Gli scrittori della porta accanto

[Libri] "La notte delle stelle cadenti" di Valentina Gerini, recensione di Elia Spinelli


"La notte delle stelle cadenti" di Valentina Gerini, Lettere Animate, 2015, un romance moderno, un amore in viaggio.

È un romanzo sentimentale narrato dal punto di vista della protagonista, Sara, donna intraprendente alla ricerca di un legame affettivo stabile, che fa un mestiere che quasi tutti vorrebbero fare, ovvero, valutare in incognito alberghi sparsi in tutto il mondo, praticamente: farsi pagare per andare in vacanza. 
Il genere a tinte rosa e la narrazione in prima persona fanno sì che questo romanzo sia più adatto a un pubblico femminile, agevolato nell'immedesimazione nel ruolo della protagonista, mentre per i maschi la cosa è più ardua, tant'è che il pensiero di un incontro con l'aitante moro dai capelli rasta non è riuscito a provocarmi uno sconvolgimento ormonale.
Dopo questa doverosa premessa, posso affermare che ho letto questo romanzo con molto piacere perché, nonostante i romanzi rosa non siano assolutamente i miei preferiti, finalmente ho trovato un libro con una scrittura adeguata al contesto dove si svolge la storia; è una storia moderna ed è narrata con un linguaggio moderno, reale, privo di quell'esibizionismo letterale che serve ad alimentare il narcisismo di chi scrive e la confusione di chi legge; che ti costringe a tenere il romanzo in una mano e lo Zanichelli nell'altra. 
Altra cosa che ho particolarmente apprezzato è la pudicizia con la quale viene narrata questa storia. Pur trattandosi di una storia d'amore, l'argomento sesso non viene neppure sfiorato; l'autrice, con sapiente riservatezza, lo sostituisce con l' attesa, con la brama, con la trepidazione.
Concludo consigliandone la lettura prevalentemente a un pubblico femminile, ma anche a quei maschietti che sono riusciti a preservare un briciolo di sentimento.




Sara, una donna giovane e avventuriera, un po’ sfortunata in amore, pensa di essere sterile. Dopo una grande delusione sentimentale e una tragica gravidanza extra-uterina decide di dedicarsi completamente al suo lavoro, il controllore turistico, uno splendido mestiere che la fa viaggiare molto. Un giorno, mentre si trova a Londra per vacanza, incontra José, un bellissimo uomo dalle origini dominicane dal quale rimane inevitabilmente colpita. Se ne innamora perdutamente e, per quanto lei cerchi di dimenticarlo, ogni cosa sembra remarle contro e ricordarle José. Si butta a capofitto nei sui viaggi di lavoro, Barcellona, Parigi, Miami, ma in ogni città qualcosa gli parla di lui. Quando Sara finalmente decide di trasferirsi ai Caraibi e rimanere al fianco di questo uomo affascinante, accadono incredibili vicende.


 di Valentina Gerini | Lettere Animate Editore | Romance
ASIN B00YBEGKYQ | ebook 1,49€ | cartaceo 9,99€ Acquista





Elia Spinelli
Elia Spinelli è nato nel 1967 e vive a Buonabitacolo (SA) con la moglie e i suoi due figli. Si occupa di consulenza nel settore dei serramenti.
“Il Riparatore" è il suo romanzo d'esordio.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza