziano la nuova vita tra una panchina sotto il cielo terso di Sicilia e un angolo di garage impregnato dell'acre odore di benzina. Il piccolo cacciatore di meduse si districherà fra mille difficoltà in un viaggio attraverso posti sconosciuti e luoghi della memoria, a metà strada tra la cruda realtà quotidiana e il sogno di approdo a un'esistenza diversa.


La narrazione cattura il lettore, incanta, anche grazie a descrizioni di una natura aspra ma meravigliosa, come quella dei luoghi dell’infanzia in Africa, la sua terra a forma di grande cuore, delle traversate del deserto e del mare o degli splendidi angoli di Sicilia che lo accoglieranno. Il cacciatore di meduse trasporta in un’atmosfera di vibrante umanità con l’identificazione e la proiezione nel personaggio principale, di cui si condividono amarezze e delusioni, ma anche speranze, attese e desideri, fino alla sorprendente conclusione.

L'AUTORE
Ruggero Pegna, direttore artistico, promoter musicale, organizzatore, produttore, autore televisivo, scrittore, con passione per la poesia, la satira, il giornalismo e la comunicazione creativa.
Nato a Lamezia Terme il 9 ottobre 1962. Ha studiato ingegneria ed urbanistica all´Università della Calabria. Nel 1984 decide di svoltare nel settore dello spettacolo musicale dal vivo, organizzando con David Zard il suo primo evento (Spandau Ballet allo Stadio di Catanzaro - 1 agosto 1987).
Socio-fondatore di Assomusica (Associazione Italiana degli Organizzatori e Produttori di Spettacoli musicali dal vivo). Nella realizzazione di eventi si occupa di vari aspetti, dalla ideazione e scrittura, all´ organizzazione e comunicazione. In questi anni ha dato un forte impulso allo sviluppo dello spettacolo musicale dal vivo in Calabria, impegnandosi per la crescita di tutto il settore.
Nel 2012 è nominato per il biennio 2012/2014 membro della Consulta per i Problemi dello Spettacolo (Sezione Musica) della Direzione Generale dello Spettacolo dal Vivo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, quale esperto della Conferenza Unificata (sede congiunta della Conferenza Stato-Regioni e della Conferenza Stato-Città ed autonomie locali). Riconfermato anche per il biennio 2014/2016. E´ amministratore e direttore tecnico-artistico della Show Net srl, subentrata nel 2004 alla "Ruggero Pegna Spettacoli" nata nel 1985.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza