Gli scrittori della porta accanto

[Libri] "L’ombra del Vento" di Carlos Ruiz Zafón, pagina 69 #50

ombra-del-Vento-Carlos-Ruiz-Zafón-pagina-69

L’ombra del Vento di Carlos Ruiz Zafón, Mondadori, 2013. Mystery, romanzo storico e tragedia amorosa.

439 pagine | cartaceo 11,90€  Acquista

“Cos’è successo ai libri di Carax? Sono andati tutti perduti?”
“Quasi tutti. Per fortuna la segretaria di Cabestany, quando seppe della proposta, ebbe un presentimento e, di sua iniziativa, portò via dal deposito un esemplare di ogni romanzo di Carax. Era lei che teneva i contatti con lo scrittore e, nel corso degli anni, fra loro era nata un sorta di amicizia. Si chiamava Nuria e forse era l’unica persona della casa editrice, se non di tutta Barcellona, a leggere i romanzi di Carax. Nuria è attratta dalle cause perse. Da bambina portava a casa animali abbandonati. Poi si è messa ad adottare scrittori maledetti, forse perché suo padre avrebbe desiderato diventarlo e non ci è mai riuscito.”
“Ne parla come se la conoscesse bene.”
Isaac addolcì il suo ghigno da diavoletto.
“Più di quanto lei stessa creda. È mia figlia.”
Ero sempre più stupito.
“A quanto so, Carax tornò a Barcellona nel 1936. C’è chi sostiene che sia morto qui. Aveva ancora parenti in città? Qualcuno che possa darmi sue notizie?” chiesi.
“Temo di no. I genitori di Carax si erano separati parecchi anni prima, credo. La madre era partita per l’America del Sud e là si era risposata. Con il padre, che io sappia, non aveva contatti da quando era andato a Parigi.”
“Perché?”
“E che ne so? Alla gente piace complicarsi la vita, come se non fosse già abbastanza complicata.”
“Sa se è ancora vivo?”
“Me lo auguro, era più giovane di me. Ma io ormai esco poco e non leggo più i necrologi da anni, perché quelli che conosci muoiono come mosche e ci si rimane male. A dire il vero Carax era il cognome della madre, il padre si chiamava Fortuny. Di lui so solo che aveva una cappelleria nella Ronda de san Antonio e che non andava d’accordo col figlio.”
“Non potrebbe darsi, allora, che una volta tornato a Barcellona Carax si sia messo in contatto con sua figlia Nuria, dato che tra loro c’era una certa amicizia e lui non era in buoni rapporti col padre?”
Isaac fece una risata amara.
“Forse sono la persona meno indicata per risponderle. A un padre certe cose non si confidano. So che una volta, nel ’32 o nel ’33, Nuria andò a Parigi per conto di Cabestany e fu ospite di Julián Carax per un paio di settimane. Questo l’ho saputo da Cabestany, perché lei mi disse che aveva alloggiato in un hotel. All’epoca mia figlia era nubile e io avevo il sospetto che Carax si fosse preso una sbandata per lei. Nuria è il tipo di donna di cui ci si innamora a prima vista.”

~ 69 ~

Quarta di copertina "L’ombra del Vento".

A Barcellona, una mattina d'estate del 1945 il proprietario di un negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo segreto dove vengono sottratti all'oblio migliaia di volumi di cui il tempo ha cancellato il ricordo.
E qui Daniel entra in possesso di un libro maledetto che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un mondo di misteri e intrighi legato alla figura di Julián Carax, l'autore di quel libro. Daniel ne rimane folgorato, mentre dal passato iniziano a emergere storie di passioni illecite, di amori impossibili, di amicizie e lealtà assolute, di follia omicida e di un macabro segreto custodito in una villa abbandonata. Una storia in cui Daniel ritrova a poco a poco inquietanti paralleli con la sua vita.
Uscito in sordina in Spagna nel 2001, L'ombra del vento è divenuto un incredibile successo grazie al solo tam-tam dei lettori. L'esordio sulla scena internazionale di uno straordinario narratore.


Leggi le altre pagine 69:




Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza