Gli scrittori della porta accanto

Mondo senza fine: la miniserie tratta dal romanzo di Ken Follett

Mondo senza fine: la miniserie tratta dal romanzo di Ken Follett

Serie TV Di Lara Zavatteri. Mondo senza fine è un romanzo di Ken Follett. E una serie tv trasmessa qualche tempo fa, una di quelle serie che riescono a tener fede al libro e a non snaturare la storia, insomma un prodotto davvero ben fatto.

Nella serie tv gli episodi iniziano quando i personaggi sono già adulti, mentre nel libro di Ken Follett gli eventi sono narrati a partire da quando Caris (una delle protagoniste) e gli altri sono ancora dei bambini. Altre differenze sono l'amabilità iniziale di frate Godwyn, totalmente assente nella serie dove è invece un monaco senza scrupoli, oltre ad alcune caratteristiche fisiche dei personaggi. Merthin, ad esempio, nel libro viene descritto con i capelli rossi, mentre nella serie non lo sono, il padre di Caris fin da subito sembra zoppicare, mentre nella serie tv inizia a farlo dopo aver subito un'ingiusta punizione. Caris inoltre nel libro ha una sorella, Alice, assente nella serie tv.

I personaggi principali

Tv e libro mettono in evidenza i personaggi di Caris, una ragazzina indipendente e forte, Gwenda, bambina cui non sono risparmiate sofferenze ma che trova sempre il modo di riscattarsi, i fratelli Merthin e Ralph, il primo un abile architetto e carpentiere, il secondo a servizio di sir Roland, un nobile avido. Libro e serie mettono in risalto le differenze fra i fratelli: Merthin è dotato di grande intelligenza e gentilezza, Ralph sa usare solo la violenza e si prende tutto quello che vuole.

La perfida Petranilla

Perfida, disposta a tutto per la carriera ecclesiale del figlio Godwyn, appare la zia di Caris, Petranilla, che nella serie tv è chiamata Petronilla ed è interpretata dall'attrice che in Sex and the city era Miranda (Cynthia Nixon). Suo pari in quanto a crudeltà è il conte Rolad, infatti leggendo il libro ci saranno delle rivelazioni.

L'ambientazione

È la cittadina di Kingsbridge, nell'Inghilterra del Trecento. Sullo sfondo delle vicende dei personaggi principali si svolge quella di re Edoardo, che tutti credono morto e che in realtà si nasconde sotto mentite spoglie proprio a Kingsbridge.

L'amore di Caris e Merthin

Sarà ostacolato per anni da molte disavventure. Da ultimo Caris diventa suora, mentre Merthin se ne va in Italia. Riuscirà il loro amore a trionfare?
MONDO SENZA FINE

MONDO SENZA FINE

di Ken Follett
Mondadori
EAN 9788804579991
Cartaceo 12,75€
Se non avete letto il libro, ve lo consiglio, così come la serie tv che, seppur con i dovuti tagli necessari, riporta il lettore alle atmosfere della storia.





Lara Zavatteri


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza