Gli scrittori della porta accanto

Agricampeggio Lu cannitu e le Maldive del Salento

Agricampeggio Lu cannitu a Pescoluse, le Maldive del Salento

Mamme in viaggio Di Stefania Bergo. Agricampeggio Lu Cannitu: pace, tranquillità e familiarità in armonia con l’ambiente, anche per bambini e per i nostri amici a quattro zampe, a 2 km da Pescoluse, le Maldive del Salento.

Luglio 2013. Ai lati della strada si alza la polvere rossa, mentre la macchina avanza. Chiudo gli occhi, malgrado li tenga saldamente spalancati, pensando a ben altra terra rossa, indelebile quanto i ricordi che riaffiorano commoventi, ingannandomi, facendomi illudere di essere approdata più a Sud, in Kenya, nella mia amata Matiri dove ho vissuto due anni.
Lu Cannitu è un piccolo agriturismo all'ombra degli ulivi, nel comune di Salve, a 60 Km da Lecce, a 30 Km da Gallipoli, a 15 Km da Santa Maria di Leuca e a 40 Km da Otranto. Ci accoglie Marcello, il proprietario. Anzi, ci accoglie la serenità di Marcello, con il suo ripetitivo «nun cc'è probbblema» che tanto mi ricorda l'hakuna matata africano.
Perlustriamo il suo mezzo ettaro di terreno alla ricerca di un angolo dove posizionare le nostre tende, nel più assoluto senso di libertà che aleggia nella tenuta inondata dal sole. Qui, infatti, il campeggio è libero, si paga solo il consumo di energia elettrica.
In un recinto, ci sono due capre, madre e figlio, che paiono affettuosamente allevate come animali da compagnia. Cani e gatti scorrazzano liberi, accompagnandoci nel nostro tragitto. Poi, sotto ad una manciata di alberi, troviamo il nostro posto (nel mondo). Emma — che allora aveva tre anni — è entusiasta, come vivesse libera per la prima volta.

Lu Cannitu: pace, tranquillità e familiarità in armonia con l’ambiente, ideale per i bambini e per i nostri amici a quattro zampe.

La semplicità del posto continua a conquistarmi, entusiasmandomi con i suoi lati meno sospetti. Oltre ai banali servizi igienici puliti e rifiniti, ad esempio, uno attira la mia attenzione nostalgica alla ricerca di altri tratti comuni con l'amata Matiri che tanto mi manca. Un pulitissimo bagno all'aperto, con una doccia chiusa da una porta di assi bianche su cui passeggiano in perfetta fila indiana alcune decine di formiche, un lavandino sotto il cielo, sorretto da sassi accatastati, uno sgabuzzino a circondare il water, con una corda che pende dal soffitto e regge la carta igienica, e un meraviglioso e immobile insetto stecco a fare la guardia vicino all'ingresso. Davanti alle nostre tende, un altro lavandino per le stoviglie capeggia su una montagnetta di massi, tenuti insieme solo dalla gravità. Tutt'intorno il frinire delle cicale e la brezza che porta con sé tranquillità e profumo di mare.
Al mattino è bello fare colazione sotto la pergola, seduti su panche di legno, con le galline che beccano il terreno a pochi passi da noi. E il colpo di grazia all'illusione di essere in Africa la dà un fiore di bouganville caduto sul selciato. Alzo gli occhi increduli e riconosco i grappoli di fiori viola che contornavano la vista dalla mia finestra in Kenya.
Consiglio Lu Cannitu, anche a chi viaggia con bambini e/o con i propri amici a quattro zampe, a chi abbia voglia di immergersi nella natura e ami il campeggio in libertà, a chi non possa o non voglia spendere troppo per godersi il Salento più caratteristico, avendo anche la possibilità di toccare con mano la vita di campagna e l'atmosfera familiare.

A un paio di chilometri da Lu cannitu c'è il mare, la spiaggia di Pescoluse: le Maldive del Salento.

A un paio di chilometri da Lu cannitu c'è il mare, la spiaggia di Pescoluse: le Maldive del Salento. 

La spiaggia è quella di Pescoluse, a detta dei pugliesi la più bella del Salento. L'anticamera della spiaggia è una lingua di terra rossa. Rossa. Emma inizia a calciare i fiotti di polvere che le colorano i piedini. Ed io, col mio sogno che si allontana ogni giorno di più, mi aggrappo a quest'immagine, quasi fosse una promessa. Raggiungo gli altri con Emma in braccio, appoggiata sul fianco, aggrappata al mio collo come un koala.
La sabbia di quella che i locali definiscono le Maldive del Salento è davvero chiara e polverosa. Morbida. Appena tiepida malgrado il sole a picco. La spiaggia è troppo affollata per i miei gusti, ma tra gli ombrelloni si possono scorgere i colori del paradiso: blu, azzurro, verde, turchese. L'acqua è fresca, trasparente, profumata. Addosso restano solo il sale e l'odore del mare.
Mi riempio gli occhi (e l'anima) di colori, profumi, emozioni ed effimero divertimento. Non è solo una breve vacanza in buona compagnia alla scoperta delle meraviglie del Salento. È l'assaggio di un sogno, una sbirciatina al futuro. Come se il mio discorso con l'Africa fosse sempre aperto. Come se la terra della pizzica, delle pittule e delle pajare fosse magica davvero.
Grazie Salentu, grazie Lu cannitu!




Booking.com




Stefania Bergo
Non ho mai avuto i piedi per terra e non sono mai stata cauta. Sono istintiva, impulsiva, passionale, testarda, sensibile. Scrivo libri, insegno, progetto ospedali e creo siti web. Mia figlia è tutto il mio mondo. Adoro viaggiare, ne ho bisogno. Potrei definirmi una zingara felice. Il mio secondo amore è l'Africa, quella che ho avuto la fortuna di conoscere e di cui racconto nel mio libro.
Con la mia valigia gialla, StreetLib collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione).
Mwende. Ricordi di due anni in Africa, Gli scrittori della porta accanto Edizioni.
La stanza numero cinque, Gli scrittori della porta accanto Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza