Gli scrittori della porta accanto

[Libri] "Com'è il panorama" di Martina Buzio, recensione di Francesca Gnemmi

Com-il-panorama-Martina-Buzio-recensione

Com'è il panorama di Martina Buzio, Echos Edizioni, 2016. Un romanzo d'esordio, un tema delicato e importante, un percorso di dolore e di crescita personale.

Bussa appena. Entra nella mia casa in punta di piedi, narra a bassa voce, quasi sussurra. Le parole di Martina Buzio e la sua voce echeggiano oltre le pagine del libro, riempiendo la stanza di quotidianità, sogni e speranze
La storia di una donna, la storia di un uomo; quella di due famiglie qualsiasi dalle quali ne sboccerà una nuova. È il corso naturale della vita, un ciclo chiuso che sembra essere uguale per tutti. Gioie e dolori, attese e delusioni, stralci di ordinaria normalità. Scatti rubati.
Poi, d’un tratto, l’inaspettato. La scoperta. La lotta con un nemico che non vuole arrendersi. La paura di perdere, di perdersi
Vorrei tenere la mano alla donna smarrita che fatica ad afferrare pensieri, sostenere il peso di uno spirito malato e affranto, porgerle in dono la sicurezza che alla fine si risolverà tutto e il “per sempre” avrà il suo lieto fine. Non posso, vorrei, vorrei tanto, ma non posso. Perché il destino non ha pietà, non guarda in faccia a nessuno e porta via con sé gioia e certezze.
E cosa resta di noi? 
Un’ombra scura che agguanta anche il più piccolo desiderio e lo straccia in mille pezzi, lasciandoci solo ricordi sfocati.
Un tema delicato e importante quello che l’autrice propone nel suo romanzo d’esordio. Un percorso di dolore e di crescita personale. Un tuffo in un passato che sembra essere ancora presente. 
Troppo spesso si ascoltano storie che sfiorano la pelle senza ferire, perché il dolore spetta a qualcun altro. Non sempre però è così e, quando i sacrificati sono coloro che amiamo, non possiamo fare altro che accettare, ma senza mai smettere di lottare. 
Non una lettura qualunque, quindi, ma una lettura per tutti. Nelle poche parole del titolo un timido sorriso, la speranza più pura e semplice. Quel sentimento che va oltre il tempo e non muore mai.


recensione-libro-com'è-il-panorama

Com'è il panorama

"Provo ancora di leggere. Ma non ci riesco quasi quqiù". 
Il racconto di Paolina inizia così, con il ritrovamento, nella tasca di un di loden verde, di un testo incerto e sofferto scritto a mano anni prima dal marito malato. 
La protagonista, oramai cinquantenne, racconta la trasformazione della sua vita. Dal primo incontro con Giacomo fino al matrimonio; dalla nascita della figlia Benedetta fino alla scoperta della malattia del marito, seguita dalla straziante discesa nel dolore. 
Un percorso di vita familiare, fra feste da sogno e dolorosi risvegli, ambientato in gran parte nella Firenze attuale. Pensieri, emozioni e stati d'animo raccontati con semplicità e ironia, così come dubbi e domande legate alla precarietà della vita.



di Martina Buzio | Echos Edizioni | Narrativa 
ISBN 978-8898824649 | cartaceo 8,50€ Amazon 


Francesca Gnemmi


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza