Gli scrittori della porta accanto

Iris Grace, la bambina autistica che dipinge come Monet

Iris Grace, la bambina autistica che dipinge come Monet

Arte | Di Ornella Nalon. Iris Grace, la pittura e la compagnia di un gatto aiutano la bambina autistica a comunicare con il mondo.

L'autismo viene definito come:
Disordine dello sviluppo neurologico caratterizzato dalla compromissione dell'interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale che provoca ristrettezza d'interessi e comportamenti ripetitivi... Gli individui autistici possono avere alcuni aspetti della propria vita gravemente compromessi, ma altri possono essere normali o addirittura migliori.
Addirittura migliori.
Ecco, direi che questo si può tranquillamente affermare nel caso di Iris Grace, una bambina di sei anni, di origini britanniche, affetta da autismo a uno stadio grave, che presenta dei grossi problemi di comunicazione, superati, almeno in parte, grazie alla pittura
Il suo disturbo le è stato diagnosticato a un anno di età e i suoi genitori si sono subito mobilitati per cercarle un'attività che potesse aiutarla. Tra tutte quelle provate, la pittura si è dimostrata in grado di catturare maggiormente la sua attenzione e, da quel momento, è diventata una costante delle sue giornate. 
Solitamente accompagnata dal suo amico felino Thula, grazie al quale ha uno stretto rapporto di empatia, Iris si esprime con i colori che assembla con pennelli, rulli o spugne, creando delle opere apprezzate anche dai critici d'arte, tanto da paragonarle a quelle degli impressionisti della seconda metà dell'ottocento, alcuni addirittura travisano somiglianze con lo stile di Monet.
Vero è che il suo nome sta facendo il giro del mondo e le sue pitture sono molto richieste, una delle quali è stata acquistata ( >> www.irisgracepaintingshop.com) anche da Angelina Jolie.
La madre della dolcissima bambina, Arabella Carter-Johnson,  fotografa professionista, ha voluto raccontare la storia di sua figlia in un libro che ha per titolo il suo nome. Oltre a narrare la sua esperienza, reca molte illustrazioni e foto della bimba e dei suoi fantastici quadri. Purtroppo, di trova solo in versione inglese.

IRIS GRACE

IRIS GRACE

di Arabella Carter-Johnson
Penguin
cartaceo 21,16€
ebook 9,90€

Da quando siamo tornati a casa con Thula, questo prezioso gattino magico ha gettato un incantesimo su Iris. Si siedono uno accanto all'altro, quando Iris dipinge e si sono aperte nuove vie per la comunicazione, quelle vie che, precedentemente, avevamo temuto potessero essere bloccate per sempre.
Iris Grace ha sei anni ed è gravemente autistica. Per i primi anni della sua vita non comunicava con nessuno, quasi mai poggiava lo sguardo sui suoi genitori, quando le erano accanto, raramente sorrideva o parlava. La madre Arabella era disperata. Iris sembrava essere intrappolata nel suo mondo irraggiungibile. Poi, un giorno, la famiglia ha deciso di prendere un gatto, Thula, con la quale Iris ha avuto un'affinità immediata. È riuscita ad aprirsi e comunicare con Thula in un modo che non aveva fatto prima. La bambina che sembrava persa nel suo mondo è lentamente sbocciata.
Iris è un artista straordinariamente dotata che vede il mondo in modo profondamente vivo e viscerale, e con Thula al suo fianco, si siederà a dipingere per ore. Questo libro non è la storia di un genio o un di un bambino prodigio (anche se Iris è quasi certamente entrambe le cose), questa è la storia di come un forte legame tra un gatto e un bambino ha salvato una famiglia.

I quadri di Iris Grace

I quadri di Iris Grace

I quadri di Iris Grace





Ornella Nalon
I miei hobby sono: il giardinaggio, la buona cucina, il cinema e, naturalmente, la scrittura, che pratico con frequenza quotidiana. Scrivo con passione e trasporto e riesco a emozionarmi mentre lo faccio. La mia speranza è di trasmettere almeno un po’ di quella emozione a coloro che leggeranno le mie storie.
Quattro sentieri variopinti, Arduino Sacco Editore
Oltre i Confini del Mondo, 0111 Edizioni
Ad ali spiegate, Edizioni Montag
Non tutto è come sembra, da 0111 Edizioni.
Una luce sul futuro, Gli Scrittori della Porta Accanto per StreetLib.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza