Gli scrittori della porta accanto

San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti: libri, poesie, film e canzoni

San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti: libri, poesie, film e canzoni

Di Valentina Gerini. San Lorenzo: dall'astronomia all'arte, la notte delle stelle cadenti protagonista del cielo, del cinema, della musica e della letteratura.

Stanotte, 10 agosto, saranno in moltissimi a dedicarsi all'osservazione del cielo. Una bottiglia di birra, un asciugamano da distendere sulla sabbia, una chitarra per allietare la serata con della buona musica e siamo pronti per trascorrere in spiaggia la notte, alla ricerca delle stelle cadenti. La credenza popolare associa la visione di una stella cadente alla possibilità di esprimere un desiderio.

Ma come mai la notte di San Lorenzo? Perché proprio in questo periodo c'è una grande concentrazione di stelle cadenti?

Il 10 agosto è tradizionalmente associato al generico passaggio delle stelle cadenti, poeticamente chiamate lacrime di San Lorenzo, come evocazione dei carboni ardenti su cui il santo fu martirizzato, ma in realtà si tratta dello sciame meteorico delle Perseidi. Nel periodo che va dalla fine di luglio fino e oltre il 20 agosto, l'atmosfera terrestre è, infatti, attraversata da un gran numero di piccole meteore, uno sciame meteorico, appunto, il che avviene dato che la Terra, nel suo moto orbitale intorno al Sole, attraversa la scia di una cometa, la Swift-Tuttle, densa di detriti. Questi piccoli frammenti rocciosi, viaggiando a una velocità di alcune decine di chilometri al secondo, si bruciano per l'attrito con l'atmosfera, lasciando delle spettacolari scie luminose.
Le Perseidi non sono il solo sciame di meteore che la Terra attraversa nel corso della sua rivoluzione intorno al Sole. I più conosciuti sono le Leonidi, le Geminidi, le Quadrantidi e le Perseidi, appunto. Ma le Perseidi sono le più visibili, con un picco di visibilità concentrato attorno al 12 agosto, con una media di circa un centinaio di scie luminose osservabili ad occhio nudo ogni ora.

Leggi anche Le stelle

Torniamo al lato romantico di questo evento. 

Alcuni amano aggrovigliarsi con il proprio partner alla ricerca di una stella cadente, in spiaggia o in campagna, lontano dalle luci della città. Altri preferiscono trascorrere la serata alla ricerca della buona stella insieme agli amici. Altri ancora, invece, scelgono proprio questo periodo per viaggiare e osservare il cielo da un'altra prospettiva.
Non c'è dubbio che il fenomeno sia affascinante o, addirittura, quasi magico. A tutti noi piace immaginare che una volta vista la scia di una stella cadente ed espresso un desiderio, questo si avveri.
Nel corso degli anni, molti artisti hanno dedicato a questa particolare notte le loro opere o ne hanno fatto cenno.


X agosto, la poesia di Giovanni Pascoli

San Lorenzo, io lo so perché tanto
di stelle per l'aria tranquilla
arde e cade, perché si gran pianto
nel concavo cielo sfavilla.
Ritornava una rondine al tetto:
l'uccisero: cadde tra spini:
ella aveva nel becco un insetto:
la cena de' suoi rondinini.
Ora è là, come in croce, che tende
quel verme a quel cielo lontano;
e il suo nido è nell'ombra, che attende,
che pigola sempre più piano.
Anche un uomo tornava al suo nido:
l'uccisero: disse: Perdono;
e restò negli aperti occhi un grido:
portava due bambole in dono...
Ora là, nella casa romita,
lo aspettano, aspettano in vano:
egli immobile, attonito, addita
le bambole al cielo lontano.
E tu, Cielo, dall'alto dei mondi
sereni, infinito, immortale,
oh!, d'un pianto di stelle lo innondi
quest'atomo opaco del Male!

La notte dei desideri, la canzone di Lorenzo Jovanotti Cherubini




La notte di San Lorenzo, il film dei fratelli Taviani (1982)




Nell'estate del 1944, il paese di San Martino (nome di fantasia che richiama San Miniato, città d'origine dei registi) si ritrova nel mezzo della guerra di Resistenza. I nazisti, all'avvicinarsi delle truppe alleate, ordinano a tutta la popolazione di riunirsi nel duomo. Un gruppo di uomini, donne e bambini, guidato dal fattore Galvano, temendo una possibile trappola, decide di fuggire e abbandona il paese col favore della notte, per andare incontro agli americani che arrivano da sud. Poco dopo nella chiesa ha effettivamente luogo la temuta strage perpetrata dai nazisti....

Esprimi un desiderio: il romance kindle unilimited di Valentina Gerini


Esprimi un desiderio

di Valentina Gerini
PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto
Romance
ASIN B0B1868W7V

Kindle Unlimited
ebook 2,99€

Sinossi

Quando l’amore arriva non c’è distanza che possa tenere.
Sara, giovane, avventuriera e sfortunata in amore, pensa di non poter avere figli. Lavora come controllore turistico ed è spesso in viaggio.
A Londra incontra José, bellissimo uomo dalle origini dominicane e si accende una scintilla che però si alimenta a fatica. I due si perdono di vista e Sara si butta a capofitto nei viaggi di lavoro. Ma non riesce a dimenticarlo: Barcellona, Parigi, Miami… In ogni città qualcosa le parla di lui.
Quando finalmente decide di lasciarsi andare, trasferendosi ai Caraibi per rimanere al fianco dell'affascinante José, il destino gioca le sue carte.
Riuscirà Sara a costruire una famiglia? Sarà capace di realizzarsi nel lavoro anche sulle bianche spiagge caraibiche?

Valentina Gerini


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Anonimo

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza