Gli scrittori della porta accanto

[Libri] "Funziona nella città di … (giorno due)" di Gilberto Cavallina, recensione di Andrea Pistoia

funziona-nella-citta-di

"Funziona nella città di … (giorno due)" di Gilberto Cavallina, CreateSpace, 2015.

Già il primo libro (recensione) di questo esordiente mi aveva conquistato per la scrittura fantasiosa dell’autore, la trama originale, la mente brillante e curiosa di Funziona, il protagonista, e le sue gesta nella città di … (si legge Trepunti). Quindi potete immaginare quanto fossi ansioso di leggere il seguito.
Finalmente vi ho messo mano e l’ho divorato tutto d’un fiato perché… Beh, è bello tanto quanto se non più del primo.
Ma di che cosa tratta questa seconda fatica letteraria di Gilberto Cavallina?
Presto detto: il nostro giovane ‘Indiana Jones cittadino’, in perenne scoperta di questa bizzarra cittadina, si ritrova coinvolto in nuove, divertenti, inusuali, sicuramente fuori dai canoni, situazioni (tra cui salire su una torre a cui è legata la vita di tre persone e a pranzare in un ristorante con un cuoco zen fuori dall’ordinario).
L’incontro con pittoreschi personaggi, tanto strampalati quanto surreali, è un escamotage escogitato dall’autore per approfondire la personalità di Funziona, il quale dimostra di essere tanto arguto quanto imbranato, perspicace quanto ingenuo, geniale quanto visionario, ma soprattutto adorabile nel suo vivere con leggerezza.
Gilberto Cavallina in tutto questo non smentisce la sua capacità di vedere oltre l’ordinario, di giocare sia con le parole (coniandone anche di nuove, quali ‘pentorrenza’ per definire una torre pendente) che con le leggi della logica comune (se esiste l’unità di misura ‘miglia nautiche’ perché non dovrebbe esistere quella di ‘binari ferroviari’? E ancora, se la banconota ha più valore della moneta perché dovrebbe pesare di meno?).
Senza contare i continui colpi di scena della trama, che hanno il loro culmine in un mistero svelato (sempre arguto e sopra le righe) riguardante l’albergo dov’è alloggiato il protagonista.
L’autore si dimostra una volta di più di essere un ottimo scrittore ed un esordiente da tenere d’occhio.
In definitiva, un degno seguito del primo romanzo che piacerà sicuramente e che inevitabilmente spingerà il lettore a voler leggere anche il terzo romanzo (da poco in vendita su Amazon).

funziona-nella-citta-di


Continua l'avventura di Funziona nella città di ... (si legge sempre Trepunti), e questa volta i misteri avranno la forma di una stanza a tema western, di due torri (di cui una molto storta) e di un ristorante con la vetrina ricoperta da bollini qualità. 
Grazie anche all'incontro con personaggi come la barista distratta, l'artista insicuro e il cuoco zen, Funziona continuerà nella sua personale scoperta della città e dell'hotel che, un po' alla volta, comincerà a svelare tutti i suoi segreti.




di Gilberto Cavallina | Fantastico, Umoristico  
ISBN 978-1522912712
cartaceo 9,99€  Acquista | ebook 2,99€  Acquista




Andrea-Pistoia

Andrea Pistoia
Nasco in una solare giornata di luglio a Vigevano. A dodici anni scoppia l’amore per la letteratura. Affronto la scuola come un condannato a morte. In compenso la mia cultura extra-scolastica cresce esponenzialmente. Dopo due anni vissuti a Londra, torno in Italia come blogger, giornalista, recensore di fumetti e sceneggiatore di un fumetto online per una nota casa editrice. Chitarrista dei ‘Panama Road’, direttore editoriale di una fanzine online.
Ancora e mai più (nelle mutande).



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza