Gli scrittori della porta accanto

[Professione lettore] L'editoriale di Ornella Nalon: il Bookish week-end arriva in Italia e unisce letteratura, buon cibo e viaggio


L’idea del Bookish weekend nasce dalla scrittrice e giornalista inglese Laura Lockington, fondatrice della Bookish Supper Society, un progetto che ha la funzione di unire autori e scrittori in Inghilterra, e Stefania Dal Ferro, che ha creato l’associazione no-profit Dadaprojects che si propone di combattere l'elitismo artistico e rendere l'arte accessibile a tutti. Scopo di questa collaborazione è quello di promuovere lo scambio letterario tra paesi con culture e tradizioni diverse
Ad Aprile dello scorso anno, per la prima volta in Italia, Il Dadaprojects ha organizzato, per un gruppo di lettori d'oltemanica, presso la palladiana Villa Godi Malinverni, in provincia di Vicenza, un weekend all'insegna del buon cibo e della cultura che ha visto come evento clou l'incontro con Sally O’Reilly, autrice de La dama nera (Sonzogno).
Il secondo viaggio letterario, per la prima volta aperto al pubblico italiano, si svolgerà dal 29 aprile al 1 maggio 2016 tra Bassano del Grappa e Verona. Consisterà in tre giornate in cui che prevedono la visita culturale dei maggiori monumenti della storica Bassano, tra cui non possono mancare “Palazzo Roberti” una delle più belle librerie al mondo e il Museo Remondini, dedicato alla storia della stampa, si potranno visitare i suoi caratteristici mercatini, nonché degustare i prodotti locali e la rinomata grappa. In programma anche una cena in una famiglia di antico casato veneto, in cui ripercorrere la storia e le tradizioni di questi luoghi e assistere alla preparazione di tipiche ricette venete con i prodotti dell’orto.
La serata di gala vedrà come protagonista la scrittrice Julia Crouch, che presenterà il suo libro “Finché vita non ci separi”. Sarà intervistata da Laura Lockington, poi seguirà un dibattito con editori, scrittori e lettori. A chiudere il lungo weekend, una giornata di visita alla città di Verona e ai suoi monumenti come l’Arena romana, la casa di Giulietta e Piazza Bra senza tralasciare una visita alle sue antiche botteghe di vino e le storiche osterie .

Julia Crouch è cresciuta a Cambridge e ha studiato recitazione alla Bristol University. Ha lavorato come regista teatrale e drammaturgo per una decina d'anni, ha insegnato e successivamente ha intrapreso la carriera di grafica e web designer. Dopo avere conseguito un master in illustrazione sequenziale, dove si è specializzata in illustrazioni di libri per bambini e avere sostenuto un paio di corsi di scrittura creativa, ha scoperto la sua passione per la scrittura. Nel 2008, ha partecipato all'edizione NaNoWriMo (National Novel Writing Month) che prevede la stesura di un romanzo di 50,000 parole in un mese. Da tale avventura, in cui ha composto “Cuckoo”, sottoposto successivamente a un editing approfondito, è nato il suo primo libro Finché vita non ci separi” pubblicato in Italia da Garzanti. Appena uscito in Inghilterra, il libro ha immediatamente scalato le classifiche.



FINCHÈ VITA NON CI SEPARI
di Julia Crouch
Garzanti
Romanzo
ISBN 978881168659-0cartaceo 18,60€ | Acquista


"Finché vita non ci separi" tocca le corde più segrete di ognuno di noi svelando le emozioni che custodiamo più gelosamente e mettendo in luce quello che tutti noi temiamo da un sentimento così importante come l'amicizia. 

Se nel cuore della notte ti telefonasse la tua più cara amica in lacrime, chiedendo aiuto, tu la accoglieresti nella tua casa? È uno sbaglio, Rose lo sa. Ma non può rifiutare. Lei e Polly sono amiche di sangue, quasi sorelle. Le loro vite sono ormai divise, ma le loro anime sono indissolubilmente unite. Unite per sempre, da un segreto e un silenzio. 
La telefonata è giunta all'improvviso.  Polly, un'ex cantante ribelle, è disperata, ha bisogno di ospitalità. Rose è l'unica in grado di aiutarla. È sempre stato così, fin da piccole. 
Ma Polly quando si presenta alla porta del cottage, è da subito evidente che non è quello che sembra. Dimostra fin troppo interesse per i vestiti di Rose. Per la sua casa. Le sue figlie. Suo marito. Rose inizia a sospettare che lo scopo di Polly non sia solo quello di essere consolata. 
Strani incidenti si susseguono. Il vecchio gatto di casa scompare, la figlia piccola di Rose si salva per un soffio da un avvelenamento. Giorno dopo giorno l'inquietudine di Rose cresce, ma nessuno la aiuta, nessuno le crede, nemmeno Gareth, suo marito. Finché una cosa non appare chiara: una volta che Polly è entrata, sarà molto difficile farla andare via. 
Il castello di certezze di Rose e la sua stessa vita sono in pericolo, ma lei non ha nessuna intenzione di farsele strappare tanto facilmente. Anche a costo di far riemergere la parte più oscura di sé, la parte che da anni nasconde dietro la facciata di madre perfetta e moglie esemplare...


Ornella Nalon
I miei hobby sono: il giardinaggio, la buona cucina, il cinema e, naturalmente, la scrittura, che pratico con frequenza quotidiana. Scrivo con passione e trasporto e riesco a emozionarmi mentre lo faccio. La mia speranza è di trasmettere almeno un po’ di quella emozione a coloro che leggeranno le mie storie.
Quattro sentieri variopinti”, Arduino Sacco Editore
Oltre i Confini del Mondo”, 0111 Edizioni
Ad ali spiegate”, Edizioni Montag
Non tutto è come sembra”, da 0111 Edizioni.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza