Gli scrittori della porta accanto

Rapunzel, un musical da sogno

Rapunzel di Marco Colombi, lo spettacolo che stupisce, affascina e appassiona.

Che il teatro mescoli realtà a fantasia, normalità a magia, non è una novità. Non lo è ancora di più se il luogo che ospita questa trasposizione di mondi è il Teatro Verdi di Firenze, una nicchia fatata, di stucchi dorati e velluto rosso, vicina ad una delle piazze più belle d'Italia. 
Invece, lo spettacolo "Rapunzel" di Marco Colombi mi ha stupito, affascinato e appassionato, ha chiuso fuori dalle spesse tende che circondano la sala ogni pensiero o preoccupazione. 
Le ottime capacità degli attori, il ritmo incalzante, l'alternanza instancabile di situazioni diverse, supportate da musiche e testi coinvolgenti hanno regalato agli spettatori con una giornata a teatro, il lasciapassare per il mondo della fantasia. 
Uno spettacolo nello spettacolo sono state le facce attonite ed estasiate dei piccoli presenti in sala, che seguivano a bocca aperta le avventure della loro eroina, sobbalzando ad ogni apparizione della terribile madre Gothel, incollati alla loro poltroncina per quasi tre ore consecutive.
Alessandra Ferrari nei panni di Rapunzel, Giulio Corso nelle vesti di Phil e Lorella Cuccarini che interpreta una perfida ma intrigante Madre Gothel, sono circondati da altrettanto capaci interpreti instancabili che al ritmo di musiche coinvolgenti quali "Go to Hell", oppure "Immagina tu puoi", hanno reinterpretato e rinnovato la ben nota storia della sfortunata Raperonzolo.

Alcune scene mi hanno colpito più di altre, per la loro immediatezza comunicativa, ma anche per l'alone magico da cui erano avvolte.

L'arrivo di Madre Gothel alla Locanda del Lupo, nella sua prorompente fisicità, che si lancia in ambigui doppi sensi per sedurne gli avventori; l'intromissione del ladro Phil nella torre di Rapunzel, con la sua vena comica tesa a sottolineare l'ingenuità della protagonista; la doppia visione della reclusione di Rapunzel e Phil rispettivamente nella torre e nelle segrete del castello; il finale con l'esilarante apparizione della zia vecchia ed arzilla. 
Una menzione a parte va ai due fiori parlanti, Rosa e Spina, che con le loro incursioni fatte di botte e risposta, stonature e canzonette della tradizione italiana, hanno ravvivato le riflessioni della giovane principessa perduta. 
Piacevole, divertente e azzeccata anche la singolare loquela di Segugio, nata da un mix di volgare italiano, latino e termini rubati ai vari dialetti, la quale ha reso la funzione classica dell'aiutante, originale e curiosa.
Non voglio svelare nient'altro, anche perché vi auguro di assistere in prima persona alla rappresentazione di questa magica storia per adulti e bambini, che come ogni fiaba che si rispetti si chiude con un insegnamento "Immagina, tu puoi", ovvero grazie ai sogni e all'immaginazione puoi realizzare ogni tuo desiderio.


Gianna Gambini


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza