Gli scrittori della porta accanto

[Libri] "Norsemen" di Valerio Sericano, recensione di Renata Morbidelli

recensione-Norsemen-Valerio-Sericano

Cosa accadrebbe se gli dei della mitologia norrena vivessero in mezzo ai comuni mortali ai giorni nostri? 

Ce lo racconta Valerio Sericano nel suo fantasy Norsemen.
Personalmente mi sono lasciata trasportare, come se fossi un personaggio della storia, dalla sapiente Penna di Sericano che, con destrezza, ha saputo dosare azione e introspezione nelle giuste proporzioni.
Adam, giovane norse o cacciatore al servizio di Loki, è in realtà Hnir, fratello di Ludor e di Hniduk, meglio conosciuti con i nomi di Hœnir, Lóðurr e Odino.
L'insegnante di Mitologia Norrena di Vanadis (una nixie mutante che, invece di nutrirsi di emozioni negative si ciba di amore), è la Sacerdotessa Gullveig, colei che Adam decide di proteggere a costo della propria vita, amata da Hnir.
Nulla, nella narrazione, è lasciato al caso: nemmeno il più piccolo dettaglio. Da autrice fantasy, vi assicuro che non è affatto facile intrecciare in mezzo alla trama miti, leggende e profezie, senza far risultare la narrazione pesante, ma Valerio Sericano, grazie alla sua sua destrezza, riesce a trasportare il lettore nel suo mondo come se fosse un personaggio della storia e non un semplice spettatore. Sono quasi riuscita a captare i pensieri di Adam l'attimo prima di uccidere la sua prima preda. Ho avvertito la preoccupazione delle tre norne quando il gallo dalle ali d'oro è volato sui rami dell'albero sacro. Ho corso in lungo e in largo per l'Europa con la Sacerdotessa Gullveig per far sì che ogni cosa procedesse nel verso giusto. Ho avvertito le vibrazioni di paura di Vanadis quando s'è trovata di fronte ad Adam la prima volta, così come ho avvertito la sua serenità nell'istante in cui ha capito che il cacciatore l'avrebbe protetta invece di ucciderla, come faceva con le creature della sua stirpe. Mi sono seduta accanto a lei, tremante e incuriosita, ad ascoltare ciò che Adam aveva da raccontarle a proposito delle sue molte vite, del suo destino e del fatto che lui, dopotutto, credesse poco ai miti e alle leggende che lo ritraevano come una divinità nordica. Ho lottato strenuamente insieme ad Adam, Ingo e Ludor per sconfiggere i Lupi che li hanno attaccati. In poche parole, Valerio Sericano mi ha saputa coinvolgere e, perché no, mi ha fatto anche affezionare ai suoi personaggi e ai loro destini. Complimenti!

Norsemen-Valerio-sericano

Norsemen

Il romanzo nasce da un'elaborazione personale delle leggende presenti nella mitologia norrena, legate alle classiche figure dei miti nordici.
Non si tratta, tuttavia, di una rivisitazione delle tipiche avventure di Thor e degli altri personaggi più in vista, perché l'autore reinterpreta in chiave personale le vicende dei personaggi legati alla Profezia della Veggente, anteponendo alle figure classiche quelle di alcuni personaggi meno famosi presenti nelle saghe nordiche.
Odino, Thor e Loki, pur presenti nella storia, sono relegati a ruoli secondari, elevando al rango di protagonisti del romanzo nomi poco conosciuti ma non per questo meno interessanti.
Tutto ruota intorno all'avvento dei Ragnarok, in altre parole l'Apocalisse della mitologia nordica, il cui mito rappresenta il filo rosso della storia. La trama è ricca di azione e avventura, ma i temi della forza e della virilità tipici del genere vengono stemperati da una narrazione orientata più all'aspetto umano che non eroico dei vari protagonisti, i quali vivono le loro vicende nel mondo di oggi, calati in una realtà parallela a quella dei comuni mortali e presentata alla maniera del genere urban fantasy.
Le ambientazioni, molto diverse tra loro, spaziano da Tokyo a Copenaghen, passando per le Alpi svizzere e le lande innevate della Scandinavia.
Le vicende d'azione sono accompagnate da intrecci sentimentali, flashback storici, indicazioni enigmatiche e false piste, fino a giungere ad uno scenario finale capace di sorprendere gli stessi protagonisti della vicenda e, si spera, anche il lettore.
di Valerio Sericano | StreetLib | Fantasy
ISBN 97888925009016 | ebook 2,49€ Acquista


Renata Morbidelli
Fin da giovanissima, mi sono cimenta, solo come diletto personale, nella composizione di poesie. L'incontro con i poemi epici di Omero, le leggende del circuito arturiano e di altri personaggi della letteratura britannica suscitano in me un crescente interesse.
Il cavaliere di fuoco, Narcissus Selfpublished.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza