Gli scrittori della porta accanto

[Professione lettore] L'editoriale di Elia Spinelli: #NonRifiutiamoci, Michele Gentile come Re Mida, tutto quello che tocca lo trasforma in… cultura


Cari lettori, abbiamo già avuto modo di conoscere le splendide iniziative di Michele Gentile, librivendolo – come ama definirsi – di Polla, un paesino in provincia di Salerno: il Libro Sospeso, il Bookbus, e Liberi di Leggere ("Il libro sospeso", "Booksbus" e "Liberi di leggere", Michele Gentile rivoluziona il mondo letterario)
Oggi parliamo della sua ultima idea, l’iniziativa che ha denominato Non Rifiutamoci.
Ebbene, questa volta il librivendolo ha superato se stesso, perché è riuscito a trasformare in cultura, addirittura, i rifiuti. Vediamo come...
Michele ha proposto al titolare della ditta Metalfer di Polla, il Sig. Antonio Coppola, la disponibilità ai ritirare i metalli (ferro, rame e alluminio) in base al prezzo d’uso e l’imprenditore pollese ha dato la sua disponibilità. E così adesso, grazie a questa geniale trovata, chiunque voglia liberarsi di un vecchio cancello, magari lasciato in giardino ad arrugginire, di vecchie stoviglie dimenticate in soffitta, o di qualsiasi altro oggetto fatto di ferro, rame o alluminio, può consegnarlo, in base alla quantità, alla libreria Ex Libris Café o direttamente alla Metalfer, ricevendo in cambio, rispettivamente, il corrispettivo in libri o un buono del valore corrispondente da poter utilizzare in libreria per ritirare libri di narrativa, saggi, dizionari o libri scolastici.

Vediamo nel dettaglio come funziona.
La realizzazione presuppone i quantitativi minimi, nel dettaglio, 1 quintale di ferro, 2 kg di rame, 10 kg di alluminio e il prezzo varia in base alla contrattazione giornaliera di mercato.
Facciamo un esempio:

8 q di ‪ ‎ferro = 1 vocabolario medio Zanichelli Editore
80 kg di ‪‎rame = 1 vocabolario grande Devoto-Oli
40 kg di ‪‎alluminio = 1 libro a scelta

Possiamo affermare che si tratti di un’iniziativa nata con il piede giusto perché, solo qualche giorno fa, Angelica, bambina che frequenta la quinta elementare, si è recata in libreria, ha consegnato 11 Kg di lattine in alluminio e ha ritirato un bel libro di favole. Sabato scorso, invece, i ragazzi della scuola media “Camera” di Sala Consilina, sono andati a raccogliere lattine per i locali della cittadina, riempiendo letteralmente l’auto dell’insegnante, che poi le ha consegnate in libreria. E se questa sensibilità parte dai bambini, non possiamo aspettarci che un futuro più roseo.
Concludiamo auspicando che questa iniziativa sia imitata da tante altre librerie, così come già successo con Il Libro Sospeso, e da tante altre aziende che trattano i materiali ferrosi.




Elia Spinelli
Elia Spinelli è nato nel 1967 e vive a Buonabitacolo (SA) con la moglie e i suoi due figli. Si occupa di consulenza nel settore dei serramenti.
“Il Riparatore" è il suo romanzo d'esordio.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza