Gli scrittori della porta accanto

Biscottini della nonna da Ti aspetto, di Samantha Terrasi


Lifestyle Ricette dai libri.


«Toc Toc, Nina si può?».
«Sì nonna, entra, sto studiando».
«Nina, piccola mia, non puoi continuare a studiare anche d’estate, esci con le tue amiche, bambina mia».
«Nonna, non ti preoccupare. Studio un po’ e poi esco con Arianna, mi deve raccontare un sacco di cose su Matteo».
«Arianna è una cara ragazza».
«Sì nonna, ma lei ora è innamorata e pensa solo a
lui».
«È normale bambina mia, l’amore fa sognare. Vieni,
mettiti sul letto che ti pettino i capelli come quando eri bambina».
«Sì nonna... Ho voglia di tornare bambina».
Nina chiude gli occhi e sente il profumo dell’infanzia. Ripensa a quando le cose da bimbi ti sembrano così difficili e non sai da che parte prenderle e invece quando cresci ti sembrano così piccole e così facili.
«Nonna, mi parli della mamma?».
«Sì, Nina... Cosa vuoi sapere di tua madre?».
«Perché è andata via?».
Nina riapre gli occhi. La nonna si ferma a metà altezza, non porta la spazzola fino in fondo, rimane sospesa in quella domanda.
«Nina perché lo vuoi sapere?».
«Nonna, io non te l’ho mai chiesto. In tutti questi anni ho cercato di pensare, di riflettere e quando ero piccola tutto mi sembrava più grande di me. Ora vorrei capire il perché. Ora ne ho bisogno per capire me stessa»
 >> scheda del libro.
BISCOTTINI DELLA NONNA
Biscottini al latte

Tempo totale preparazione + cottura: 1 ora
Difficoltà: media
Porzioni: 24 biscotti

Semplici come le parole della nonna di Nina che le racconta della madre. I biscotti al latte profumano d’infanzia. Quella di Nina che non ha vissuto. Sono i biscotti della colazione, della tradizione e della famiglia. Profumano per giorni e durano anche d’estate nei barattoli ermetici.

INGREDIENTI
500 gr di farina
2 uova
150 gr di burro
125 ml di latte
Scorza di limone
150 gr di zucchero semolato
1 bustina di lievito


PREPARAZIONE

Amalgama il burro con lo zucchero (non tutto, tieni 3 cucchiai da parte per spolverizzare i biscotti) e la scorza di limone. Aggiungi le uova ed amalgamale al composto, poi la farina setacciata con il lievito, aggiungendo a poco a poco anche il latte. Otterrai un composto simile ad una frolla, ma molto più morbido. A questo punto mettilo a riposare nel freezer per 15 minuti, così da indurirlo leggermente, in modo da stenderlo meglio. Per stenderla aiutati con due fogli di carta trasparente.
Taglia con un tagliapasta in pezzi piuttosto grandi. Vanno bene pezzi anche molto irregolari… la nonna non badava a queste cose! Adagiali su una teglia coperta da carta forno o dell’alluminio e spolverali con lo zucchero semolato. Cuoci a 190 – 200°C per circa 30 minuti, finché non saranno dorati.




Puoi trovare tante altre ricette nel nostro libro di ricette 
L'appetito vien leggendo. Ricette dai libri.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza