Gli scrittori della porta accanto

5 idee regalo per i romantici



Lifestyle Di Stefania Bergo. 5 idee regalo per i romantici, libri, musica, gadget originali e homemade: dai romance al vinile, dai gadget solidali al barattolo pieno di messaggi d'amore.

A Natale, ma anche in qualsiasi altra occasione, dover scegliere il regalo adatto per i nostri amici, parenti o per il partner, non è così semplice e scontato, soprattutto se vogliamo fuggire dalla tentazione del solito profumo o della scatola di cioccolatini passepartout. L'ideale, sarebbe riuscire a trovare il gadget giusto, quello adatto alla personalità di chi lo riceve, il che presuppone da parte nostra una cura e una dedizione nella ricerca che al destinatario non possono che far piacere.
Questo implica, però, anche avere a disposizione una discreta quantità di tempo per cercare il regalo adatto per negozi o sugli store online, e la non meno importante fantasia per scovare l'articolo originale, non scontato o impersonale. E non sempre chi fa un regalo, malgrado lo faccia con tutto il cuore, riesce ad essere creativo o ha tempo a disposizione.
Da oggi, fino a Natale, abbiamo quindi deciso di agevolarvi la cosa, suggerendovi regali fuori dal coro, che nella loro semplicità saranno sicuramente graditi, adatti alla personalità di chi li riceve.

I Romantici

Chi è o si mostra incline alle suggestioni del sentimento e della fantasia più che a una concezione razionale e pratica della vita, o chi è o si mostra di carattere appassionato e malinconicamente sognante, spec. nell’amore.
dall'enciclopedia Treccani

Libri

La narrativa romantica è forse la più vasta attualmente sul mercato, quindi non sarà difficile trovare, in ogni libreria, libri romance dalle molteplici sfumature o romantiche sillogi poetiche. Profumati cartacei o praticissimi ebook di cui far scorta, magari organizzati in un nuovo e-reader, catalogati per autore, anno di pubblicazione o ambientazione.
Ma, in linea con le nostre intenzioni, vi proponiamo di seguito alcuni titoli originali dell'editoria indipendente.

Musica

Novità discografiche o dischi intramontabili, in vinile (più romantico) o cd. Oppure potete scegliere gli MP3 delle canzoni preferite di chi riceverà non solo una playlist personalizzata che colpirà sicuramente al cuore, ma anche un nuovo lettore musicale o il link all'app di Amazon Music da scaricare per ascoltare la musica da voi scelta su qualsiasi device. Potete creare più di una pleylist legata ai vostri momenti insieme.

Regali originali

Che ne dite di un romantico week end in un igloo? Magari proprio per Capodanno.
Non c'è bisogno di andare fino al Polo, basta recarsi al Rifugio Bella Vista, in Val Senales (Alto Adige), e pernottare in uno degli igloo costruiti appositamente a poca distanza dalla struttura. All'interno, sul letto matrimoniale ghiacciato, sono disposte pelli di pecora, in grado di isolarvi perfettamente dal freddo, e su di esse sacchi a pelo da spedizione tra i ghiacci.
Chiudete gli occhi e immaginate. Intorno a voi solo ghiaccio, il bianco della neve che si tinge delle mille sfumature del blu con la luce del sole, il silenzio più silenzio, e le luci soffuse delle candele.
C'è la possibilità di scegliere soggiorni infrasettimanali i nei weekend, con costi consultabili direttamente sul sito www.schoeneaussicht.it, dove controllare anche la disponibilità per il periodo richiesto.

Regali solidali

Cosa c'è di più romantico della solidarietà? Perché al mondo, sono ancora troppi gli esseri umani che vivono in condizioni disumane o che non riescono a far fronte alla quotidianità da soli. Perché aiutare chi ha meno di noi, nel senso più vasto del termine, è un regalo inestimabile per gli altri e per noi stessi.
Molte sono le possibilità di regalare gadget e abbigliamento il cui ricavato sarà di sostegno ad Associazioni Umanitarie universalmente riconosciute, come Emergency, Amref, Medici Senza Frontiere, Save the Children o Unicef, c'è solo l'imbarazzo della scelta, basta farsi un giro nei loro store online. Ancora più romantico è fare una donazione a distanza, acquistare simbolicamente un kit sanitario, provvedere al sostentamento di un bambino con un'adeguata dose alimentare, fornire un riparo sicuro o assicurare un anno di scuola, a nome del destinatario del nostro regalo, facendogli recapitare a casa una cartolina di ringraziamento o un messaggio speciale.
Anche in questo caso, le possibilità sono tante. Io ve ne suggerisco una. Non è una ong internazionale, ma una piccola onlus che dal 2001 si occupa di un ospedale nel cuore del Kenya, nell'arida zona del Tharaka: Un ospedale per Tharaka Onlus. La conosco personalmente, dato che in quell'ospedale ci sono stata per due anni, senza contare le volte in cui ci sono andata durante le mie vacanze, come racconto nei miei libri Con la mia valigia gialla e Mwende. Ricordi di due anni in Africa. Per ogni donazione è possibile richiedere all'associazione una cartolina regalo con dedica direttamente alla mail unospedalepertharakaonlus@gmail.com.

Fai da te

Un'idea di facilissima realizzazione: messaggi d'amore in bottiglia.
Non ci sono scuse né limiti: anche chi non se la cava bene con frasi appassionate, può creare questo regalo, perfetto sia per lui sia per lei, basta ispirarsi agli aforismi o alle citazioni romantiche dai libri degli autori del passato.
L'idea è molto semplice: racchiudere tanti bigliettini in un barattolo di vetro, da regalare a un amico speciale, al partner, ai genitori o, perchè no?, al collega con cui dividiamo lo spazio di lavoro ogni giorno.
Via libera alla scelta dei colori per la carta su cui scrivere i bigliettini: bianca o colorata, di un'unica sfumatura o di diverse tinte. A voi anche la decisione di quanti messaggi inserire nel barattolo: da un minimo di 100 a 365, uno per ogni giorno dell'anno!
Occorrente:
  • 1 barattolo di vetro con il coperchio o il tappo di sughero
  • fogli di carta bianca o colorata
  • penna, matita o pennarelli colorati
  • spago, nastri, bottoni o color indelebili per personalizzare il barattolo


Stefania Bergo


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza