Gli scrittori della porta accanto

[Libri] "La confraternita delle ossa" di Paolo Roversi, recensione di Beatrice Rurini

La-confraternita-delle-ossa-Paolo-Roversi-recensione

La confraternita delle ossa, di Paolo Roversi, Marsilio, 2016. Un thriller incalzante: una confraternita millenaria nei sotterranei del Duomo di Milano, l'esordio di Enrico Radeschi, giovane hacker aspirante giornalista.

Chi non conosce il personaggio inventato da Roversi, Enrico Radeschi, sarebbe quasi meglio iniziasse da questo romanzo, poiché si tratta di un prequel.
Dopo più di 10 anni, ritrovo il  giovane giornalista inesperto e un po' disorganizzato, in preda alla curiosità che lo contraddistingue.
Scorrevole e con qualche aggancio all'Inferno di Brown, riesce comunque nell'intento di rendersi leggibile tralasciando l'altezzosità americana.
La trama inizia con  quello che sarà un sodalizio tra un giovane giornalista di cronaca nera e un commissario di polizia.
Nella notte, un noto avvocato viene ucciso a coltellate, ma prima di morire lascia un disegno sul muro tracciato col sangue. È l'inizio di una serie di omicidi, tra i quali ci sarà anche quello di un coinquilino del giovane Radeschi,  che sembrano non avere un filo conduttore .
Siamo nel 2002 e internet è solo agli albori, ma con l'aiuto di un compagno, Radeschi riesce a intrufolarsi nei server delle aziende di cui presume ci sia un flebile collegamento tra gli assassinii. E per caso ci azzecca pure. L'intuito gli darà la mano necessaria per portare a termine anche un ottimo pezzo e farsi assumere in una grande testata giornalistica.
Compensato anche da qualche battuta umoristica, questo romanzo è ben strutturato e i personaggi ben delineati. Il tutto immerso in un'atmosfera febbrile che aggiunge movimento alla narrazione.
Per chi ha letto altri romanzi con protagonista Radeschi, questo si potrebbe considerare il suo esordio: la nascita del nostro bravo giornalista. Inoltre, costituisce anche il lancio del blog personale  di Paolo Roversi, MilanoNera, il quale, a ben guardare, è da tenere nelle giuste considerazioni per chi ama il genere noir o thriller.

La confraternita delle ossa

Milano, 2002. Molti misteri s’intrecciano sotto la Madonnina. Tutto comincia quando un noto avvocato viene assassinato in pieno giorno nella centralissima piazza dei Mercanti: prima di morire, però, l’uomo traccia uno strano simbolo col proprio sangue... 
Da qui parte una complicata indagine che porterà Enrico Radeschi, giovane aspirante giornalista nonché hacker alle prime armi, a indagare, insieme allo scorbutico vicequestore Loris Sebastiani, su una misteriosa confraternita che trae ispirazione da san Carlo Borromeo e persegue un disegno spietato per ristabilire l’ordine morale in una società giudicata corrotta. A quello dell’avvocato seguiranno altri omicidi o presunti tali, come l’inquietante schianto di un aereo contro il grattacielo Pirelli. 
Nel frattempo, una conturbante femme fatale, soprannominata “la Mantide” dagli inquirenti, seduce e uccide giovani ragazzi nei giorni di festa, facendone poi sparire i corpi. 
Chi è la donna misteriosa? E chi la protegge? Qual è il disegno ultimo di questa confraternita millenaria? Cosa si nasconde nei sotterranei del Duomo di Milano e nella cripta di un’altra famosa chiesa milanese? Un thriller mozzafiato e incalzante, scritto con una prosa efficace e immediata.

di Paolo Roversi | Marsilio | Thriller
ISBN 978-8831725002 | ebook 9,99€ | cartaceo 15,73€

    Beatrice-rurini

    Beatrice Rurini
    Del 1969, sono appassionata di lettura e musica sin da piccola. Ho conseguito la maturità magistrale (senza insegnare), studiato pianoforte e violoncello. Lavoro come restauratrice d'arte. Sono sposata con prole e, soffrendo d'insonnia, mi appoggio alla lettura per evitare di stare con le mani in mano.


    Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
    Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
    NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

    About Lisi

    Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
    0 commenti

    Posta un commento

    << ARTICOLO SUCCESSIVO
    Post più recente
    ARTICOLO PRECEDENTE >>
    Post più vecchio
    Home page

    Parole chiave


    Pubblicità
    Abbonamento Audible Amazon




    Libri in evidenza