Gli scrittori della porta accanto

[Libri] "Sociopatie, sociofobie e sociofollie" di Cinzia Armelisasso e Lucia Valdarnini, recensione di Giulia Mastrantoni

Sociopatie-sociofobie-e-sociofollie-Cinzia-Armelisasso-Lucia-Valdarnini-recensione

Sociopatie, sociofobie e sociofollie di Cinzia Armelisasso e Lucia Valdarnini, grafica Elettronica, 2015. Un saggio psicologico umoristico, un compendio dei casi umani più strani. 

Vi è mai capitato di dirvi: “Quella persona secondo me ha un problema serio”, ma di non poterlo provare “scientificamente”?
Il libro di Cinzia Armelisasso e Lucia Valdarnini, Sociopatie, sociofobie e sociofollie, è a metà tra un trattato di psicologia alla portata di tutti e un compendio dei casi umani più strani che vi capiterà di incontrare nella vostra vita. È uno schedario di tutte quelle abitudini che mandano in bestia il prossimo e con le quali occorre inevitabilmente fare i conti almeno una volta nella vita. Anzi, facciamo per tutta la vita.
I frangitesticoli sono quegli elementi che non solo sono affetti da problemi, ma li fanno pesare agli altri. Tra questi, gli ho sopportato abbastanza sono quelli che sbottano. Così, di punto in bianco. Perché quando è troppo, è troppo. Ma che cosa, però, è troppo? Non sempre è dato sapere.
Gli nscspi sono la bestia più brutta, comunque. Sono imprevedibili, nevrotici, hanno poca autostima e si lamentano sempre. Starne alla larga è una buona idea.
Ma poi ci sono tanti altri casi umani con cui relazionarsi è una giostra di continui sali e scendi.
Per non parlare di quelli che sono affetti da patologie che riversano contro se stessi.
Tra questi, spiccano le donne. Sempre affette da sensi di colpa, con uno sviluppato senso di protezione materna, pronte a farsi in quattro pur di portare a termine responsabilmente un compito. Una donna, per citare un esempio, ha portato a spasso due fettine di torta per ventiquattro ore in attesa di trovare un luogo adeguato per mangiare il dolce con la sua amica. Non ci credete? Eppure è un caso che, a detta delle autrici, ha catturato la sua dose di attenzione.

Tra le patologie tipicamente odierne, la WhatsAppite e l’invio compulsivo di e-mail non sono da sottovalutare.

La prima, scoperta nel 2014, è troppo recente perché la scienza possa già avere risposte chiare circa la gravità della stessa. Ma il soggetto che ne è colpito ritiene che l’informazione vada trasmessa immediatamente al più nutrito gruppo di persone possibile. Gestisce chat di gruppo, invia duecento messaggi di seguito e non può privarsi del suo smartphone.
Gli esseri umani sono soggetti strani? Sembra proprio di sì. Ma le soluzioni, almeno in alcuni casi, ci sono.
Se siete a stretto contatto con un soggetto colpito da una patologia, potete aiutarlo a prenderne coscienza. Peccato che, nel caso dei frangitesticoli, sia qualcosa di inutile. Ma non demordete e continuate a sperare in un futuro migliore.
Dal mondo delle sociopatie è tutto.

Sociopatie-sociofobie-sociofollie

Sociopatie, sociofobie e sociofollie

di Cinzia Armelisasso e Lucia Valdarnini
grafica Elettronica
ISBN 978-88-6651-204-2
Saggio psicologico/umoristico
cartaceo 10,88€ Acquista


Questo piccolo trattato è uno spaccato di alcune differenti condizioni psicopatologiche molto molto comuni spesso non riconosciute. Gli autori vogliono analizzare, in particolare, due tipologie di stati patologici: quelli che si ripercuotono gravemente sugli altri e quelli pericolosi per sé stessi. 
Statevi bene.





Giulia Mastrantoni
Da quattro anni collaboro all’inserto Scuola del Messaggero Veneto, scrivo per il mash up online SugarPulp e per la rivista dell’Università di Trieste Sconfinare.
Dopo aver trascorso un periodo in Inghilterra, ho iniziato un periodo di studi in Canada, ma, dovunque sia, scrivo.
Misteri di una notte d’estate, ed. Montag.
One Little Girl – From Italy to Canada, eBook selfpublished.
Veronica è mia, Pensi Edizioni.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza