Gli scrittori della porta accanto

Le recensioni di Giulia Mastrantoni: "Ho sposato una vegana" di Fausto Brizzi

Ho comprato questo libro perché mi è stato consigliato da un’amica e perché dovevo fare un regalo a un amico che di verdure neanche a parlarne – pizza, pasta, bistecche, patatine, calamari fritti, ma roba verde niet!
Ho riso a crepapelle, leggendolo in due ore. 
È la storia di Fausto Brizzi che sposa una vegana, Claudia Zanella. Dal loro primo appuntamento, fino al matrimonio, non viene nascosto nulla. Lui carnivoro convinto, lei vegana rigorosa. Estrattori, centrifughe, bimby e strani apparecchi entrano in casa di Fausto, a cui viene proibito di consumare carne, insaccati, glutine e un’infinità di alimenti che per la maggior parte di persone sono sostentamento quotidiano. 
Claudia cucina tutto da sé, dal pane fino a zuppe, limonate, riso integrale. Fa colazione con un sedano. Piange quando vede una lucertola sventrata da un gatto e cerca di salvarla chiamando il Pronto Soccorso Animali Esotici. 
Fausto mangia di nascosto del grana e Claudia non solo lo scopre, ma addirittura lo mette a dieta ferrea punitiva: solo acqua e limone per una settimana. Per disintossicarsi. 
Di aneddoti buffi ce ne sono a bizzeffe e il punto di vista di Fausto Brizzi rende il tutto molto godibile. Sorride pensando alle piccole manie vegane, alle differenze di abitudini, a quello che si fa per amore. Si prende un po’ gioco di tutto quello che, per gli onnivori, è un’assurdità. 
Ma poi spezza una lancia in favore dei vegani, perché sono persone buone, che faticano a farsi capire. 
A prescindere dalle idee personali sulla cultura vegana, che possono essere a favore o contro, la lettura è estremamente scorrevole e esilarante. Si passa da episodi al limite dell’incredibile, ad altri ancora più incredibili, senza mai perdere quella giusta dose di leggerezza che rende un libro frizzante. Consigliato.


Sposare una vegana ha conseguenze imprevedibili. Puoi ritrovarti a brucare l'erba da un vaso sul terrazzo, e sentirti in colpa per tutte le telline mangiate nella tua «crudele» vita precedente. Seguire questa dieta, scopri inoltre, comporta un grande dispendio di energie e - chissà perché? - di denaro. Roba da diventare nervosi per davvero, ancor piú quando, dopo mesi di torture, con sorpresa e quasi fastidio, sei costretto ad ammettere che i tuoi esami medici sono, per la prima volta, perfetti. A ogni modo, la storia di Fausto e Claudia ha un lieto fine, nel senso che Claudia vince (stravince, sarebbe piú corretto dire) e Fausto si arrende (senza nemmeno l'onore delle armi). Le cose vanno bene. Solo che, proprio sui titoli di coda, spunta una complicazione: l'imminente arrivo di una figlia. Avrà cuore, Fausto, di farne un'erbivora fin dalla nascita? 




 di Fausto Brizzi | Einaudi | Saggio
ISBN 978-8806224363 | cartaceo 10,63€  Acquista |ebook 6,99€



Giulia Mastrantoni
Da quattro anni collaboro all’inserto Scuola del Messaggero Veneto, scrivo per il mash up online SugarPulp e per la rivista dell’Università di Trieste Sconfinare.
Dopo aver trascorso un periodo in Inghilterra, ho iniziato un periodo di studi in Canada, ma, dovunque sia, scrivo.
Misteri di una notte d’estate, edito da Edizioni Montag, è la mia prima antologia di racconti.
One Little Girl – From Italy to Canada, eBook selfpublished.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza