Gli scrittori della porta accanto

[The week] 9-15 ottobre: eventi culturali e di costume per immagini, di Stefania Bergo

Un reportage fotografico di alcuni eventi accaduti questa settimana nel mondo, dal 9 al 15 ottobre.

Le immagini, con il loro impatto visivo, sono in grado di raccontare un evento molto più efficacemente delle parole. E hanno il privilegio di poter catturare un attimo, un ricordo, e chiuderlo in pochi pixel. 
Anche oggi, la nostra rubrica riassume alcuni eventi, non certo tutti, accaduti durante la settimana. Piccoli, grandi eventi dal mondo: cultura, spettacolo, attualità, scienza e lifestyle, una carrellata di ciò che i reporter professionisti hanno immortalato.

9 ottobre: continua la mostra Robert Capa in Italia 1943-44, a Parma

 milziano-morente-Robert-Capa

Palazzo Pigorini ospita la mostra fotografica dedicata al grande fotoreporter ungherese Robert Capa, con 78 fotografie in bianco e nero che raccontano gli anni della seconda guerra mondiale. La mostra, che resterà aperta sino al 15 gennaio 2017, è organizzata e prodotta dalla Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia in collaborazione con il Museo Nazionale Ungherese di Budapest.
Foto della mostra

12 ottobre: apre la personale della fotografa indiana Dayanita Singh

Dayanita-Singh-mostra

La Fondazione MAST presenta per la prima volta in Italia un’esposizione personale di Dayanita Singh, una delle figure più rilevanti della fotografia contemporanea. Dayanita è una protagonista affermata della scena artistica internazionale e una delle rare fotografe indiane note in tutto il mondo, che riflette una visione straordinariamente personale del suo paese pur esplorando temi che superano qualsiasi confine geografico.
Foto Dayanita Singh

13 ottobre: Bob Dylan vince il Premio Nobel per la letteratura

Bob-Dylan-Premio-Nobel

L'Accademia ha annunciato la premiazione con queste parole:
Per aver creato una nuova espressione poetica nell'ambito della tradizione della grande canzone americana.
Bob Dylan ( Robert Allen Zimmerman), 54 anni di grande musica e di testi importanti, rimasti simbolo di un'epoca, che lo hanno consacrato come un gigante della cultura degli ultimi 50 anni.
Foto Barry Feinstein

13 ottobre: muore a 90 anni l'attore, regista, scrittore e pittore Dario Fo

Dario-Fo-Uliano-Lucas

Irriverente, esuberante, disarmante, genio indiscusso del teatro italiano, drammaturgo, attore, regista, scrittore, artista poliedrico e premio Nobel per la Letteratura nel 1997, "perché, seguendo la tradizione dei giullari medioevali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi". Dario Fo muore all'età di 90 anni, raggiungendo la sua amata Franca Rame, compagna di una vita.

15 ottobre: inizia StraniMondi 2016, il festival del libro fantastico

StraniMondi-2016-festival-libro-fantastico

Stranimondi non è l’ennesima convention, né l’ennesima fiera del fantastico. È una nuova occasione d'incontro tra lettori, autori ed editori. Due giorni, il 15 e il 16 ottobre, per incontrare autori e editori, vedere, ascoltare, discutere di libri (strani) e letteratura. Alla Casa dei Giochi UESM, a Milano. 

gli-scrittori-della-porta-accanto

Stefania Bergo
Non ho mai avuto i piedi per terra e non sono mai stata cauta. Sono istintiva, impulsiva, passionale, testarda, sensibile. Scrivo libri, insegno, progetto ospedali e creo siti web. Mia figlia è tutto il mio mondo. Adoro viaggiare, ne ho bisogno. Potrei definirmi una zingara felice. Il mio secondo amore è l'Africa, quella che ho avuto la fortuna di conoscere e di cui racconto nel mio libro.
Con la mia valigia gialla, 0111Edizioni.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza