Gli scrittori della porta accanto

[Un racconto per capello] "Alcol" di Giulia Mastrantoni, illustrazione di Simona Bulla


Alcol: cosa non farei per lui. Ucciderei, sventrerei, squarterei.
Alcol: ci penso in ogni momento. Di notte, nei giorni depressi, in quelli felici.
Alcol: una storia che non avrà mai fine.
È l’amore reciproco che ci lega, l’attrazione che provo, la fatalità del nostro rapporto.
Alcol: ho rischiato la vita per lui.
Alcol. Tutto. Solo. Per. Alcol.

Già da piccola, ad Alice piacevano i nomi strani: aveva un peluche di nome Alcol, un cane di nome Spritz, un pesciolino rosso di nome Whisky.
Alcol: il suo primo peluche celeste, con gli occhioni e le guanciotte.
Lo portava con sé ogni volta che doveva commettere un omicidio. Era il suo portafortuna.

L’omicidio che Alice ricorderà sempre è stato anche quello più traumatico della sua vita. Se lo ricorda come fosse ieri. Era giovanissima e stava per andare a letto. I suoi genitori erano rimasti in salotto a guardare un programma televisivo non troppo interessante, mentre lei si stava dirigendo in bagno per spazzolare i denti. Sentiva le urla di personaggi poco educati che animavano il programma. Si stava specchiando, mentre applicava distrattamente il dentifricio sulle setole bianche. Si era bloccata. Aveva sentito qualcos’altro. Ma cosa? Un brusio strano, appena percettibile, le aveva fatto aguzzare le orecchie. Si era protesa verso la porta chiusa del bagno, pronta a carpire il minimo suono. Era rimasta immobile per qualche secondo, incapace di comprendere cosa fosse quel disturbo acustico così strano, ma certa di aver udito un rumore inusuale. Il volume della televisione era aumentato, anche se in modo appena percettibile. Alice si era fissata nello specchio. Occhi spalancati e pupille nere, labbra sottili che non mimavano il minimo movimento. Alice era perfettamente immobile.
Aveva spazzolato i denti rapidamente, senza pensarci su, aveva aperto la porta, spento la luce e si era diretta verso la sua camera da letto. Al buio, aveva sollevato le coperte e si era messa a letto, posizionandosi a pancia in sotto e tirando il piumino fin sopra la testa. Si era nascosta. Poi, il silenzio. La televisione era stata spenta e le luci del corridoio si erano accese. In pochi minuti, i suoi genitori si erano addormentati nella loro stanza e la notte era realmente scesa sulla casa. Ma quel suono incombeva ancora nel buio. Le tenebre erano così fitte da far sentire il loro peso sul corpo di Alice, impedendole di respirare liberamente. Più la ragazza cercava di restare immobile, più sentiva che qualcuno si stava avvicinando al suo letto. Cosa stava succedendo? 
Alice aveva 6 anni.

[CONTINUA]

Potete continuare a leggere questo racconto, insieme a tanti altri, nella nuova antologia di racconti illustrati edita dal collettivo Gli scrittori della porta accanto.


UN RACCONTO PER CAPELLO
Autori: Valentina Gerini, Stefania Bergo, Ornella Nalon, Elena Genero Santoro, Silvia Pattarini, Renata Morbidelli, Elia Spinelli, Tiziana Viganò, Gianna Gambini, Giulia Mastrantoni, Angelo Gavagnin, Liliana Sghettini, Fiorella Paris, Franco Mieli
Illustratori: Giorgia Catelan, Bruno di Marco, Simona Bulla



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza