Gli scrittori della porta accanto

I 14 scrittori più pagati al mondo secondo Forbes

Forbes ha pubblicato la lista degli scrittori più pagati al mondo: al primo posto James Patterson, autore di thriller. New entry, Paula Hawkins, con "La ragazza del treno".

Da poco è uscita la classifica degli scrittori più pagati del mondo stilata dalla rivista Forbes, relativa al periodo giugno 2015 e giugno 2016. In effetti, non ci sarebbero sostanziali differenze da quella dell'anno precedente se non fosse per la new entry dell'inglese Paula Hawkins, autrice del caso letterario 2015 “La ragazza del treno”.
I guadagni sono riferiti alle royalty sulle vendite dei libri cartacei e degli ebook, ma anche sulla cessione delle opere letterarie per gli adattamenti cinematografici, precisando che sono al lordo delle imposte e delle eventuali spese. 

  1. Re incontrastato degli incassi, rimane James Patterson con ben 85,3 milioni di euro.
    È considerato uno dei più importanti autori di thriller dei nostri tempi, ma ha scritto anche libri romantici e per ragazzi. Nella sua carriera ha venduto oltre 300 milioni di copie e, sinora, ha pubblicato 150 romanzi, avvalendosi anche della collaborazione di altri scrittori. Le sue trame hanno ispirato film e serie tv.

  1. Jeff Kinney – 17,5 milioni di euro
    Jeffrey Patrick Kinney è game designer e ha raggiunto la notorietà (e la ricchezza) come autore di libri per ragazzi, con la famosa serie Diario di una schiappa, che ha venduto 150 milioni di copie e ispirato tre film.
  2.  J.K. Rowling – 17 milioni di euro
    Joanne Rowling è una scrittrice e sceneggiatrice britannica. La sua fama come autrice è legata alla serie di romanzi di Harry Potter. Inoltre, sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith, ha scritto la serie di romanzi gialli in cui il protagonista è l'Investigatore Privato Cormoran Strike, pubblicata in italiano da Salani.

  1. John Grisham – 16 milioni di euro 
    È diventato famoso con i suoi gialli giudiziari, ma ha scritto anche libri per ragazzi. Molti dei suoi romanzi (mediamente ne pubblica uno all'anno) sono stati trasposti in film.
  2. (Parimerito)
    Stephen King – 13,5 milioni di euro
    È sceneggiatore e uno dei più celebri autori di letteratura fantastica, in particolare horror. Sinora ha pubblicato oltre ottanta libri. Sono tutti diventati bestseller, permettendogli di vendere più di 500 milioni di copie. Molte delle sue trame sono diventate sceneggiature di film di successo.

    Danielle Steel – 13,5 milioni di euro
    Autrice di romanzi rosa, è una delle maggiori scrittrici di best-seller del mondo. Ha venduto una cifra che varia, a seconda delle stime, dai 530 agli 800 milioni di copie di libri, tradotti in 28 lingue e diffusi in più di 40 Paesi. Molti dei suoi libri sono stati adattati per la filmografia.
  1. Nora Roberts – 13,5 milioni di euro
    Eleanor Marie Robertson è una scrittrice statunitense di romanzi rosa (ne ha scritti più di 150). Altre opere le ha scritte con gli pseudonimi J.D. RobbSarah Hardesty e Jill March. Ha venduto oltre 280 milioni di copie. Alcuni suoi romanzi sono stati adattati a film per la tv.
  2. E.L. James – 12,6 milioni di euro
    Il suo vero nome è Erika Mitchell Leonard, è l’autrice della trilogia erotica che inizia con Cinquanta sfumature di grigio. In seguito, ha scritto Grey, che ripropone gli eventi dei romanzi precedenti raccontati con dal punto di vista di Christian Grey, il protagonista maschile della storia.

  1. (Parimerito)
    Veronica Roth – 8,97 milioni di euro
    È la scrittrice più giovane dell'elenco. È l'autrice della trilogia distopica Divergent, che è rimasto nella top ten dei libri più venduti per tre mesi consecutivi, Insurgent e AllegiantNel 2017 uscirà il suo nuovo libro “Carve the Mark.

    John Green – 8,97 milioni di euro
    Blogger e scrittore di libri young adult statunitense. I suoi romanzi hanno ispirato film e adattamenti cinematografici.

    Paula Hawkins – 8,97 milioni di euro 
    Giornalista di professione, raggiunge il successo commerciale con il romanzo thriller La ragazza del treno, che ha venduto oltre 3 milioni di copie vendute solo negli USA e 11 milioni nel mondo.

  1. (Parimerito)
    George R.R. Martin – 8,5 milioni di euro
    George Raymond Richard Martin è sceneggiatore, produttore e scrittore di fantascienza, horror e fantasy. È famoso soprattutto per saga fantasy Cronache di ghiaccio da cui è stata tratta una serie tv.

    Rick Riordan – 8,5 milioni di euro
    Ex Insegnante di inglese, ora si dedica esclusivamente alla scrittura, soprattutto di libri per ragazzi. In Italia, la sua fama è dovuta principalmente alla serie Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo, che ha venduto 40 milioni di copie. Nel 2015 è stato pubblicato il primo libro della nuova saga Magnus Chase e gli Dei di Asgard

    Dan Brown – 8,5 milioni di euro
    Autore di thriller deve la sua maggiore fama a “Il codice da Vinci” che ha venduto più di 80 milioni di copie. In tutto ha scritto otto libri, due dei quali assieme alla moglie che sono di genere umoristico. Brown ha anche in programma di pubblicare una versione per ragazzi di Il Codice da Vinci.

gli-scrittori-della-porta-accanto

Ornella Nalon
I miei hobby sono: il giardinaggio, la buona cucina, il cinema e, naturalmente, la scrittura, che pratico con frequenza quotidiana. Scrivo con passione e trasporto e riesco a emozionarmi mentre lo faccio. La mia speranza è di trasmettere almeno un po’ di quella emozione a coloro che leggeranno le mie storie.
Quattro sentieri variopinti”, Arduino Sacco Editore
Oltre i Confini del Mondo”, 0111 Edizioni
Ad ali spiegate”, Edizioni Montag
Non tutto è come sembra”, da 0111 Edizioni.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza