Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Una Realtà Separata, di Carlos Castaneda

Recensione: Una Realtà Separata, di Carlos Castaneda

Libri Recensione di Andrea Pistoia. Una Realtà Separata di Carlos Castaneda (BUR). Liberare la mente per scoprire se stessi.

Per quanto il primo libro di Castaneda Gli insegnamenti di Don Juan non sia stato tra quelli che metterei nella mia rosa dei preferiti, ho voluto comunque dare una seconda chance a questo autore leggendone il seguito: Una realtà separata.


Ritroviamo Carlos Castaneda, sempre in veste di aspirante sciamano, il suo maestro Don Juan e il sempre presente Pejote, la droga che conduce l’apprendista a vedere oltre l’ordinario.
La narrazione segue l’iter del primo libro, con l’autore che racconta (col suo solito stile da accademico preciso e curioso) le sue esperienze sotto forma di diario.
Rispetto al precedente romanzo, qui si dà molta importanza al ‘vedere’, che è la capacità di osservare ogni cosa com’è realmente e non come ci appare, andando oltre la materialità (per chi è avvezzo di pranoterapia, il ‘vedere’ è in fondo lo scorgere le energie sottili che permeano ogni cosa).
Ma c’è anche spazio per discorsi filosofici (che ricordano tanto il concetto Zen di ‘illuminazione’) e soprattutto su cosa significa essere un vero guerriero.

Nelle trecento e più pagine che compongono Una Realtà Separata, Carlos Castaneda cerca con la sua logica da persona iper-razionale di capire cosa gli accade intorno e dentro di sé (a volte investendo il suo maestro di domande tra l’ingenuo e l’irritante).

Non è certo di aiuto Don Juan, il quale spesso e volentieri non spiega al suo allievo il significato delle sue esperienze lasciandolo, e lasciandoci, insoddisfatto (pecca già riscontrata nel precedente libro).
In compenso questo romanzo contiene dei punti di forza che me l’hanno fatto apprezzare più del precedente. In primis, facciamo la conoscenza di un altro sciamano, Don Gennaro, il quale in un episodio alquanto adrenalinico spiega il legame tra tutte le cose (tradotto in termini ‘pranici’: come usare le energie sottili intorno a noi e la kundalini).
Altro punto di forza è l’umanizzazione di Don Juan, il quale in più occasioni racconta del suo passato tanto tragico quanto commovente. Così facendo lo sentiamo più uno di noi, ‘comuni mortali’. Senza contare gli incontri con gli amici e parenti di quest’ultimo, i quali, trattandolo come ormai un vecchio con qualche rotella fuori posto, lo spogliano del suo ruolo di grande stregone. Ciò fa decisamente sorridere.
Non di meno, scopriamo anche episodi del passato di Carlos Castaneda e di conseguenza le mille sfaccettature della sua personalità.

E tra una chiacchiera ed un episodio del passato, non possono mancare vicende fuori dall’ordinario, quali l’incontro, sempre sotto Pejote, con ‘il Guardiano’ e con ‘l’acqua’. 

Se da una parte, però, mettono un po’ d’avventura e d’imprevisto alla storia, dall’altra lasciano perplessi: quanto queste entità sono vere e quanto frutto della droga? Il dubbio resta (anche se l’idea che possano veramente esistere e che influenzino le nostre vite in modi inaspettati e misteriosi è affascinante). Senza contare gli avvertimenti perentori di Don Juan, il quale asserisce che, in ogni viaggio del suo allievo, questo sarebbe potuto morire se avesse fatto una mossa falsa o se non fosse stato aiutato dal suo maestro. Queste dichiarazioni lasciano il tempo che trovano: diavolo, ad ogni passo Castaneda è a rischio passaggio a miglior vita? Possibile?
Per quanto mi riguarda, Una Realtà Separata l’ho trovato più scorrevole del primo (anche se, lo ammetto, ho dovuto interrompere la lettura varie volte perché difficile da digerire in un sol boccone).
Mentre il primo romanzo era più un’introduzione puramente descrittiva alle pratiche sciamaniche, nel secondo si dà anche spazio alla caratterizzazione dei personaggi (arricchendo la storia di episodi buffi, divertenti e commoventi) e ai loro trascorsi.
Non solo accadono episodi più incisivi e d’effetto a livello narrativo ma il tutto impreziosito da dialoghi spirituali e metafisici (che ricordano concetti Zen a me familiari: forse è per questo che ho trovato la lettura più comprensibile e alla mia portata).
A conti fatti, è un bel racconto che può emozionare e conquistare per le perle di saggezza che si trovano in esso e per quegli episodi di realtà fuori dall’ordinario che ci fanno supporre come ci sia un mondo sconosciuto oltre il nostro.


Una Realtà Separata di Carlos Castaneda

Una Realtà Separata

di Carlos Castaneda 
BUR  
Saggio
ISBN 978-8817064736  
cartaceo 8,50€

Sinossi
L’incredibile viaggio intellettuale di Castaneda e dello sciamano messicano don Juan Matus è il resoconto di un faticoso cammino di crescita spirituale e dell’immersione in una nuova saggezza radicalmente alternativa rispetto a quella razionalista della civiltà occidentale.
In Una realtà separata – seconda tappa del processo iniziatico aperto da Gli insegnamenti di don Juan – l’autore prosegue la propria esperienza rivelatrice e apprende la fondamentale differenza tra “vedere” e “guardare”: mentre “guardare” si riferisce al modo consueto in cui siamo abituati a percepire la realtà, “vedere” comporta un procedimento complesso in virtù del quale possiamo arrivare a conoscere l’essenza delle cose.
Attraverso la narrazione delle avventure vissute insieme a don Juan, Castaneda accompagna il lettore in un sorprendente itinerario di trasformazione interiore e porta alla luce aspetti inediti e nascosti della realtà quotidiana in grado di sovvertire i criteri con cui siamo abituati a leggere il mondo.
Andrea Pistoia
Nasco in una solare giornata di luglio a Vigevano. A dodici anni scoppia l’amore per la letteratura. Affronto la scuola come un condannato a morte. In compenso la mia cultura extra-scolastica cresce esponenzialmente. Dopo due anni vissuti a Londra, torno in Italia come blogger, giornalista, recensore di fumetti e sceneggiatore di un fumetto online per una nota casa editrice. Chitarrista dei ‘Panama Road’, direttore editoriale di una fanzine online.
Ancora e mai più (nelle mutande), Youcanprint.
Di donne, di amori e di altre catastrofi, Youcanprint.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza