Gli scrittori della porta accanto

[The week] 13-19 novembre: eventi culturali e di costume per immagini, di Stefania Bergo

Un reportage fotografico di alcuni eventi culturali accaduti questa settimana nel mondo, dal 13 al 19 novembre.

Le immagini, con il loro impatto visivo, sono in grado di raccontare un evento molto più efficacemente delle parole. E hanno il privilegio di poter catturare un attimo, un ricordo, e chiuderlo in pochi pixel. 
Anche oggi, la nostra rubrica riassume alcuni eventi, non certo tutti, accaduti durante la settimana. Piccoli, grandi eventi dal mondo: cultura, spettacolo, attualità, scienza e lifestyle, una carrellata di ciò che i reporter professionisti hanno immortalato.

13 novembre: si conclude la XIV edizione del Pisa Book Festival

Pisa-Book-Festival

Si conclude la quattordicesima edizione del Pisa Book Festival presso il Palazzo dei congressi di Pisa, l'importante manifestazione culturale dedicata all'editoria indipendente. Negli anni, il Festival è cresciuto sino a diventare anche un'occasione di incontro tra pubblico e autori. Dinamico e originale nelle sue scelte, il Festival ospita ogni anno più di 200 eventi, dal laboratorio di scrittura al seminario per traduttori, fino allo spettacolo e al reading.
Quest'anno è stato, per noi di questo sito, particolarmente importante, data la nostra presenza non solo come autori della casa editrice Zerounoundici ma anche come amministratrici, e collaboratori, del gruppo culturale Gli scrittori della porta accanto (Il Pisa Book Festival 2016: impressioni e curiosità).
Foto della fiera

13 novembre: si conclude la mostra fotografica In prima linea. Donne fotoreporter in luoghi di guerra

Virginie-Nguyen-Hoang-Ucraina-Soldati-in-prima-linea

A Torino, a Palazzo Madama, si conclude la mostra di 70 immagini di 14 giovani donne fotoreporter che lavorano per le maggiori testate internazionali e che provengono da diverse nazioni. Linda Dorigo, Virginie Nguyen Hoang, Jodi Hilton, Andreja Restek, Annabell Van den Berghe, Laurence Geai, Capucine Granier-Deferre, Diana Zeyneb Alhindawi, Matilde Gattoni, Shelly Kittleson, Maysun, Alison Baskerville, Monique Jaques, Camille Lepage si muovono coraggiosamente in atroci e rischiosi campi di battaglia per documentare e denunciare quella "terza guerra mondiale" che è in corso in molte parti del mondo. Ciascuna presenta cinque foto emblematiche della propria capacità di catturare non solo l'azione, ma anche l'emozione, testimoniando e denunciando con uno scatto l'assurdità della violenza dei forti sui pù deboli e indifesi del mondo.

15 novembre: i Placebo al Forum di Assago

Placebo-Forum-di-Assago

20 years of Placebo. A Place For Us To Dream. Le prime note di Pure Morning risvegliano la folla di fans giunti a Milano per festeggiare i ventʼanni di carriera dei Placebo. Un intenso concerto, emozionante, venticinque canzoni in scaletta. Una straordinaria celebrazione della band inglese sempre al top dell’alternative rock mondiale.
Foto Fabrice Coffrini

17 novembre: esce nelle sale italiane "Animali fantastici e dove trovarli", il primo spin off di Harry Potter

Animali-fantastici-e-dove-trovarli

Il film, ambientato decenni prima di Harry Potter dall'altra parte del mondo, è tratto da un libro adottato nella celebre scuola di Hogwarts il cui autore è, nella realtà, la stessa JK Rowling, mentre nella storia il nome in copertina è Newt Scamander, un magizoologo che arriva a New York con la sua valigetta, che nasconde bestie magiche stupefacenti, per incontrare qualcuno al Magico congresso degli Stati Uniti. Siamo nel 1926 e il magico mondo è minacciato da qualcosa di misterioso che semina la distruzione per le strade, rischiando di far uscire allo scoperto la comunità magica davanti ai No-Mag (termine americano per Babbani), tra cui i Secondi Salemiani, una fazione di fondamentalisti intenti al loro sradicamento. Il disastro accade quando il No-Mag Jacob Kowalski lascia inavvertitamente uscire dalla valigia alcune delle bestie di Newt, in una città già in subbuglio...
"Animali fantastici e dove trovarli" dà il suo meglio quando abbraccia gli aspetti più cupi e gotici della migliore Rowling: i buoni sentimenti convivono con l'abisso vero, e il contrasto rimane una fonte di immenso fascino.

19 novembre: secondo week end della mostra fotografica benefica Children: the circle of love Giancarlo Gamba

Children-the-circle-of-love-Giancarlo-Gamba

Al MUDEC di Milano, la toccante mostra "Children: the circle of love", curata da Catia Zucchetti, che raccoglie 73 scatti realizzati da Giancarlo Gamba fra il 1960 e il 2015, fotografie che ci trasportano nel vissuto di bambini di ieri e di oggi, appartenenti a paesi lontani, che contribuisce a divulgare le tradizioni di etnie e culture nel mondo, alcune delle quali già irrimediabilmente perdute. La mostra, ha lo scopo di raccogliere fondi che andranno al Comitato Maria Letizia Verga Onlus per il Centro Maria Letizia Verga, di eccellenza nella cura e ricerca delle leucemie ed emopatie infantili. 

gli-scrittori-della-porta-accanto

Stefania Bergo
Non ho mai avuto i piedi per terra e non sono mai stata cauta. Sono istintiva, impulsiva, passionale, testarda, sensibile. Scrivo libri, insegno, progetto ospedali e creo siti web. Mia figlia è tutto il mio mondo. Adoro viaggiare, ne ho bisogno. Potrei definirmi una zingara felice. Il mio secondo amore è l'Africa, quella che ho avuto la fortuna di conoscere e di cui racconto nel mio libro.
Con la mia valigia gialla, 0111Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza