Gli scrittori della porta accanto

[The week] 4-10 settembre: eventi culturali e di costume per immagini, di Stefania Bergo

Un reportage fotografico di alcuni eventi accaduti questa settimana nel mondo, dal 4 al 10 settembre.

Le immagini, con il loro impatto visivo, sono in grado di raccontare un evento molto più efficacemente delle parole. E hanno il privilegio di poter catturare un attimo, un ricordo, e chiuderlo in pochi pixel. 
Inizia oggi una nuova rubrica che ogni domenica riassumerà alcuni eventi, non certo tutti, accaduti durante la settimana. Piccoli, grandi eventi dal mondo: cultura, spettacolo, attualità, scienza e lifestyle, una carrellata di ciò che i reporter professionisti hanno immortalato.

5 settembre: nel deserto del Nevada si chiude il Burning Man Festival.

Burning-Man-Festival-foto-Scott-London

Si è concluso il 5 settembre, con il rogo del Burning Man, un grande fantoccio di legno, il "Burning Man Festival", un evento di otto giorni che ha luogo a Black Rock City, una città che vive solo per l'occasione, sulla distesa salata del Deserto Black Rock, nel Nevada, a 150 km da Reno. Almeno 70 mila le persone che hanno partecipato alla manifestazione.
Il "Burning Man Festival" è uno dei più famosi e originali del mondo, per ricreare «una metropoli temporanea dedicata all’arte e alla comunità». Ogni partecipante deve portare attrezzatura da campeggio, generatori di elettricità, cibo e acqua per la propria sopravvivenza e le uniche cose in vendita sono ghiaccio e caffè; il baratto e il dono sono le uniche forme ammesse di passaggio di proprietà di beni, cibo e acqua. La fantasia e l’originalità dominano gli eventi che ogni partecipante può liberamente organizzare.
Foto di Scott London

7 settembre: apertura dei Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro, in Brasile, presso lo Stadio Maracana.

Cerimonia-apertura-Paralimpiadi-Rio-2016-Ueslei-Marcelino

Dal 7 al 16 settembre, Rio de Janeiro è di nuovo palcoscenico mondiale dello sport. 4350 atleti, 160 Paesi partecipanti, 22 discipline. Per l'Italia, gareggiano 105 atleti, tra cui Alex Zanardi, nel ciclismo handbike, Assunta Legnante, nel lancio del peso, Beatrice "Bebe" Vio, nella scherma, Giusy Versace e Martina Caironi, la portabandiera, campionessa olimpica, mondiale ed europea in carica nei 100 metri.
Foto di Ueslei Marcelino

9 settembre: la sonda Osiris-Rex parte alla scoperta dell’asteroide Bennu.

sonda-Osiris-Rex-Cape-Canaveral-NASA-lancio

La sonda Osiris-Rex della Nasa è partita per una missione spaziale di sette anni. Il suo obiettivo è raccogliere un campione del suolo di Bennu, un asteroide del diametro di circa 500 metri, per analizzarli in cerca di acqua e molecole organiche, come amminoacidi, ingredienti fondamentali per la vita. Le analisi dei campioni ci permetteranno di capire - dicono i ricercatori - quale sia l'origine della materia organica che più di 4 miliardi di anni fa, cadendo sulla Terra, ha dato origine alla vita sulla Terra.
Foto di Joel Kowsky

10 settembre: The woman who left, del regista filippino Lav Diaz, vince il Leone d'oro alla Mostra del cinema di Venezia.

The-woman-who-left-Lav-Diaz-vince-Leone-oro-Mostra-cinema-Venezia-Gian-Mattia-Alberto

Quattro ore di proiezione per raccontare 30 anni di carcere fatti ingiustamente dalla protagonista, Horacia, incastrata dall'ex per un omicidio mai commesso. Quando finalmente il vero colpevole confessa il crimine e Horacia viene liberata, il desiderio di vendetta per la vita rubata prende il sopravvento.
Foto Gian Mattia d'Alberto - LaPress

10 settembre: inizia  "Festival Images Vevey", che trasforma la cittadina svizzera in un museo a cielo aperto.

Festival-Images-Vevey-settembre-Matjaž-Tančič

Nei giorni del Festival Images Vevey (dal 10 settembre al 2 ottobre) le facciate degli edifici, i parchi, il lago di Ginevra, le chiese, oltre a musei e gallerie d'arte, saranno allestiti con i 75 progetti di artisti contemporanei, legati al tema scelto per quest’anno: immersione.
Foto 3DPRK, 2014, Matjaž Tančič

gli-scrittori-della-porta-accanto

Stefania Bergo
Non ho mai avuto i piedi per terra e non sono mai stata cauta. Sono istintiva, impulsiva, passionale, testarda, sensibile. Scrivo libri, insegno, progetto ospedali e creo siti web. Mia figlia è tutto il mio mondo. Adoro viaggiare, ne ho bisogno. Potrei definirmi una zingara felice. Il mio secondo amore è l'Africa, quella che ho avuto la fortuna di conoscere e di cui racconto nel mio libro.
Con la mia valigia gialla, 0111Edizioni.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza