Gli scrittori della porta accanto

Artemisia Gentileschi, Ai Weiwei e i 500 anni dell'Orlando furioso: 5 eventi d'arte da non perdere


Da Artemisia Gentileschi ad Ai Weiwei, il più grande artista cinese vivente, all'esposizione per i 500 anni dell'Orlando furioso, alcuni eventi e mostre interessanti che potrete visitare a novembre.


Anche a novembre, sono numerose le occasioni di arricchimento culturale e di svago nelle principali città italiane. Noi del sito Gli Scrittori della Porta Accanto ve ne suggeriamo alcune davvero imperdibili.

Artemisia Gentileschi a Roma dal 30 novembre all'8 maggio

Le meravigliose opere della pittrice Artemisia Gentileschi saranno esposte a Roma, nei pressi di Piazza Navona, a Palazzo Braschi dal 30 novembre 2016 all'8 maggio 2017.
La pittrice, la cui biografia è raccontata in modo sublime dalla scrittrice Anna Banti nel volume "Artemisia" edito per la prima volta nel 1947, ma attuale ed evocativo (Edizioni SE, 2015 ), è stata un simbolo antesignano della forza e della perseveranza della sfera femminile e con le sue opere, ha rotto con gli schemi fissi e immutabili della sua epoca. La sua solitudine, la sua forza interiore hanno preso vita in opere come Giuditta che decapita Oloferne (1612-1613), conservato al Museo Nazionale di Capodimonte di Napoli, La conversione della Maddalena (1615-1616) situato a Palazzo Pitti di Firenze e Susanna e i Vecchioni (1649) attualmente collocato a Pommersfelden.
Per info www.museodiroma.it.

Storie dell'Impressionismo, i grandi protagonisti da Monet a Renoir, da Van Gogh a Gauguin, a Treviso fino al 17 aprile

A Treviso, presso il Museo di Santa Caterina, ha avuto inizio il 29 ottobre la mostra Storie dell'Impressionismo.
I grandi protagonisti da Monet a Renoir, da Van Gogh a Gauguin. I visitatori troveranno più di 140 opere, non soltanto tele, ma anche fotografie e incisioni a colori, che racchiudono i celeberrimi lavori dei più noti impressionisti francesi, ma anche le opere dei precursori di questo movimento, nonché le opere di artisti che dallo stesso movimento impressionista hanno preso ispirazione e slancio. L’esposizione, che si concluderà il 17 aprile 2017, è suddivisa in sei sezioni, che consentono al visitatore di percorrere un cammino nato dall'intreccio delle cronologie e delle differenze spazio-temporali, tra le più grandi opere artistiche della corrente impressionista e di ciò che attorno ad essa gravitava. Sono presenti quadri provenienti da alcuni tra i principali musei del mondo, ma anche da collezioni private, raramente esposti agli occhi del grande pubblico.
Per info lineadombra.it.

Francis-Bacon-TrevisoStorie-dell-Impressionismo

Francis Bacon a Treviso fino al 1 maggio

Visitando l'accogliente Città di Treviso, non dimenticate, inoltre che fino al 1 maggio 2017, Casa dei Carraresi ospiterà le opere di Francis Bacon, artista irlandese vissuto nel Novecento, che con le sue opere ha indagato l'animo umano, prevalentemente nei suoi aspetti più cupi e nascosti. La mostra, che vede esposte soprattutto le opere realizzate in Italia e donate dal pittore stesso a un caro amico, si propone di indagare i sentimenti, le angoscia, il mondo interiore di Bacon che trapela dalle sue opere.
Per info www.bacontreviso.it.

Ai Weiwei a Firenze fino al 22 gennaio

Ai-Weiwei-Firenze

Palazzo Strozzi, nel centro della città di Firenze ospita dal 23 settembre scorso le opere del maestro Ai Weiwei. La mostra, che proseguirà fino al 22 gennaio 2017, occupa per la prima volta tutti gli spazi del palazzo, non soltanto le sale interne, conducendo il visitatore verso un'esperienza assolutamente inedita, ma che si interseca con la volontà dell'artista cinese di fondere tradizione e contemporaneità.
La personalità di Ai Weiwei è nota al grande pubblico perché è considerato il più grande artista cinese vivente, ma anche perché è un simbolo della lotta per la libertà di espressione, per questo la sua arte diventa un tramite per diffondere messaggi universali. Durante la mostra i visitatori potranno osservare le installazioni e le opere degli anni '80/'90, in cui è palese un omaggio agli artisti da cui ha tratto ispirazione come Duchamp e Warrol e anche i lavori nati dal l'assemblaggio di materiali diversi, realizzati agli albori del XXI secolo, come ad esempio la proposta dei ritratti di dissidenti politici realizzato con i mattoncini della Lego.
Per info www.palazzostrozzi.org.

Orlando furioso 500 anni  a Ferrara fino all'8 gennaio

Orlando-furioso-500-anni

Palazzo dei Diamanti a Ferrara ospita l'esposizione  Orlando furioso 500 anni, avviata lo scorso 24 settembre e visibile fino all'8 gennaio 2017. Nella Ferrara che ospitò per alcuni anni Ludovico Ariosto, attivo alla corte degli Estensi, si celebrano i cinquecento anni dalla pubblicazione di uno dei maggiori capolavori della letteratura italiana, l'Orlando furioso. La mostra si propone di mostrare ai visitatori l'immaginario a cui attingeva Ariosto nel lungo periodo di stesura e revisione della sua opera. Oltre alle opere dei più grandi artisti del Cinquecento (Mantegna, Botticelli, Leonardo, TiZiano, Raffaello), nel percorso espositivo il visitatore potrà ammirare sculture, incisioni, arazzi, armi, manufatti di epoca rinascimentale e potrà immedesimarsi negli abitanti di Ferrara, contemporanei ad Ariosto, grazie alla proposta del mondo ad esso parallelo.
Per info www.palazzodiamanti.it.

Gianna Gambini


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza