Gli scrittori della porta accanto

[Cinema] Cosa vedremo al cinema a gennaio? 4 film e 2 cartoon da non perdere, di Valentina Gerini

film-cartoon-cinema-gennaio

Cinema di gennaio: drammi, azione e cartoni animati, dall'assurda storia vera di Ray Kroc, che creò l'impero mondiale della ristorazione fast food, a Sing, il nuovo film d'animazione della Illumination Entertainment.

Il cinema di gennaio sembra dare spazio ai film drammatici, strappalacrime e pieni di momenti intensi. Tra film che riflettono sulla vita, lungometraggi d'azione e documentari su personaggi che hanno fatto la storia, non mancano quelli d'animazione per i bambini che, si sa, tengono incollati allo schermo tutta la famiglia!

collateral-beauty

COLLATERAL BEAUTY

In uscita il 4 gennaio 
Drammatico - USA, 2016. Regia di David Frankel. Con Will Smith, Edward Norton, Kate Winslet, Michael Peña, Helen Mirren, Naomie Harris, Keira Knightley, Jacob Latimore.
Howard è un manager di successo di una grande azienda. Non riesce a tornare a vivere dopo che sua figlia, di soli sei anni, muore. I suoi tre migliori amici e colleghi scoprono che ha scritto delle lettere, al Tempo, all'Amore e alla Morte. Così assoldano tre attori di teatro affinché recitino la parte di queste entità astratte e dialoghino con Howard, nell'intento di scuoterlo e riportarlo alla consapevolezza che la sua vita non è finita.


THE-FOUNDER

THE FOUNDER

In uscita il 12 gennaio
Drammatico - USA, 2016. Regia di  John Lee Hancock. Con Michael Keaton, Nick Offerman, John Carroll Lynch, Laura Dern, Linda Cardellini, Patrick Wilson, B.J. Novak, Devon Ogden.
Dopo il film su Mark Zuckerberg e Steve Jobs arriva l'assurda storia vera di Ray Kroc, il rappresentante di frullatori americano che, negli anni '50, dopo essersi imbattuto in un chiosco di hamburger nel bel mezzo del deserto sud-californiano, creò l'impero mondiale della ristorazione "fast food" McDonald's. Un film sulla tenacia, sull'ambizione, sul successo e sul prezzo da pagare per ottenerlo.



Dall'omonimo videogioco, a sua volta ispirato al romanzo "Alamut" di Vladimir Bartol, arriva al cinema Assassin's creed, in uscita il 4 gennaio.

assasin's-creed-movie-2016
Azione - USA, Gran Bretagna, Francia, 2016
Regia di  Justin Kurzel. Con Michael Fassbender, Marion Cotillard, Jeremy Irons, Brendan Gleeson, Charlotte Rampling.

Trasportazione cinematografica del famoso videogioco ubisoft, che a sua volta prende ispirazione dal romanzo "Alamut", scritto nel 1938 dallo sloveno Vladimir Bartol.
Grazie a una rivoluzionaria tecnologia capace di sbloccare i ricordi genetici, Callum Lynch sperimenta le avventure di Aguilar, che fu suo antenato nella Spagna del XV secolo, e scopre di discendere da una misteriosa società segreta, gli Assassini.
Raccoglie conoscenze e abilità straordinarie fino a diventare in grado di sfidare una potente e crudele organizzazione Templare dei giorni nostri.


Dalla recensione di Cooming soon:
Del best seller videoludico della Ubisoft, il film di Justin Kurzel riprende mood, temi e personaggi. Lo spirito e l'agire. E fin qui, non ci sono grandi novità. Ma, piuttosto che limitarsi a prendere una linea narrativa cinematografica tradizionale, e intingerla ben bene nel mondo del gioco - trasformandosi così in una storia ispirata a un universo - Assassin's Creed ha scelto una strada radicale, fatta di stravolgimento della sceneggiatura come la conosciamo, per far emergere per quanto possibile la sensazione dell'esperienza. Per rispecchiare attraverso due piani narrativi differenti le parti interlocutorio/esplorative e quelle più d'azione del gioco, e sostituire l'esperienza immersiva di quel medium con rutilanti e virulente scene d'azione che aggrediscono lo sguardo e trascinano via con il fiume in piena della loro energia...





silence

SILENCE

In uscita il 12 gennaio
Drammatico - USA, 2016. Regia di Martin Scorsese. Con Andrew Garfield, Adam Driver, Liam Neeson, Tadanobu Asano, Ciarán Hinds, Issei Ogata, Shinya Tsukamoto, Yoshi Oida.
Siamo nel 1633 e due giovani gesuiti, Padre Rodrigues e Padre Garupe, rifiutano di credere alla notizia che il loro maestro spirituale, Padre Ferreira, partito per il Giappone con la missione di convertire al cristianesimo, abbia commesso apostasia, rinnegando la propria fede e abbandonandola in modo definitivo. Pur sapendo che in Giappone i cristiani sono ferocemente perseguitati, decidono di partire per l'Estremo Oriente.


sing

SING

In uscita il 4 gennaio
Animazione - USA, 2016. Regia di Garth Jennings. Con Matthew McConaughey, Reese Witherspoon, Tori Kelly, Scarlett Johansson, Seth MacFarlane, Taron Egerton, Nick Kroll, John C. Reilly.
Il koala Buster Moon si innamora del teatro all'età di sei anni e vi dedica la sua vita, accumulando una serie di fiaschi e di debiti. È ricercato dalla banca a cui per un prestito e dai macchinisti che reclamano lo stipendio. Come salvare tutto? Con un talent show. Così apre le porte del suo teatro a aspiranti cantanti e performer e sceglie i suoi gioielli: Johnny, scimmione dall'animo blues, Ash, porcospina dal cuore rock, Rosita, maialina madre di 25 figli piccoli, Mike, topino vanitoso e vocalist d'eccezione...


masha-e-orso

MASHA E ORSO

In uscita il 1 gennaio
Animazione - Russia, 2016. Regia di  Oleg Kuzovkov.
Torna al cinema la beniamina dei più piccoli, la buffa, irriverente, divertentissima Masha, insieme al suo inseparabile amico Orso, con sei nuovissimi episodi. Orso ancora sogna di conquistare il cuore della sua amata, Masha affronta anche una lezione di guida, si diverte con una storia di fantasmi e da vita ai suoi sogni ad occhi aperti. Con le sue marachelle, Masha, come sempre sconvolgerà la vita del più quieto e paziente degli orsi. 

Valentina-Gerini

Valentina Gerini
Dopo la maturità scientifica e uno studio approfondito della lingua inglese inizia a lavorare all’estero. Le sue più grandi passioni sono i viaggi e la scrittura. Dei viaggi ne ha fatto la sua professione, diventando accompagnatrice turistica; della scrittura il suo hobby, occupandosi degli articoli di copertina per un mensile dedicato alle storie di paese.
Volevo un marito nero, 0111Edizioni.
La notte delle stelle cadenti, Lettere Animate.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Anonimo

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza