Gli scrittori della porta accanto

Essere madre è molto più che essere "semplicemente" mamma

Essere madre è molto più che essere semplicemente mamma

Di Angelo Gavagnin. Riflessioni di un padre sulle donne: essere una mamma è relativamente facile e naturale, ma non sempre una mamma è anche una madre.

Essere una mamma è relativamente facile e naturale, il procreare è sufficiente per diventarlo, certo, molto impegno e qualche sofferenza sono scontati, ma di mamme ce ne sono miliardi, al contrario di ciò che dice il famoso proverbio “di mamma ce n'è una sola”.
Non siate sconcertati, non voglio sminuire la figura materna. Tra l'altro, in Italia sarebbe considerato un delitto imperdonabile, siamo il popolo più mammone del globo o almeno così si dice. Voglio solo sottolineare che non sempre una mamma è anche una madre.

Tutte le donne che hanno procreato sono mamme.

Non a caso la festa della mamma arriva in primavera, anche la terra comincia a produrre piante e fiori, simbolo di fertilità. Alcune mamme, acquistano anche una qualità in più, diventano madri. La madre è una figura diversa, è una figura mistica.
La mamma ama in maniera spontanea, è fondamentalmente protettiva, desidera che i figli siano più felici di lei, facciano una vita più sicura e più bella della sua; i figli diventano una proiezione delle sue ambizioni. Intendiamoci, tutto naturale, niente di male, è un essere mamma solo un po' limitato, incompleto.
La madre, invece, ti aiuterà a diventare unico e indipendente, ti aiuterà a diventare un individuo, ti amerà senza volere importi nulla, sarà pronta ad accettare la “tua verità”, ti aiuterà solo a far affiorare la tua anima, il tuo essere unico.

Diciamo Madre Terra per definire il nostro pianeta.

Ma mi ricordo i tempi dell'asilo, quando chiamavo "madre" la suora che aveva il compito di educarmi, rammento, pensate, ancora il nome dopo sessant'anni, si chiamava suor Letizia.
Le religioni che concepiscono Dio come una madre sono più profonde, lo aveva capito Papa Luciani, e, coraggioso, ci aveva provato a dire che Dio è Madre, bocciato poi dal Professor Joseph Razinger, poi Papa, infatti, troppo lontano dal sentire popolare. Concetto invece ripreso da Papa Francesco: “Dio ha compassione di noi come la madre con un figlio”.
Hanno ragione Papa Francesco e il buon Papa Luciani: le madri, ma anche le mamme, hanno un che di divino...
Ma non volevo essere così serio in un giorno di festa!
La mamma è la prima che ti insegna a pregare – “Prega Dio che non ti cada la minestra sul tappeto...” – e anche a comportarti – “Smettila di fare come tuo padre...”. Di sicuro, queste nostre mamme e madri hanno anche il dono dell'ubiquità: lavorano, puliscono, fanno la spesa, stirano, fanno da mangiare e a volte scrivono pure dei bellissimi libri, credetemi, ne conosco alcune... Misteri di Madre Natura.
Ecco, noi che siamo anche figli prima che genitori, le vogliamo eterne, brave, divine, e anche belle… e sono belle.


Angelo Gavagnin


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza