Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Veronica è mia, di Giulia Mastrantoni

Il romanzo di Giulia Mastrantoni è interessante e coinvolgente per una serie di motivi, che ho deciso di elencare in questa recensione, che definirei, piuttosto una lista dei desideri esaudita, da parte di questa giovanissima scrittrice:
1) è un romanzo di formazione, quelli che amo definire in una mia graduatoria personale di preferenze letterarie, i primi in classifica, poiché il periodo dell'adolescenza è basilare nella vita di ognuno di noi ed è il terreno più o meno fertile in cui ci siamo trasformati da piantine fragili a alberi quanto più solidi possibile. Veronica, la protagonista, suo malgrado, cambia e cresce grazie, o piuttosto per colpa, di esperienze sessuali e sentimentali non totalmente positive, ma che l'aiutano a protendersi verso un futuro non più nero e cupo.
2) è un romanzo reale, dove non c'è spazio per pudori, compromessi, mistificazioni o termini edulcorati che sfumano le esperienze adolescenziali verso una falsa età dell'oro. La vita di Veronica ci viene mostrata così com'è, nella sua durezza, nella sua scomoda verità, mostrando a 360 gradi una realtà vicina a molti adolescenti odierni.
3) è il romanzo della solitudine, quella che affligge gli adolescenti di oggi, che hanno migliaia di amici virtuali, ma spesso sono soli davanti a un freddo display e usano il proprio corpo come mezzo per comunicare, per condividere, per farsi accettare o anche per farsi del male.
4) è il romanzo della luce in fondo al tunnel, poiché l'adolescenza è tutto sommato un periodo, fondamentale, è vero, del nostro percorso, ma pur sempre un periodo e dunque ha un termine ultimo. Veronica è dunque anche il simbolo che una rinascita è possibile.
5) come ultimo punto, ma comunque fondamentale, vorrei parlare dello stile del romanzo: la Mastrantoni ha una scrittura fluida, diretta, vera, che coinvolge e intriga, facendo sentire il lettore parte del mondo di Veronica, un mondo mai di carta, ma a tutti gli effetti reale, tangibile, osservabile intorno a noi ogni giorno.
Concludo dicendo che è un'ottima lettura e se si riuscissero ad abbattere i pudori presenti nelle scuole ad affrontare certi argomenti, sarebbe da proporre sicuramente agli adolescenti anche in ambito scolastico, poiché potrebbero riconoscersi in Veronica e sentirsi meno alieni.



Veronica è una ragazza giovane, timida, innocente. 
La sua voglia di amare ed essere amata si scontra con quella di possedere di Max, ragazzo impassibile che entra nel suo corpo e nei suoi pensieri. Max di giorno, Max di notte, Max in ogni fibra del suo essere: Max è ossessione e sogno effimero. 
Veronica, nel tentativo di non dimenticarlo, lo ricerca e rivive nei corpi vuoti e indifferenti di altri uomini. 
Solo una grande forza interiore sarà in grado di rimettere tutto in discussione. 
"Veronica è mia" è pornografia dell'anima, grido di forza e speranza, inno alla rinascita.



di GiuliaMastrantoni | Panesi Edizioni | Erotico 
ASIN B01B3UCIDC | ebook 1,99 € Acquista 




Gianna Gambini


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
1 commenti
  1. Bella, bellissima, splendida recensione. Grazie di cuore <3

    RispondiElimina

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza