Gli scrittori della porta accanto

Le recensioni di Elia Spinelli: "Oltre i confini del mondo" di Ornella Nalon



"Oltre i confini del mondo" di Ornella Nalon, Zerounoundici Edizioni, 2014.

Assireni, quarantenne donna Masai, racconta la sua storia ad Eleonora, chirurgo che opera presso una struttura sanitaria in Tanzania
Queste due donne, apparentemente così distanti per vissuto, cultura, agiatezza, viaggiano su due strade parallele: la prima sfreccia su un'autostrada tedesca, priva di limiti di velocità, e correndo così veloce perde per strada il vero senso della vita; la seconda arranca su una strada sterrata, piena di buche, di salite, di ostacoli piantati da tradizioni sessiste e retrograde. 
Le due donne, chi attraverso la propria figlia, chi donando sé stessa alla cura dei più bisognosi, cercano di riscattare il loro desiderio di rivalsa
Due donne profondamente diverse ma accomunate da quel profondo senso di insoddisfazione che sembra essere insito nel genere umano. 
Un romanzo che fa riflettere.



In una terra infuocata dal sole della Tanzania, una Masai consuma la propria esistenza tra obblighi e impegni dettati da ataviche tradizioni che riconoscono, nella donna, i soli ruoli di moglie obbediente e madre devota. Assireni deve accettare tutto in silenzio, ma il suo equilibrio interiore ne risente.
Riuscirà a compiere un’unica scelta: quella di mettere al mondo una sola figlia, alla quale dedicherà tutto il proprio impegno per garantirle una totale emancipazione e, con essa, la possibilità di essere fautrice del proprio destino.
In parallelo, all’altro capo del mondo, una serie di vicissitudini, sconvolgeranno l’agiata e ovattata esistenza di Eleonora che la porterà a mettere in discussione tutto il proprio vissuto. La sua decisione di partire per una missione in Tanzania, sarà una fuga dalla propria effimera ricchezza, alla ricerca di un ideale che vada a colmare il proprio vuoto interiore.
Assireni ed Eleonora; due donne che il destino non è riuscito a piegare. Quello stesso destino che le ha fatte avvicinare e le ha messe a confronto; tanto diverse per i loro trascorsi eppure, emotivamente, del tutto simili.




di Ornella Nalon | Zerounoundici Edizioni | Mainstream  
ISBN 978-88-6307-654-7 | ebook 2,99€ Amazon | cartaceo 13,50€ Acquista


Elia Spinelli
Elia Spinelli è nato nel 1967 e vive a Buonabitacolo (SA) con la moglie e i suoi due figli. Si occupa di consulenza nel settore dei serramenti.
“Il Riparatore" è il suo romanzo d'esordio.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza