Gli scrittori della porta accanto

[Libri] "Il Conte di Montecristo" di Alexandre Dumas , pagina 69 #68

Il-Conte-di-Montecristo-Alexandre-Dumas-pagina-69

Il Conte di Montecristo, di Alexandre Dumas, BUR, 2013. L'amore, il tradimento, il sopruso, la vendetta, la voglia di resistere e il coraggio di soccombere.

1249 pagine | cartaceo 11,90€

“Mi sarei gettato a nuovo, ed avrei raggiunto una delle isole più vicine al castello d’If, o l’isola di Daume, o quella di Tiboulen, oppure la costa, e allora sarei stato salvo.”
“Avreste potuto nuotare fin là?”
“Dio me ne avrebbe dato la forza, ma ora ogni speranza è perduta!”
“Tutta?”
“Sì; turate con precauzione il pertugio, non lavorate più, non v’occupate d’altro, ed aspettate mie notizie.”
“Chi siete voi almeno… ditemi, chi siete?”
“Sono… sono il numero 27.”
“Diffidate dunque di me?” Chiese Dantès.
Parve a Edmondo di udire un amaro scroscio di risa giungere sino a lui.
“Oh! Io sono un onest’uomo” diss’egli, indovinando per istinto che l’altro pensava di abbandonarlo; “vi giuro, su Dio che perderei la vita piuttosto che lasciar travedere ai vostri e miei carnefici il nostro progetto; ma, in nome del cielo non mi provate della vostra presenza e della voce vostra, poiché, altrimenti, ve lo giuro, dò del capo contro il muro, essendo all’apice della mia sofferenza, e dovreste allora rimproverarvi la mia morte.”
“Che età avete?” riprese l’incognito.
“Non so quanti anni abbia, non avendone più tenuto il conto da che fui qui rinchiuso; so benissimo però che il 19 febbraio 1815, epoca del mio arresto, ne avevo diciannove.”
“Non ancora compiti i ventisei” disse la voce. “A quest’età l’animo non è ancora disposto al tradimento.
“Oh! No, no, ve lo giuro” soggiunse Dantès. “Vi dissi già, e vi torno a dire, che mi lascerei tagliare a pezzi prima di tradirvi.”
“Avete fatto bene a intrattenervi con me, e pregarmi” riprese la voce, “perché io già volevo allontanarmi. Ma la vostra età mi rassicura; vi raggiungerò, aspettatemi.”
“Quando?”
“Debbo prima calcolare i nostri mezzi; vi darò il segnale.”
“Non mi abbandonate soprattutto, non mi lasciate solo; venite a me, o permettete che io giunga a voi.”

~ 69 ~

Quarta di copertina
"Il Conte di Montecristo" di Alexandre Dumas.

Nel febbraio del 1815, a Marsiglia, il marinaio Edmond Dantès viene falsamente accusato di bonapartismo e arrestato nel giorno delle nozze, alle soglie di una brillante carriera navale. Durante la prigionia nel castello d'If, uno scoglio in mezzo al mare, affina un odio feroce per gli autori della sua rovina e, quando l'amicizia con un altro prigioniero gli procura l'evasione nonché un favoloso tesoro, ne farà lo strumento di una vendetta grandiosa e spietata. Le mille identità che il conte assume per preparare la trappola ai suoi nemici, i suoi viaggi, gli avvelenamenti, gli intrighi, le scomparse, i ritorni: questo grande fiume creato dalla penna infaticabile di Dumas sa far voltare pagina come pochi altri, con la stessa urgenza con cui i lettori di due secoli fa aspettavano l'uscita della puntata successiva.

Leggi le altre pagine 69:




Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza