Gli scrittori della porta accanto

Vite di madri, di Emma Fenu



Pagina 69 #22 | Vite di Madri, di Emma Fenu, Milena Edizioni (seconda edizione), 2017. Un romanzo che si snoda attraverso dodici storie di donne, legate fra loro apparentemente solo da un percorso di infertilità.

98 pagine | ebook 2,99€


Numero undici. La bella addormentata nel bosco.
Aveva uno sguardo severo, di chi troppo sa sulla vita e sul destino.
Muoveva le mani ossute disegnando volute nell'aria, come un aparca attorciglia il filo invisibile dell'altrui fato attorno ad un fuso.
E il fuso mi punse, in pieno petto, attraverso le sue parole: «Tu non avrai figli». «Perchè?», replicai. Volevo almeno una ragione plausibile che desse significato ad una così impietosa profezia.
Ma ci sono domande che nessuna risposta umana può soddisfare, neppure quella di una maga che attrae turisti da dietro una tenda rossa. Mi allontanai silente, allora, con i piedi nudi che affondavano nella sabbia ancora calda, sotto il cielo stellato di Haiti.
«Essendo venuto il momento della vecchia fata, essa disse tentennando il capo più per la bizza che per ragion degli anni, che la Principessa si sarebbe bucata la mano con un fuso».
Aveva uno sguardo distante, di chi troppo sa sui limiti della scienza medica.
Le mani, bianchissime, tradivano, sotto la pelle tesa e sottilissima, il viola delle vene. Scrivevano con rapidità il mio ennesimo referto medico il quale, dopo sette anni di ricerca infruttuosa di un figlio, anche tramite procreazione medicalmente assistita, etichettava il mio caso come sine causa.
Anche il mio quinto ginecologo, esperto in infertilità, vestiva i panni della parca.
Non poteva fornire una risposta scientificamente soddisfacente sul perché mi fosse negato essere madre e le sue dita erano affusolate, ossia lunghe, sottili e acuminate come fusi. Mi allontanai, ugualmente silente, come anni addietro sulla spiaggia caraibica, facendo risuonare il corridoio della clinica, freddo e intriso di soluzioni disinfettanti, con il rumore dei miei tacchi a spillo sul pavimento candido.

~ 69 ~

Quarta di copertina
"Vite di madri" di Emma Fenu.

Vite di Madri” è un romanzo che si snoda attraverso dodici storie di donne, le quali sembrano legate fra loro, apparentemente ed inizialmente, solo da un percorso di infertilità.
L’incipit e la conclusione, entrambe affidate ad un io narrante che si rivolge direttamente al lettore, spiegano lo svilupparsi del progetto dell’autrice, anch’essa infertile, la quale si è cimentata nella raccolta di centocinquanta testimonianze vere, nell’elaborazione dell’intero materiale, ricevuto tramite e-mail. Il libro nasce, dunque, con l'intento di veicolare messaggio atto a coinvolgere l’intero universo femminile e a dar voce, al contempo, ad una minoranza.
Il corpo del testo è, invece, costituito da brevi interventi biografici, che si rivelano stralci intesi e coinvolgenti, da leggere tutti d’un fiato. L’obiettivo principale delle protagoniste è essere lette, anzi ascoltate e capite, non in qualità di vittime, ma di vincitrici. Alcuni episodi sono un, cosiddetto, “calcio nello stomaco”, ma, se si impara a ingoiare e digerire, tutto può nutrire.
Sebbene l’infertilità riguardi solo il venti per cento della popolazione femminile, tutte le donne sono congiunte le une alle altre, in quanto sorelle, ossia figlie di Eva, l’eroina che, con il suo primo gesto, l’assaggio e l’offerta del frutto proibito, condensa in sé colpa e merito, trasgressione e progresso.
Senza tale disobbedienza nulla sarebbe cominciato, né la morte né la Storia. E senza di essa non ci sarebbero Madri. E non ci sarebbero, paradossalmente, sterili, come lo diventano tutte, metaforicamente, quando vengono mutilate nell’anima, quando i doveri sono aggiunti e i diritti sottratti. In verità, tutte le Donne sono Madri.
Al termine del romanzo è inserita una breve appendice, curata dalla D.ssa Sabina Cedri, sulla rappresentazione della maternità presso i media.


Leggi le altre pagine 69:




Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza