Gli scrittori della porta accanto

Le recensioni di Giulia Mastrantoni: "L'incrocio dei lunghi attimi" di Manuel Pomaro

È Enzo a far sì che l’avventura di Mary diventi duplice.
Dopo che la giornalista ha trovato un annuncio particolarmente bello sul quotidiano per cui scrive, Enzo riceve l’ingrato compito di fornirle nome e indirizzo di colui che ha telefonato per pubblicarlo. La speranza di Mary è di trovare in quest’uomo misterioso e poetico la sua dolce metà. S.P. Queste le iniziali di quello che potrebbe essere l’uomo della sua vita.
Ma di annunci sul giornale ce ne sono tanti e Enzo fa confusione: dei due SP che hanno pubblicato annunci quel giorno, il ragazzo fornisce alla collega i recapiti di quello sbagliato.
Mary arriva a Venezia, entra nella bottega del “suo” Stefano e finge di voler acquistare un quadro. In men che non si dica, tra i due inizia un weekend d’amore focoso che culmina, però, con la scoperta di Mary dell’errore commesso da Enzo.
Quando la giornalista arriva da Sandro, vero fautore dell’annuncio, scopre che c’è ben più di quello che sembra nelle poche parole dell’uomo. È così che Mary viene coinvolta in una caccia alla bambina, la figlia di Sandro e Renata, sua moglie. Data per morta in ospedale, la bambina, a detta di Sandro, potrebbe essere ancora viva... e, in effetti, Mary scoprirà che la pista giusta è proprio quella che l’uomo le indica.
Uno spunto narrativo che intreccia il romance al giallo, fino a sfociare nel thriller, con una buona dose di spiritualità new age a sorpresa nel finale. Un po’ forzato, quest’ultimo, ma gestire un tale mélange di elementi non può che essere una prova difficile di abilità e creatività.
Alcuni errori nel testo rovinano la lettura, come a volte accade nel selfpublishing. Rivedendo grammatica e finale e aggiustando qualche passaggio, potrebbe diventare un romanzo gradevole.
Aggiungo che la curiosità spinge a terminare la lettura, anche perché questa è rapida e non richiede particolare concentrazione.


Mary lavora per una testata giornalistica su cui viene pubblicato il toccante annuncio di un uomo. Di prima mattina, il suo cuore sembra ricominciare a battere in modo diverso quando scruta quelle poche parole. La ragazza, infatti, lo legge e ne è come rapita: non riesce a dimenticare le parole, che le rimbombano anche nel cuore. Nella sua testa inizia una strana lotta tra il voler trovare quella persona e il trattenersi dalla ricerca; vince, naturalmente, la parte più impulsiva di Mary, che parte alla ventura per capire se tra lei e l’uomo misterioso potrebbe nascere un dolce sentimento. Scova qualche indizio, alla ricerca di un fantomatico S. P. Quando riesce a rintracciare Stefano sembra andare tutto a gonfie vele: crede di aver incontrato l’uomo misterioso, tanto da concedersi ben presto fisicamente; ma Mary, tutto a un tratto si blocca, dopo aver capito che, in realtà, non è lui che sta cercando. Il suo misterioso S. P non è lui. Dopo varie peripezie arriva finalmente a Sandro, ma anche qui gli imprevisti non finiscono e la storia si tinge di giallo. Mary parte alla ricerca della motivazione per cui il suo Sandro ha scritto un testo che l’ha toccata così nell’intimo e, sicuramente, esce rafforzata alla fine di questa vicenda. Un percorso che la porterà a sgominare il mercato dei film snuff (spegnere lentamente) e la condurrà sulle tracce di Marianna, una bambina scomparsa molti anni prima. Un romanzo che mescola storie d’amore profonde a indagini torbide. 





di Manuel Pomaro | Romance, Giallo
ASIN B00T3FZ634 | ebook 1,10€ Amazon 




Giulia Mastrantoni
Da quattro anni collaboro all’inserto Scuola del Messaggero Veneto, scrivo per il mash up online SugarPulp e per la rivista dell’Università di Trieste Sconfinare.
Dopo aver trascorso un periodo in Inghilterra, ho iniziato un periodo di studi in Canada, ma, dovunque sia, scrivo.
Misteri di una notte d’estate, edito da Edizioni Montag, è la mia prima antologia di racconti.
One Little Girl – From Italy to Canada, eBook selfpublished.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza