Gli scrittori della porta accanto

[Professione lettore] Idea regalo per Natale: i libri che aiutano gli animali, di Lara Zavatteri

regalo-Natale-libri-animali

Briciole di pane e libri per aiutare i volatili e altri animali durante il freddo inverno. A Natale, regala un libro solidale, con Lipu, Lav e Lara Zavatteri.

Da un po' si respira aria natalizia. Perciò ho pensato di darvi ecco alcuni spunti per i regali: libri!
Ma non semplici romanzi, bensì libri che piaceranno a chi ama gli animali e che, al contempo, li aiuteranno concretamente. 
Vi segnalo, in particolare, i libri che potete trovare sul sito della Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli). La Lipu è un'associazione dedita alla conservazione della natura, la tutela della biodiversità, la promozione della cultura ecologica in Italia.
lipu
È un giorno di primavera. Giorgio Punzo, leggendo il giornale sul terrazzo di casa, a Napoli, scopre che si riaprirà la caccia primaverile. Nello stesso momento, un passero solitario, col suo blu splendente, gli si posa vicino. È proprio in quell'istante che Punzo decide di fondare la Lipu, una comunità di persone, scienziati, attivisti, soci.
dal sito ufficiale della Lipu
Perché gli uccelli? 
Questi animali in inverno sono fra quelli che soffrono di più, perché fanno fatica a trovare cibo, mentre nevica o il terreno è gelato e non offre ormai più nulla, o perché vengono cacciati. Per questo potete aiutare concretamente gli uccelli acquistando uno o più libri dall'emporio della Lipu - oltre che lasciando sul davanzale briciole di pane o altro per gli uccellini che, volando, passano vicino alla vostra casa.
Sono libri che parlano, ovviamente e soprattutto, di uccelli, ma non solo. Piaceranno a chi ama questi animali, ma anche a chi è attento allo sviluppo sostenibile e al mondo degli animali in generale.

Acquisti solidali: altri libri che aiutano gli animali.

lav
Si possono trovare altri libri sempre inerenti gli animali sul sito della Lav (Lega Anti Vivisezione), che si occupa di molte specie di animali. Nata nel 1977, si batte per l'affermazione dei diritti degli animali e lotta contro qualsiasi forma sfruttamento.
Praticare e promuovere il cambiamento culturale nel rapporto con gli altri animali che porti a stili di vita e a scelte politiche fondati sul rispetto e la solidarietà verso gli esseri viventi, senza distinzione di specie. Fermare ogni forma di sfruttamento e di sofferenza con l’affermazione dei diritti, la promozione di nuove leggi e la loro applicazione.
dal sito ufficiale della LAV
Sul sito ufficiale  www.lav.it trovare alcuni spunti per insegnare anche ai più piccoli ad amare i nostri amici animali.

amici-per-sempre-storie-vere-di-animali

Amici per sempre.
Storie vere di animali.

di Lara Zavatteri
Youcanprint
cartaceo 13,60€  Acquista

Infine, vi segnalo anche la mia iniziativa, sempre attiva, nata nel 2012 grazie alla collaborazione di scrittori da tutta Italia.
Si tratta del libro Amici per sempre. Storie vere di animalicon racconti veri di animali, divertenti e commoventi, i cui proventi, da sempre, vengono devoluti al Canile di Naturno (Bolzano).
Amici per sempre significa molte cose. Gli animali sono capaci di donare un amore infinito a chi gli vuol bene, sono amici, confidenti, aiutano nei momenti di difficoltà, crescono con noi, non ci abbandonano mai.
Per conoscere tutto il progetto e cos'è stato fatto finora è stato attivo il blog Amici per sempre storie vere di animali.
Il libro si trova n vendita su Youcanprint e principali negozi online.

Queste sono solo alcune idee per regalare o regalarsi un libro per Natale e, al contempo, aiutare gli animali e, si sa, un libro è sempre un ottimo regalo.


Lara Zavatteri
Classe 1980, vive e lavora nel paese di Mezzana in val di Sole (Trentino). Iscritta all'Ordine nell'elenco dei pubblicisti dal 2000, scrive articoli di cultura, ambiente e attualità locale. È anche blogger e autrice di libri.
Guardando le stelle, Un cane di nome Giuliano, Risparmia Subito!Amici per sempreCuor di Corteccia, Sopravvissuti, Agata, Youcanprint.
Reset, Photocity.it.
La strada di casa, Edizioni del Faro.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Anonimo

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza