Gli scrittori della porta accanto

Intervista a Claudia Gerini, a cura di Silvia Pattarini

Scrittori-Intervista-Claudia-Gerini-Silvia-Pattarini

Un caffè con Claudia Gerini, in tutti gli store online col suo primo romanzo Il sogno di Giulia, edito da Lettere Animate.

Oggi il nostro caffè letterario è ben lieto di presentarvi un volto nuovo della letteratura italiana: è con noi Claudia Gerini. 
Ciao Claudia e benvenuta sul nostro sito in veste di scrittrice. Per rompere il ghiaccio, visto che ci troviamo in un caffè letterario virtuale, permettimi di offrirti virtualmente un caffè, un tè, una tisana, una bibita fresca o…  cosa preferisci?
Ciao Silvia, decisamente per un’accanita consumatrice di caffè come me, ne gradirei uno anche se virtuale! Sono io che ti ringrazio per l’opportunità che mi state dando di far conoscere me e il mio libro.

Bene ora che abbiamo rotto il ghiaccio raccontami qualcosa di te. Chi è Claudia nel quotidiano?
La Claudia di tutti i giorni è donna e mamma lavoratrice.
Lavoro da 15 anni in un supermercato, precisamente nel reparto di gastronomia. Decisamente un lavoro faticoso ma mi piace. Non mi immaginerei in nessun altro posto ormai, mi piace il quotidiano contatto con le persone. Ho due bambini, uno di 12 e uno di appena un anno. Rimettermi in gioco come mamma dopo tanto tempo non è per niente facile ma mi ha fatto ringiovanire.
Gestire il tempo tra lavoro, figli e casa è decisamente una faticaccia. Ma le donne che stanno leggendo questo già lo sanno.

Claudia-Gerini
Anch’io ho lavorato in un supermercato tanti anni fa, bei ricordi! Ma ora concentriamoci sul presente. Per scrivere un libro è necessario avere una storia da raccontare: raccontaci qual è stata quell’alchimia, quella scintilla interiore che ti ha spinto a scrivere il tuo romanzo d’esordio.
Scrivere è sempre stata una passione. Pensa che quando ero piccola mi sarebbe piaciuto fare la giornalista.  Devo dire che questo mio primo libro è nato per caso da un desiderio, anzi chiamiamolo sogno, che mi gira in testa da un po’. Da lì a costruirci sopra una storia il passo è stato breve.

Per un esordiente il percorso da seguire prima di giungere all’ambito traguardo della pubblicazione non è affatto semplice, talvolta può rivelarsi tortuoso e complicato. Raccontaci la tua esperienza.
In effetti il mondo dell’editoria , per un esordiente come me, è un labirinto complicato. Senza l’aiuto di mia sorella Valentina, che è già al suo secondo romanzo, non avrei davvero saputo come fare! Ho mandato il manoscritto ad alcune case editrice e quando mi è arrivata la risposta di Lettere Animate non potevo crederci! E’ stata un’enorme soddisfazione personale.


Il sogno di Giulia è la tua prima fatica letteraria: a che genere appartiene, è un romanzo o un saggio e a che target di pubblico ti rivolgi?

Il sogno di Giulia è un romanzo, racconta una storia, la storia di una donna come tante. Per questo penso che molte si possono rispecchiare in questo personaggio. In questo momento mio figlio di 12 anni sta leggendo il libro e sono stata piacevolmente sorpresa dal fatto che gli piaccia. E’ una storia semplice, adatta a tutti.

Come intendi impostare la promozione del tuo libro: ti impegni personalmente in presentazioni presso librerie, biblioteche e centri culturali , preferisci il web o, tutte le soluzioni possibili?
Certo, a breve farò una presentazione ufficiale nel mio paese, Ponsacco. Ma credo che il web, oggi, sia un ottimo strumento per farsi conoscere ad un pubblico più vasto.

Claudia preferisce leggere alla vecchia maniera, sfogliando le pagine e annusando il profumo dei libri, oppure si è lasciata affascinare dalle innovative tecnologie e  legge gli ebook?
Devo dire che preferisco sfogliare le pagine del caro vecchio libro. Ne ho tantissimi a casa. Leggo molto e mi piace comprarli, sceglierli leggendo le trame, le storie degli autori. Recentemente, però, ho dovuto arrendermi anche alla tecnologia e ho letto alcuni libri in formato ebook. Ammetto che sono molto comodi perché, specialmente quando sono in giro, posso portarmi diversi libri da leggere senza dover per forza usare una valigia solo per quelli!

Incuriosisci i nostri lettori raccontandoci, in sintesi, i punti di forza del tuo libro.

Giulia è una donna con una famiglia che adora, un lavoro sicuro,  ma cerca qualcosa che la vita di tutti i giorni non riesce più a darle. Un input, uno stimolo per ritrovarsi. Prende una decisione coraggiosa, molla tutto e insieme ai figli e al compagno si trasferisce in un altro paese, anzi in un altro continente. Si mette alla prova, alla ricerca di una felicità e di una serenità che tutti quanti vorremmo. Per sapere se riuscirà a trovarla non vi resta che leggere il mio libro!

Hai ancora qualche sogno nel cassetto da realizzare?
Uno dei miei sogni si è appena avverato. Vedere che il mio libro piace a qualcuno è già una grande soddisfazione. Per il resto ho una famiglia che adoro, la salute, tanti amici, un lavoro, direi che sono felice.

Claudia ti ringrazio tantissimo per essere stata con noi e, a nome di Gli scrittori della porta accanto ti faccio i complimenti per il tuo libro, augurandoti che sia un vero successo! In bocca al lupo per i tuoi progetti futuri!

Silvia Pattarini


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Silvia P.

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza