Gli scrittori della porta accanto

[Professione lettore] L'editoriale di Lara Zavatteri: il figlio di Ramses, continua la saga del faraone egizio


Si chiama Setna ed è uno dei figli di Ramses e della bella Iset. Questi nomi vi dicono qualcosa? Senz'altro sì se negli anni Novanta avete letto i libri che compongono la saga del faraone Ramses, dell'autore Christian Jacq.

L'inizio
Tutto inizia con il primo libro, ovvero “Ramses, il figlio della luce” dove l'autore raccontava la giovinezza di Ramses, figlio del faraone Seti e della regina Tuya. Al trono del padre dovrebbe succedere il fratello, insensibile, malvagio e indifferenti alle sorti del regno, invece sarà Ramses a diventare faraone. Nel libro si trovano i fedeli amici di Ramses, tra cui Mosè, che poi, come si sa dalla Bibbia, lascerà l'Egitto guidando gli ebrei. In questo primo libro conosce la bella Iset, il suo primo amore, ma la sposa reale sarà Nefertari.

RAMSES, IL FIGLIO DELLA LUCE
di Christian Jacq
Mondadori (II edizione)
ISBN 9788804661924
cartaceo 14,00€  Acquista

A questo primo libro seguirono “La dimora millenaria”, “La battaglia di Qadesh” che racconta la vittoria sugli ittiti, “La regina di Abu Simbel” e “L'ultimo nemico” che termina con la morte del faraone.

La tomba maledetta. Il figlio di Ramses, alcuni punti oscuri
Questa nuova saga vede per protagonista Setna, secondogenito di Ramses e Iset, sacerdote di Ptah, scriba, mentre il fratello Ramesse è generale dell'esercito.
Anzitutto, qui Ramses è ancora vivo e vegeto, mentre nell'ultimo libro di Jacq era al termine della sua vita.
Poi, il primo figlio di Ramses e Iset, nei libri precedenti, si chiamava Merenptah, non Ramesse.
Non ci sono inoltre riferimenti agli amici di Ramses.
Se il faraone Seti ad un certo punto non fa mistero di volere Ramses sul trono, in questo primo libro Ramses non fa ancora differenze tra i due figli avuti da Iset.

Punti in comune
Il primo salta subito all'occhio. Come Ramses con suo fratello, anche Setna non è destinato al trono e ha ben poco in comune con Ramesse.
Ramses ad un certo punto della storia trova un amico che gli sarà fedele tutta la vita, un leone, così come Setna fa amicizia con il cane Geb.
Ramesse e Setna amano la stessa donna, come era accaduto per Iset con Ramses e suo fratello.

>
IL FIGLIO DI RAMSES. LA TOMBA MALEDETTA
di Christian Jacq
Mondadori
ISBN 9788867022984
cartaceo 9,90€  Acquista

Al primo libro ne fanno seguito altri, “Il libro proibito” e “Il ladro di anime”, una saga così com'è stata quella di Ramses. L'Antico Egitto e i suoi misteri non cessano di affascinare i lettori.



Lara Zavatteri
Classe 1980, vive e lavora nel paese di Mezzana in val di Sole (Trentino). Iscritta all'Ordine nell'elenco dei pubblicisti dal 2000, scrive articoli di cultura, ambiente e attualità locale. È anche blogger e autrice di libri.
Guardando le stelle, Un cane di nome Giuliano, Risparmia Subito!Amici per sempreCuor di Corteccia, Sopravvissuti, Youcanprint.
Reset, Photocity.it.
La strada di casa, Edizioni del Faro.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza