Gli scrittori della porta accanto

[The week] 11-17 settembre: eventi culturali e di costume per immagini, di Stefania Bergo

Un reportage fotografico di alcuni eventi accaduti questa settimana nel mondo, dall'11 al 17 settembre.

Le immagini, con il loro impatto visivo, sono in grado di raccontare un evento molto più efficacemente delle parole. E hanno il privilegio di poter catturare un attimo, un ricordo, e chiuderlo in pochi pixel. 
Anche oggi, la nostra rubrica riassume alcuni eventi, non certo tutti, accaduti durante la settimana. Piccoli, grandi eventi dal mondo: cultura, spettacolo, attualità, scienza e lifestyle, una carrellata di ciò che i reporter professionisti hanno immortalato.

11 settembre: Ground Zero, l'11 settembre 15 anni dopo.

Ground-Zero-11-settembre-15-Foto-Spencer-Platt

9/11. Una data che resterà indelebile come il più grande attacco terroristico agli Stati Uniti. Ancora oggi, le teorie su un attacco dall'interno si sprecano. Quello che è certo, è che "sono morte migliaia di persone. E qualcuno sta ancora morendo, per le conseguenze delle polveri cancerogene e per il trauma psicologico subito", come scrive Elena Genero Santoro nel suo editoriale commemorativo Ground Zero, la New York che non c'è più.
Molti i fotografi professionisti che hanno immortalato quei tragici momenti. Molti anche quell che hanno fissato le immagini della memoria, della commemorazione per le strade di New York.
Foto di Spencer Platt

11 settembre: Firenze celebra in musica e parole un secolo di Spoon River.

FirenzeSpoonRiver-fotoFilippo-Manzini

La città di Firenze ha celebrato cento anni della pubblicazione dell’Antologia di Spoon River con un grande evento, tra narrativa e poesia, teatro e musica, per far rivivere i protagonisti di Edgar Lee Masters almeno per una notte, nella suggestiva cornice di San Miniato al Monte.
Tra le tombe del cimitero monumentale delle Porte Sante, Marco Baliani, Iaia Forte, Gabriele Lavia, Maurizio Lombardi e Giulia Weber hanno aperto la serata con la lettura di alcune liriche tratte dalla raccolta, seguita poi dal tributo a Fabrizio De André, che nel 1971 ha pubblicato l'album “Non al denaro non all’amore né al cielo”, ispirato alla celeberrima Antologia.
Foto di Filippo Manzini

14 settembre: inaugurata a Roma  I fiori del male. Donne in manicomio nel regime fascista.

Roma-I-fiori-del-male-Donne-in-manicomio-nel-regime-fascista

È stata inaugura il 14 settembre, alla Casa della Memoria e della Storia di Roma, la mostra I fiori del male. Donne in manicomio nel regime fascista, che andrà avanti fino al 18 novembre. Un tentativo di restituire voce e umanità alle donne segnate dallo stigma della follia, recluse, estromesse e poste ai margini dalla società dell’epoca.
Foto "Casa della Memoria e della Storia di Roma"

15 settembre: al Foro Boario di Modena, Fondazione Fotografia inaugura la prima mostra monografica dedicata a Robert Rive.

Foro-Boario-Modena-Fondazione-Fotografia-mostra-monografica-Robert-Rive

La Fondazione Fotografia presenta la prima mostra monografica italiana dedicata a Robert Rive, il fotografo di origini tedesche che ha immortalato gli scorci più suggestivi della nostra Italia della seconda metà dell’Ottocento. Le foto selezionate sono conservate negli archivi storici della Fondazione e provengono da diversi album originali realizzati dal fotografo del suo atelier di Napoli, tra il 1850 e il 189, e sarà possibile ammirarle dal 15 settembre all'8 gennaio al Foro Boario di Modena.
Foto di Robert Rive

16 settembre: inizia il LuganoPhotoDays.


Il LuganoPhotoDays è un festival che ospita esposizioni, conferenze e workshop che andrà avanti fino al 25 settembre. Vincitore della quinta edizione è Antonio Faccilongo che ha realizzato un progetto fotografico su due cliniche palestinesi che offrono trattamenti per la fecondazione in vitro alle mogli dei prigionieri che scontano lunghe condanne nelle carceri israeliane.
Foto di Antonio Faccilongo

gli-scrittori-della-porta-accanto

Stefania Bergo
Non ho mai avuto i piedi per terra e non sono mai stata cauta. Sono istintiva, impulsiva, passionale, testarda, sensibile. Scrivo libri, insegno, progetto ospedali e creo siti web. Mia figlia è tutto il mio mondo. Adoro viaggiare, ne ho bisogno. Potrei definirmi una zingara felice. Il mio secondo amore è l'Africa, quella che ho avuto la fortuna di conoscere e di cui racconto nel mio libro.
Con la mia valigia gialla, 0111Edizioni.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza